Alexander Medvedev , vice presidente di Gazprom , ha detto a Londra il Venerdì che Gazprom ha un piano di emergenza , se gli Stati Uniti impongono misure punitive su qualsiasi parte della società, ma non ha rivelato i dettagli . "Non stare fermo ", ha detto .
Medvedev ha detto che Russia e l'Occidente aveva evitato uno scontro sul petrolio e il gas anche al culmine della Guerra Fredda . " Abbiamo superato la crisi in Afghanistan , la Corea del Sud di crisi della compagnia aerea, e il default economico nel 1998 , e non era mai una questione di coinvolgere energia . Le sanzioni non sono la soluzione a nulla . Essi spingere verso l'alto il prezzo del petrolio e del gas e danneggiare la competitività dell'Europa , per cui chi fa questo aiuto ? ", Ha detto .
Egli ha tenuto a sottolineare che la Russia dipende sue entrate petrolifere e del gas , e non ha alcun interesse a interrompere le forniture . Gazprom sta continuando a fornire all'Ucraina il gas , anche se il paese non ha pagato le sue fatture per mesi. "L'Ucraina ci sta inviando segnali che non stanno andando a pagare. Questa situazione è intollerabile e insostenibile ", ha detto .
Medvedev ha detto che l'Ucraina deve ora $ 18.5bn , un credito contestato come " guerra economica " di Kiev . In quello che è pari a un ultimatum , ha detto che il paese si troverebbe ad affrontare un totale di cut -off poco dopo il 7 maggio , a meno che paga 3,5 miliardi di dollari in arretrati . Successivamente si dovrà pagare in contanti in anticipo per eventuali consegne.
Se questo interrompe il flusso di gas verso l'Unione europea attraverso il sistema ucraino - la metà delle esportazioni di Gazprom in Europa - l'intera responsabilità si trovano " sulle spalle di Ucraina" . Se l'Europa vuole proteggere le sue forniture , si potrebbe desiderare di scavare nella sua tasca e saldare il debito dell'Ucraina , ha suggerito .
Rosneft produce 2,5 milioni di barili di petrolio al giorno , paragonabile a un importante produttore nel Golfo Persico . Si può cambiare nel tempo più delle sue vendite al crescente mercato in Cina .
La grande incognita è se il leader cinese Xi Jinping dovrebbe dare una mano a Putin , o unirà tranquillamente alla politica americana. La retorica pietistica della solidarietà sino-russo in queste circostanze ci dice poco. La Cina rischia di essere molto cauti .