Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro

ROMA, 09 APR - Il rating del debito russo in valuta estera a lungo termine è stato declassato da S&P da CC a SD, cioè in default selettivo.
"Non ci attendiamo che gli investitori siano in grado di convertire in dollari il pagamento effettuato in rubli, o che il governo sia in grado di convertire" i rubli in dollari durante il periodo di grazia di 30 giorni, afferma S&P. Questo perché l'agenzia di rating ritiene che "le sanzioni contro la Russia saranno rafforzate nelle prossime settimane", mettendo a rischio la volontà e le capacità della Russia di onorare i termini le condizioni delle obbligazioni ai titoli di bond stranieri. Nel tagliare il rating a lungo termine russo in valuta estera, S&P mantiene a 'CC/C' quello in valuta locale. Mosca è stata costretta a pagare in rubli la cedola da 594,8 milioni di euro su un eurobond dopo che il Tesoro americano ha deciso di non consentire l'accesso ai dollari parcheggiati dal governo russo nelle banche statunitensi. Una decisione che ha spinto le istituzioni finanziarie internazionali a rifiutarsi di gestire ed elaborare il pagamento da 649,2 milioni di dollari alla scadenza del 4 aprile e il successivo passo della Russia di provvedere in rubli. Il contratto originario del bond però prevede il pagamento in dollari e, quindi, effettuarlo in un'altra moneta potrebbe rappresentare una violazione e un mancato rispetto degli obblighi. Nonostante la scadenza sia stata superata, la Russia ha comunque un periodo di grazia di 30 giorni per far fronte al suo impegno.

i bond emessi dopo il 2014 hanno la clusola che possono essere onorati anche in Rubli. Comunque non è il mio caso.

No. Se vogliono i dollari gli euro li hanno.. e comunque, bello il passaggio nel quale l'estensore si allarga con un FINALMENTE questa falla e' stata chiusa. Gli unici che se del caso rimangono realmente col cerino in mano sono gli unici che con questa situazione non hanno nulla a che vedere, fondi bondisti e quant'altro.
A parte che impedire l uso dei $ russi per pagare bondisti occidentali è una cosa veramente demenziale che mi fa andare in bestia...lo sanno anche le pietre che la Russia ha il cash per pagare TUTTI ..e quindi queste cose accrescono ancora di più la mia rabbia contro gli Usa che guidano questa politica ... sanzioni che vanno a colpire interessi europei ..assurdo!! Comunque ieri l Austria si è aggiunta ai quei paesi che ragionano col la propria testa..
vedremo come andrà a finire ..di certo per fermare la guerra(che dovrebbe essere l obiettivo n 1 degli usa), queste stupide 'multe' a Putin, non incidono minimamente..

Ultima modifica:
A parte che impedire l uso dei $ russi per pagare bondisti occidentali è una cosa veramente demenziale che mi fa andare in bestia...lo sanno anche le pietre che la Russia ha il cash per pagare TUTTI ..e quindi queste cose accrescono ancora di più la mia rabbia contro gli Usa che guidano questa politica ... sanzioni che vanno a colpire interessi europei ..assurdo!! Comunque ieri l Austria si è aggiunta ai quei paesi che ragionano col la propria testa..
vedremo come andrà a finire ..di certo per fermare la guerra, queste stupide 'multe' a Putin, non incidono minimamente..

... infatti come mi e' stato evidenziato presso la sede della mia banca,,tutti stupidi non sono e, da un paio di amici che sono operativi come loro attivita' nel settore, cosa fai, causa a uno che vuole pagare, ha i soldi per pagare, ma intervengono degli altri che gli dicono, no, tu non paghi? Aspettiamo a breve 30 giorni potro' dire come stanno le cose realmente. Mi pare di capire essere l'unico ad avere una scadenza prima della 2028...

Fai bene a non lamentarti.Si lamentano i bambini piccoli. Il mio acquisto risale al settembre del 2015 pazienza .Si danno e si prendono,fotte nulla .

Comunque non sarà possibile nemmeno fare causa alla Russia ,in quanto hanno e ,i soldi e,la assoluta volontà a pagare.Di fatto viene impedito .Breve riassunto di quanto mi hanno evidenziato i giorni scorsi presso la mia banca verso la quale ho stima e fiducia.

Su quello che è, cioè un blocco degli states, finanziariamente innocente Putin, direi che non c'è dubbio.
Da quanto ho letto sfruttano una clausola contrattuale per costringere Russia al default (sugli ISIN che possono, via via che la cosa va avanti).
Staremo a vedere.
Anche chi non ha Russia in pt, come me, potrebbe lo stesso soffrire, e parecchio, della situazione. Non so quanto debito russo ci sia in giro per il mondo e quanto siano riusciti a scaricare a retail o fondi speculativi fino ad oggi.
Per questo la controllo. Se cominciano a fare sul serio si salva solo chi è liquido (per il momento).

vedremo come andrà a finire ..di certo per fermare la guerra(che dovrebbe essere l obiettivo n 1 degli usa), queste stupide 'multe' a Putin, non incidono minimamente..
queste sanzioni hanno dell'incredibile. impedire di pagare debiti.... penso rimarrà nella storia. purtroppo ho paura che non si risolva così rapidamente. gli usa non vogliono finire la guerra. vogliono sdrenare la Russia.

Purtroppo come risulta dall'articolo pare che quelle scappatoie siano state chiuse e quindi siamo in regime rublizzato. Vedremo come si comporteranno la banche italiane, c'è qualche utente ad esempio che aveva tds con cedole al 5 aprile...

Io ho Russia 2033 in rubli cedola 6 Aprile non ho riscosso neppure quelle IFC del 20 marzo, figuriamoci se riscuoto queste..

queste sanzioni hanno dell'incredibile. impedire di pagare debiti.... penso rimarrà nella storia. purtroppo ho paura che non si risolva così rapidamente. gli usa non vogliono finire la guerra. vogliono sdrenare la Russia.
Ma è proprio questa la cosa che mi fa incaxxare anziché pensare di fermare la guerra (che noi europei ce l abbiamo in casa) pensano a distruggere economicamente la Russia facendo un piacere ai cinesi ...demenziale!

Ultima modifica:
Comunque come ha fatto notare bene Lucio nei post precedenti mi verrebbe da dire che andremo ad una distinzione netta tra Gazprom da una parte e (tds + corporate) dall altro ...vedremo nei prossimi gg come andrà

Users who are viewing this thread

Back
Alto