A scanso di equivoci e malintesi ad oggi la situazione è questa
Titoli governativi fino a pochi giorni fa usavano le riserve estere per pagare cedole capitale, adesso stop da USA a jp Morgan perché USA vogliono siano utilizzati dollaroni detenuti in Russia e non dollaroni sequestrati congelati delle riserve all'estero
Invio dei russi dei rubli invece che dei dollaroni e qui non si capisce se li hanno messi in pagamento o se sono stati bloccati o se in pagamento sono impossibilitati al cambio con dollaroni o altre monete e se il ban per cambiare sia solo per cittadini dei paesi ostili è possibile per gli altri
Punto
Corporate
FERROVIE russe bloccate da UK a pagare cedole su alcuni o un isin
Stesso problema con altro corporate several credo
Autorizzazione ad esportare dollaroni richiesta dalla Russia ai corporate russi per pagare cedola e capitale già concessa ad un corporate acciaio
Gazprom ad oggi pagamento cedole ok
Pagamento rimborso capitale ok
Operazioni di vendita incasso del gas ok
Gazprombank opera regolarmente senza problemi ok
Il blocco delle riserve russe usato da USA per pagamento è successivo ai fatti di BUCHA
Gazprom 2022 mancano 100 giorni
Vediamo le scadenze stacco del 6 aprile in sterline se onorate è le prossime in euro prossime settimane e pagamento cedole Gazprom in USD della 8, % prossimi giorni
Carbone prorogato a fine agosto il blocco importazioni
Gas non bloccato e conseguenti flussi moneta estera ok
Petrolio ad oggi non bloccato
Deciderò all incasso cedole capitale il 19 luglio 2022 in base ai prezzi della 2023 in base all andamento della guerra, delle sanzioni come muovermi
Questa la mia strategia operativa...sono super ottimista su pagamento cedole e capitale anche dopo i fatti SD dei governativi avvenuto e in corso
Ricordiamoci sempre le strade diverse di vari corporate nei precedenti default credo Argentina, credo grecia... Eventualmente altri
Buon weekend a todos...