Il prezzo del gas in Europa ha superato i 1.350 dollari dopo l'ordine di Putin di convertire i contratti del gas in rubli
Il costo del gas in Europa ha superato i 1.350 dollari per 1.000 metri cubi. m, segue dai dati del London Stock Exchange ICE. Il prezzo è aumentato di oltre il 20% sullo sfondo dell'ordine del presidente Vladimir Putin di convertire in rubli i contratti del gas con paesi ostili.
I futures di aprile sull'indice hub europeo TTF hanno raggiunto $ 1.353 per 1.000 metri cubi. m, o € 118,75 per MWh, rapporti
TASS .
Il signor Putin all'inizio di oggi, il 23 marzo, ha incaricato di emettere una direttiva a Gazprom per convertire i contratti in rubli per i paesi ostili. A suo avviso, fornire merci russe all'UE, agli Stati Uniti e ricevere pagamenti in dollari ed euro "non ha alcun senso per noi". In questo contesto, il rublo si è mosso verso la crescita alla borsa di Mosca. Il dollaro è sceso sotto i 100 rubli per la prima volta dal 3 marzo.
Il presidente ha spiegato la decisione di convertire i contratti del gas in rubli congelando i beni russi in diversi paesi. Hanno imposto sanzioni in risposta all'operazione militare in Ucraina.
Подробнее на сайте
www.kommersant.ru
***
Se son veri i rumors che la Nabiullina ha mandato personalmente "Putin a fare in c..o", questi non ha potuto fare altro che riconfermarla al suo posto.
E la scelta è stata lungimirante: agisce con intelligenza e acume.
Caso unico in tutta la dirigenza russa.