Come moderatore non posso applicare un BAN perché viene espressa una opinione diametralmente diversa dalle mie idee
qui stiamo parlando di opinioni poiché la sua vale quanto la mia o la tua
mi dirai…. Tutti sono concordi che il vaccino è essenziale e quindi chi esprime dissenso è matto
non ho elementi per affermare una cosa o l’altra
devono essere le autorità competenti a farsene carico
qui non stiamo parlando di investimenti di borsa ove un rating certificato Aa1 (per fare un esempio a caso) per la tal compagnia è un dato incontrovertibile e pertanto chi affermasse che il rating è B1 dopo bonari avvisi verrebbe anche bannato
il forum è pubblico e aperto a tutti per volontà del suo amministratore e proprietario
Brizione,
se mi avessi risposto privatamente, avrei usato quel canale. Ma forse non è male se questi argomenti vengono svolti in pubblico.
In sintesi:
se è vero che dal punto di vista dell’utente responsabile, non dovrebbe essere sufficiente avere un’opinione per essere autorizzato a pubblicarla, è altrettanto vero che dal punto di vista di chi gestisce il veicolo mediatico non è necessario avere una competenza tecnica specifica per capire se un’affermazione è falsa e se la sua pubblicazione può causare un danno, piccolo o grande.
Saprai che il tema della responsabilità di chi gestisce un social network ha acceso grandi discussioni su questo argomento, visto che, in attesa di un prossimo intervento legislativo, un male inteso diritto alla democrazia ("ognuno ha diritto di esporre una sua opinione") ha contrabbandato situazioni paradossali.
Ecco perché sono fiorite proposte di autoregolamentazione: per non lasciare il campo aperto alla pubblicazione di qualsiasi bestialità, specie se potenzialmente nociva.
Se questo è il contesto, credo che, purtroppo, al momento ci si debba regolare come meglio si crede, e cioè:
+l’utente che sta in Thailandia, da perfetto impunito, può scrivere qualsiasi falsità, anche se carica di risvolti criminali
+il forum, nelle vesti del moderatore e/o del responsabile legale, può decidere quale regola darsi, in attesa di nuovi paletti legislativi
+il forumer che non sopporta di veder propagati tanti messaggi, palesemente menzogneri in sè, nonché scellerati per la loro potenziale dannosità, può decidere di inoltrare un esposto presso una procura o, più semplicemente, presso la più vicina caserma dei Carabinieri. Un Pubblico Ministero deciderà se esistono i presupposti per un’iniziativa giudiziaria.
È quello che farò io lunedì prossimo, 21 giugno, se nel frattempo chi è responsabile della pubblicazione (tu o un amministratore o la proprietà) non avrà preso provvedimenti nei confronti di chi pubblica messaggi a mio avviso criminali.
Sarà l’autorità giudiziaria a decidere se quello che io considero uno scempio possa continuare impunemente.