La Banca Centrale sta discutendo l'idea di un risarcimento agli investitori i cui asset sono stati congelati
Il capo della Banca di Russia (Banca Centrale, Banca Centrale) Elvira Nabiullina ha affermato che è necessario "spostare" il problema dei beni congelati e ripristinare la fiducia degli investitori. Secondo lei, la Banca Centrale sta ora discutendo l'idea di creare un fondo di compensazione per gli investitori colpiti dal blocco degli asset a seguito delle sanzioni occidentali. Il risarcimento può essere pagato a spese dei profitti dei fondi congelati dei non residenti in Russia.
Stiamo ora discutendo l'idea, tra cui, forse, la creazione di un fondo di compensazione, sulla base della DIA, è possibile che entrate dai fondi che, da parte nostra, abbiamo congelato, non residenti - queste entrate potrebbe essere compensato per gli investitori di massa”, ha detto al forum finanziario di Mosca (citazione da
Interfax ).
La signora Nabiullina ha osservato che i russi, che hanno investito nei mercati finanziari, hanno avuto il congelamento della maggior parte dei loro beni e potrebbero essere discussi diversi modi per risolvere questo problema. "È importante ripristinare la fiducia se vogliamo avere risorse sufficienti per ristrutturare l'economia", ha aggiunto.
Questa primavera, nell'ambito delle restrizioni occidentali, circa 5 milioni di investitori privati russi hanno dovuto affrontare il blocco dei loro titoli esteri. Il valore totale dei beni congelati è stimato a 6 trilioni di rubli. L'Associazione nazionale dei partecipanti al mercato azionario ritiene che il modo migliore per uscire dalla situazione sia se i broker acquistano queste attività dai clienti, ma con uno sconto.
Perché gli investitori sono contrari alla vendita di titoli bloccati, leggi il materiale "Kommersant FM" "Le attività continueranno a giacere" .