Putin ha promesso di trovare una soluzione a tutti i problemi legati alle sanzioni
Il presidente Vladimir Putin ha affermato di essere costantemente in contatto con il governo per ridurre al minimo le conseguenze delle sanzioni. Il capo dello Stato ha affermato che la domanda di alcuni tipi di beni nel Paese potrebbe aumentare, ma le autorità controllano la situazione. Putin ha osservato che insieme ai paesi che non riconoscono le sanzioni imposte, la Russia sarà in grado di trovare una soluzione a tutti i problemi.
“Oggi parleremo di una serie di misure per ridurre al minimo le conseguenze delle sanzioni per l'economia russa, per i cittadini del nostro Paese. Siamo in contatto su questi temi quasi quotidianamente, abbiamo appena discusso di alcune questioni con il Primo Ministro", ha detto Vladimir Putin
in un incontro con i membri del governo in videoconferenza.
“Insieme ai nostri partner, coloro che non riconoscono queste azioni illegali, troveremo sicuramente soluzioni a tutti i problemi che stanno cercando di crearci”, ha affermato il presidente.
Le autorità controllano la situazione con la crescita della domanda di alcuni tipi di beni, qui non ci sono problemi che non possano essere risolti, ha affermato Putin. “È chiaro che in questi momenti la domanda delle persone per determinati gruppi di beni aumenta sempre, ma non abbiamo dubbi che risolveremo tutti questi problemi nel corso del lavoro in modo calmo e gradualmente le persone si orienteranno, capiranno che lì non ci sono eventi, che non abbiamo potuto chiudere, risolvere, semplicemente non esistono”, ha affermato il presidente.
Dopo l'inizio dell'operazione speciale militare russa in Ucraina il 24 febbraio, i paesi occidentali hanno iniziato ad annunciare nuove sanzioni che hanno colpito sia le persone fisiche che le persone giuridiche. Le conseguenze delle sanzioni hanno colpito diversi ambiti, dallo sport alla cultura. Molte aziende straniere hanno iniziato a rifiutarsi di vendere i loro prodotti sul mercato russo. Allo stesso tempo, il capo della diplomazia dell'UE, Josep Borrell ,
ha affermato che l'UE ha raggiunto il limite della sua capacità di imporre sanzioni finanziarie alla Russia.
Il governo della Federazione Russa ha già preparato una serie di misure per sostenere le imprese di fronte alle sanzioni. Oggi, 10 marzo, si è saputo che il Consiglio dei Ministri
propone di annullare l'Iva per l'attività alberghiera, modificare la soglia della "tassa sul lusso" per le auto e una serie di altre misure a sostegno dell'economia.
Подробнее на сайте
www.kommersant.ru
Per il momento nessuna novità rilevante, i russi stanno cercando di trovare canali aperti verso tutti quei paesi che non applicano sanzioni.