Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro

Risposta di Fineco al mio reclamo...

"Egregio Signor Noway
riscontriamo la sua comunicazione in oggetto, con cui lamenta il mancato pagamento della “cedola del Bond Gazprom ISIN XS0191754729 (pagamento previsto per il 28/10/2022)” e le rappresentiamo quanto segue.
Come si evince dal contenuto della comunicazione in oggetto, la scrivente le ha fornito in più occasioni le informazioni da lei richieste circa il mancato pagamento delle cedole relative a titolo obbligazionario Gazprom ISIN XS0191754729.
Premesso che – a seguito dell’Avviso n. 7624 di Borsa Italiana pubblicato in data 2 marzo u.s. – sono stati revocati dalle negoziazioni alcuni titoli Russi e/o emessi da emittenti Russi (sanzionati e soggetti ad Embargo), fra cui il suindicato titolo obbligazionario, come già chiaritole il mancato accredito delle cedole oggetto delle sue lamentele non è in alcun modo imputabile alla scrivente. Non possiamo che ribadire nuovamente che dalle informazioni in nostro possesso il pagamento è trattenuto dal paying agent.
Al riguardo precisiamo, altresì, che alla scrivente non risulta alcuna “Consent a valere sul titolo in questione, come da lei assunto e che il prospetto dei titoli obbligazionari emessi dall’emittente è disponibile al seguente link “https://luxse.com/pdf-viewer/498938”, con l’indicazione degli agent coinvolti. Quanto, invece, alla depositaria estera di cui si avvale la scrivente, fermo restando che alla luce di quanto sopra chiarito la relativa informazione è priva di rilievo ai fini delle sue lamentele, precisiamo che si tratta di Euroclear Bank Luxembourg.
Alla luce di quanto precede, nel confermare che la scrivente monitora costantemente la situazione, non possiamo che invitarla ad attendere una pronta risoluzione della stessa che, pacificamente, non dipende da Fineco. Anche in ragione di ciò, quanto da lei indicato nella successiva comunicazione del 9 marzo 2023, in merito alla liquidazione di altro titolo diverso da quello oggetto della sua comunicazione in oggetto (circostanza, peraltro, che alla scrivente non risulta affatto), sebbene riconducibile al medesimo emittente, è priva di rilevo.
Alla luce di quanto indicato, seppur spiacenti per il malcontento da lei manifestato, augurandoci di averle fornito i dovuti chiarimenti, cogliamo l’occasione per porgerle distinti saluti".


Quindi per questi:
- Gazprom è sanzionata (senza ovviamente fornire nessun riferimento normativo)
- non c'è stata nessuna Consent (anche se io ovviamente avevo girato il link al back office)
- i soldi sono trattenuti dal paying agent e loro non devono muoversi per risolvere il problema e nemmeno fornire i contatti a cui potersi rivolgere
- il fatto che il bond in chf sia stato rimborsato non conta
- chi aspetta si attacca
Euroclear è a Bruxelles (e Clearstream a Lux), manco quello sa la scrivente......per cui non stupirti di niente!
 
Risposta di Fineco al mio reclamo...

"Egregio Signor Noway
riscontriamo la sua comunicazione in oggetto, con cui lamenta il mancato pagamento della “cedola del Bond Gazprom ISIN XS0191754729 (pagamento previsto per il 28/10/2022)” e le rappresentiamo quanto segue.
Come si evince dal contenuto della comunicazione in oggetto, la scrivente le ha fornito in più occasioni le informazioni da lei richieste circa il mancato pagamento delle cedole relative a titolo obbligazionario Gazprom ISIN XS0191754729.
Premesso che – a seguito dell’Avviso n. 7624 di Borsa Italiana pubblicato in data 2 marzo u.s. – sono stati revocati dalle negoziazioni alcuni titoli Russi e/o emessi da emittenti Russi (sanzionati e soggetti ad Embargo), fra cui il suindicato titolo obbligazionario, come già chiaritole il mancato accredito delle cedole oggetto delle sue lamentele non è in alcun modo imputabile alla scrivente. Non possiamo che ribadire nuovamente che dalle informazioni in nostro possesso il pagamento è trattenuto dal paying agent.
Al riguardo precisiamo, altresì, che alla scrivente non risulta alcuna “Consent a valere sul titolo in questione, come da lei assunto e che il prospetto dei titoli obbligazionari emessi dall’emittente è disponibile al seguente link “https://luxse.com/pdf-viewer/498938”, con l’indicazione degli agent coinvolti. Quanto, invece, alla depositaria estera di cui si avvale la scrivente, fermo restando che alla luce di quanto sopra chiarito la relativa informazione è priva di rilievo ai fini delle sue lamentele, precisiamo che si tratta di Euroclear Bank Luxembourg.
Alla luce di quanto precede, nel confermare che la scrivente monitora costantemente la situazione, non possiamo che invitarla ad attendere una pronta risoluzione della stessa che, pacificamente, non dipende da Fineco. Anche in ragione di ciò, quanto da lei indicato nella successiva comunicazione del 9 marzo 2023, in merito alla liquidazione di altro titolo diverso da quello oggetto della sua comunicazione in oggetto (circostanza, peraltro, che alla scrivente non risulta affatto), sebbene riconducibile al medesimo emittente, è priva di rilevo.
Alla luce di quanto indicato, seppur spiacenti per il malcontento da lei manifestato, augurandoci di averle fornito i dovuti chiarimenti, cogliamo l’occasione per porgerle distinti saluti".


Quindi per questi:
- Gazprom è sanzionata (senza ovviamente fornire nessun riferimento normativo)
- non c'è stata nessuna Consent (anche se io ovviamente avevo girato il link al back office)
- i soldi sono trattenuti dal paying agent e loro non devono muoversi per risolvere il problema e nemmeno fornire i contatti a cui potersi rivolgere
- il fatto che il bond in chf sia stato rimborsato non conta
- chi aspetta si attacca
tutte le banche sono in combutta con le depositarie in questa frode, molte ne traggono benefici in quanto azioniste, le altre forse sono solo ignoranti.
Trovare una banca che difenda gli interessi dei clienti pare difficile ma potrebbe essere una buona cosa emigrare i conti verso quella che dimostra di agire contro le depositarie a tutela dei propri clienti.
Se non se ne trova nessuna dovremo perseguire vie legali contro le nostre banche e le depositarie, le prime per mancanza di cura dei nostri interessi e le seconde per appropriazione indebita.
Se ci riescono i russi a vincere le cause non vedo perche' noi dobbiamo stare a guardare.
Comunque si tratta di materia complessa e forse sarebbe il caso di appoggiarsi ai legali di NSD che han dimostrato di sapersi muovere molto bene.
Per intanto possiamo censire gli interessati alla cosa, cioe' tutti coloro che hanno dei pagamenti bloccati dalle depositarie.
 
Euroclear è a Bruxelles (e Clearstream a Lux), manco quello sa la scrivente......per cui non stupirti di niente!

Ti dirò... per me la posizione è proprio marginale, quindi è proprio una questione di principio. Non mi sta bene passare da creditore a sanzionato e ancora meno mi sta bene che la mia banca mi risponda con questa sufficienza e questo disinteresse...
 
Risposta di Fineco al mio reclamo...

"Egregio Signor Noway
riscontriamo la sua comunicazione in oggetto, con cui lamenta il mancato pagamento della “cedola del Bond Gazprom ISIN XS0191754729 (pagamento previsto per il 28/10/2022)” e le rappresentiamo quanto segue.
Come si evince dal contenuto della comunicazione in oggetto, la scrivente le ha fornito in più occasioni le informazioni da lei richieste circa il mancato pagamento delle cedole relative a titolo obbligazionario Gazprom ISIN XS0191754729.
Premesso che – a seguito dell’Avviso n. 7624 di Borsa Italiana pubblicato in data 2 marzo u.s. – sono stati revocati dalle negoziazioni alcuni titoli Russi e/o emessi da emittenti Russi (sanzionati e soggetti ad Embargo), fra cui il suindicato titolo obbligazionario, come già chiaritole il mancato accredito delle cedole oggetto delle sue lamentele non è in alcun modo imputabile alla scrivente. Non possiamo che ribadire nuovamente che dalle informazioni in nostro possesso il pagamento è trattenuto dal paying agent.
Al riguardo precisiamo, altresì, che alla scrivente non risulta alcuna “Consent a valere sul titolo in questione, come da lei assunto e che il prospetto dei titoli obbligazionari emessi dall’emittente è disponibile al seguente link “https://luxse.com/pdf-viewer/498938”, con l’indicazione degli agent coinvolti. Quanto, invece, alla depositaria estera di cui si avvale la scrivente, fermo restando che alla luce di quanto sopra chiarito la relativa informazione è priva di rilievo ai fini delle sue lamentele, precisiamo che si tratta di Euroclear Bank Luxembourg.
Alla luce di quanto precede, nel confermare che la scrivente monitora costantemente la situazione, non possiamo che invitarla ad attendere una pronta risoluzione della stessa che, pacificamente, non dipende da Fineco. Anche in ragione di ciò, quanto da lei indicato nella successiva comunicazione del 9 marzo 2023, in merito alla liquidazione di altro titolo diverso da quello oggetto della sua comunicazione in oggetto (circostanza, peraltro, che alla scrivente non risulta affatto), sebbene riconducibile al medesimo emittente, è priva di rilevo.
Alla luce di quanto indicato, seppur spiacenti per il malcontento da lei manifestato, augurandoci di averle fornito i dovuti chiarimenti, cogliamo l’occasione per porgerle distinti saluti".


Quindi per questi:
- Gazprom è sanzionata (senza ovviamente fornire nessun riferimento normativo)
- non c'è stata nessuna Consent (anche se io ovviamente avevo girato il link al back office)
- i soldi sono trattenuti dal paying agent e loro non devono muoversi per risolvere il problema e nemmeno fornire i contatti a cui potersi rivolgere
- il fatto che il bond in chf sia stato rimborsato non conta
- chi aspetta si attacca
Da notare peraltro che il rimborso del bond in chf alla scrivente non risulta affatto,in pratica te lo sei inventato
 
Una cortesia. Non riesco a trovare "Avviso n. 7624 di Borsa Italiana pubblicato in data 2 marzo u.s.". Immagino che sia una semplice comunicazione di revoca, ma vorrei comunque leggerlo. Qualcuno potrebbe postarlo?
 
Una cortesia. Non riesco a trovare "Avviso n. 7624 di Borsa Italiana pubblicato in data 2 marzo u.s.". Immagino che sia una semplice comunicazione di revoca, ma vorrei comunque leggerlo. Qualcuno potrebbe postarlo?

ma è di dieci anni fa
 
Io però temo che la "Consent" sia poco affidabile.
Continuo a tempestare la mia banca ogni settimana, per capire chi è subentrato a Clearstream, e cordialmente mi continuano a rispondere che stanno cercando di informarsi.
Ho scritto tempo fa a i2 ma questi nemmeno hanno mai risposto.
 
Io però temo che la "Consent" sia poco affidabile.
Continuo a tempestare la mia banca ogni settimana, per capire chi è subentrato a Clearstream, e cordialmente mi continuano a rispondere che stanno cercando di informarsi.
Ho scritto tempo fa a i2 ma questi nemmeno hanno mai risposto.

Ok, ma Fineco nega addirittura che esista la Consent... :eek:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto