ESCLUSIVA-Autorità si preparano a possibile chiusura di Vtb in Europa - fonti
Oggi 15:51 - RSF
FRANCOFORTE, 3 marzo (Reuters) - Le autorità si stanno preparando a una possibile chiusura della divisione europea della seconda banca russa, Vtb Bank , tra crescenti timori sull'impatto delle sanzioni dell'Occidente sull'istituto dopo l'invasione dell'Ucraina.
Lo hanno riferito a Reuters due fonti a conoscenza della situazione.
Le operazioni europee di Vtb Bank potrebbero essere chiuse nel giro di pochi giorni da parte delle autorità in Germania, dove ha luogo la maggioranza delle attività dell'istituto nel continente, secondo una delle fonti.
La seconda fonte ha detto che BaFin, l'autorità finanziaria tedesca, è "in massima allerta", monitorando attentamente la situazione e preparandosi ad agire se necessario, anche se non è ancora stata presa una decisione finale.
Vtb Bank Europe ha detto di poter assicurare che la situazione della banca è stabile e che l'istituto è pienamente operativo.
Sul suo sito web tedesco, Vtb ha comunicato ai clienti che il loro denaro è al sicuro.
Il ministero delle Finanze russo a Mosca e i funzionari dell'ambasciata russa a Berlino non hanno risposto immediatamente a richieste di commento.
BaFin non ha commentato.
Un portavoce di Bundesbank, che condivide le responsabilità per la vigilanza del settore bancario, non ha voluto rilasciare commenti su uno specifico istituto in risposta a una domanda sulle banche russe in Germania, ma ha detto di essere in stretto contatto con BaFin in merito alla situazione.
"Se necessario, prenderemo le misure appropriate", ha aggiunto il portavoce.