FNAIOS
Aò
Assolutamente no. Trovo che accusare USA per la situazione sia fuorviante. Anche l’EU ha le sue colpe e maggiori degli USA.
Io in tutta onestà e fuor di polemica, e avendo sentito/letto molto sull'argomento, ma solo ultimamente, non ho ancora capito quali siano le colpe occidentali che hanno indotto Putin a una decisione così grave da richiedere di far piovere bombe.
E credo, sempre da ciò che ho letto, che purtroppo come al solito sia soltanto un fatto di business, stavolta legato al GAS (soprattutto NS2, costato miliardi), Svoboda è diventato da tempo un male minore, una "scusa" di Putin, come altre scuse, per tentare di annettersi l'Ucraina (farcita di gasdotti, ma che sembra non pagare il GAS russo mentre pretende il pedaggio, infatti ora Putin se ne sta andando col gas verso Xi). Se Putin si ferma di colpo la lingua di Lukashenko gli finisce un metro su per il culo. Erdogan che sotto il culo gli passa il Turkstream (e incassa pedaggi), ma che vuole entrare in EU, che per la prima volta non riesce a dire "faccio così".
Quindi ancora una volta le bombe non le capisco.
Nel caso: manovre aggressive della NATO tipo cane che ringhia ai confini? E tu Putin i tuoi cani per ringhiare ai confini non ce li hai?
Russia lasciata "sola", fuori dalle decisioni EU? Magari se smettono (a esempio) di ammazzare giornalisti e attivisti contro Putin, di arrestare la gente che manifesta nelle piazze contro questa guerra assurda, sarebbe meglio.
Dall'altra parte: come mai gli USA, che dichiarano Russia nemico n°1, gli fanno costruire nei decenni una rete di gasdotti che rende l'EU (anche NATO) dipendente dal nemico n°1?
Putin solo e circondato (ma quando mai), i buoni democratici, i cattivi dittatori, stavolta ho proprio l'impressione che siano tutte stronzate.
L'unica cosa certa è che ad aggredire per primo è stato Putin (non certo alla fame né minacciato).