Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro

Il gas russo ci sarà sempre, Gazprom non si sa. La scommessa è buona, fare all-in è cosa da Russiabond. E' un po' come pronosticare Torino - Inter, mi gioco all-in che l'Inter vince perchè si gioca lo scudetto, poi finisce 1-1 e perdi.
Poi per carità, si recupera ma non si sa quando e quanto e un vero killer vuole sempre sapere il quanto e quando.
Per quello ci sono i Bot
 
La situazione è piuttosto incasinata.
Per me è troppo rischioso e persino del tutto inutile investire ora.
Ci sono strumenti su cui si potranno fare ottimi ricarichi lo stesso da 10x il tasso privo di rischio se la situazione si risolve. Che so, anche ETF rublo/dollaro o euro per dirne una. Perché rischiare il collo ora per un rendimento che poi sarà simile?
De gustibus.

Ahinoi, volente o nolente per la stragrande maggioranza dei comuni mortali è impossibile operare.
Semmai possiamo studiare qualche strategia, una volta riaperti i mercati.
 
ma che sta dicendo ?
se prendere tra 2/3 anni.......60/80 .......fosse lo scenario peggiore...la 2023 non starebbe a 20

lo scenario peggiore è non prendere più nulla .....

Solitamente i prezzi parlano da soli.
Ma in questo caso è difficile adeguarli ad una realtà ben delineata.

Con l'impossibilità ad acquistare, una sostanziale illiquidità nella quale pochissimi operatori riescono a muoversi i prezzi possono essere diretti con molta facilità.
Personalmente mi fa specie vedere i TdS Ucraina a prezzi più alti rispetto a quelli russi: se prendiamo i dati macroeconomici e i danni che questa scellerata guerra ha prodotto qualunque analista avrebbe dubbi circa la corrispondenza reale dei valori.
 
Mishustin: il piano per sostenere l'economia è stimato in 1 trilione di rubli



Il piano del governo per sostenere l'economia russa comprende più di 100 iniziative, ha affermato il primo ministro Mikhail Mishustin. Secondo lui, le misure delle autorità sono stimate in circa 1 trilione di rubli.

Il signor Mishustin ha tenuto il presidio della commissione governativa sul miglioramento della stabilità dell'economia del paese sullo sfondo delle sanzioni. Il primo ministro ha affermato che il piano del governo è "molto flessibile" e prevede di "rifornirlo e rilasciarlo costantemente per fasi, a seconda dell'evoluzione della situazione".

“Adesso comprende più di 100 iniziative senza tener conto di quelle già adottate e in corso di attuazione. L'importo totale del finanziamento è stimato in circa 1 trilione di rubli", ha affermato il Primo Ministro. Da dove verrà questo finanziamento, non ha specificato.

Le misure a sostegno dell'economia hanno iniziato a essere discusse sullo sfondo delle nuove sanzioni occidentali imposte in risposta all'operazione militare russa in Ucraina. Il governo ha definito i parametri principali del programma anti-sanzioni: sono l'isolamento del sistema finanziario, i tentativi di mantenere in funzione le proprietà straniere nell'economia russa e la lotta alla povertà. Il Ministero del Lavoro ha promesso questa settimana di presentare un pacchetto di misure per preservare l'occupazione dei cittadini.

 
La situazione Russa e relativi investimenti sono quanto di più straordinario (inteso in senso negativo)si è verificato negli ultimi decenni , fare previsioni su come andrà a finire ha poco senso ,però e’ una maniera per passare il tempo , possibilmente senza prendersi troppo sul serio
 
VTB Bank ha promesso di restituire ai clienti l'opportunità di effettuare transazioni con titoli esteri




VTB Bank sta lavorando a una soluzione completa che eliminerà i rischi dei clienti e fornirà l'accesso più rapido possibile alle attività a fronte di sanzioni. In particolare, VTB promette di riprendere la possibilità di effettuare operazioni con titoli esteri.

"VTB Bank sta facendo di tutto per proteggere gli interessi dei clienti di fronte alle sanzioni e garantire che riprendano la possibilità di condurre transazioni con titoli esteri", ha detto Kommersant alla banca. Non si sa esattamente come VTB pianifichi di fornire l'accesso a titoli esteri.

A causa delle sanzioni, il gruppo finanziario è momentaneamente incapace di fornire ai clienti il servizio di compravendita di titoli esteri: vengono congelati. Allo stesso tempo, i titoli esteri acquistati dai clienti VTB sulle borse russe sono al sicuro nella giurisdizione russa, ha assicurato la società.
La banca ha osservato che per tutti i titoli russi, così come per gli strumenti del mercato dei derivati, VTB continuerà a servire i clienti in conformità con i regolamenti delle borse.

Alla fine di febbraio, VTB My Investments ha consigliato ai propri clienti al dettaglio di ridurre o chiudere urgentemente le posizioni a margine nei portafogli di titoli esteri a causa dell'elevata volatilità del mercato finanziario.
VTB Bank, come molte altre istituzioni finanziarie russe, è stata oggetto di sanzioni imposte in risposta all'operazione speciale militare russa in Ucraina. È iniziato il 24 febbraio.

 
Ahinoi, volente o nolente per la stragrande maggioranza dei comuni mortali è impossibile operare.
Semmai possiamo studiare qualche strategia, una volta riaperti i mercati.
Concordo tommy
Prezzi duration saranno ago della bilancia .....tds russia 2028 12,75 a 55 attualmente sarà quella attenzionata maggiormente una volta che si ritornera' alla operativita' normale
 
VK ha avvertito del rischio di insolvenza sulle obbligazioni




VK (ex Mail.ru Group) ha annunciato la probabilità di insolvenza sulle obbligazioni della London Stock Exchange (LSE) se la maggior parte dei suoi detentori richiede il rimborso anticipato. La società ha collocato obbligazioni convertibili senior non garantite della LSE per un importo di $ 400 milioni all'1,625% con scadenza nel 2025. Il 3 marzo, la negoziazione della sua RDT è stata sospesa.

Secondo i termini dell'emissione, se la negoziazione è sospesa per dieci o più giorni di negoziazione, gli obbligazionisti possono chiedere alla società di riscattarli, secondo un comunicato stampa di VK .

"Se la società non riesce a negoziare con successo con gli obbligazionisti e non paga l'importo principale delle obbligazioni entro tre giorni dalla data di scadenza o non paga gli interessi entro 14 giorni, si verificherà un inadempimento"
, ha spiegato la società.

VK ha chiarito che al 9 marzo le sue disponibilità liquide e mezzi equivalenti erano valutati a circa $ 190 milioni, di cui $ 140 milioni sono detenuti in valuta estera, di cui circa $ 80 milioni al di fuori della Russia. I fondi sono stati distribuiti "per sostenere il capitale circolante degli affari internazionali" della società, secondo VK.

Nel dicembre 2021, la società ha annunciato un cambio di comproprietari. USM Alisher Usmanova si è ritirata dal capitale di VK vendendo la partecipazione che possedeva tramite MegaFon al gruppo Sogaz. In Sogaz, il 21,2% appartiene a Gazprom. Come risultato della transazione, Gazprom-Media ha ricevuto il 45% nella società che controlla la maggioranza dei voti in VK.


***
Problematiche di un corporate.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto