Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro

Il ministero dell'Economia ha stimato la crescita del PIL russo a gennaio al 6,6%



Secondo il ministero dell'Economia, il PIL russo nel gennaio 2022 è cresciuto del 6,6% rispetto a gennaio 2021. Interfax rileva che il dipartimento non ha pubblicato il suo rapporto mensile "Sulla situazione dell'economia russa", che di solito forniva una valutazione della dinamica del PIL.

Il Ministero dell'Economia prevedeva una crescita del PIL del 3% nel 2022, la Banca Centrale (CB) - del 2-3%. Queste previsioni sono state fatte prima dell'operazione militare russa in Ucraina, iniziata il 24 febbraio. Le previsioni dovrebbero essere aggiornate ad aprile.

Un sondaggio di marzo degli economisti della Banca centrale prevedeva un calo dell'8% del PIL
. Il regolatore ritiene che la traiettoria della ripresa economica dipenderà dal grado e dalla velocità di adattamento alle nuove condizioni.

 
Russia e Iran stanno discutendo il riconoscimento di Mir e la trasmissione di messaggi finanziari aggirando SWIFT




Russia e Iran stanno sviluppando un sistema unificato per la trasmissione di messaggi finanziari, aggirando il sistema internazionale per la trasmissione di pagamenti interbancari SWIFT. La Banca centrale ha dichiarato che il sistema di trasmissione di messaggi finanziari della Banca di Russia (SPFS) garantirà l'invio di messaggi finanziari anche quando disconnesso dal sistema internazionale. I paesi stanno anche discutendo il riconoscimento delle carte del sistema di pagamento russo Mir.

"Stiamo compiendo sforzi in questa direzione (collegando le banche iraniane all'SPFS) per organizzare buoni eventi in questo settore in futuro", ha affermato Kazem Jalali, ambasciatore della Repubblica islamica dell'Iran in Russia (citato da TASS ). La questione del riconoscimento del sistema delle carte Mir è in discussione anche con i colleghi russi, ha affermato.

Il 12 marzo, SWIFT ha cessato di fornire servizi alle banche russe che erano soggette alle sanzioni dell'UE imposte in risposta all'operazione militare russa in Ucraina. Stiamo parlando di VTB, Promsvyazbank, Sovcombank, Novikombank, banche Rossiya, Otkritie e la società statale VEB.RF.

 
Russia e Iran stanno discutendo il riconoscimento di Mir e la trasmissione di messaggi finanziari aggirando SWIFT

Per ora solo i facilmente impressionabili sono colpiti dall'arma nucleare (cit.) relativa allo swift.

I bonifici dalla Russia arrivano e partono regolarmente (parlo della Svizzera), basta evitare una banca (che, se si vuole, si raggiunge in altro modo) e altre di bassissima caratura aggiunte nel divieto.
Come postai tempo fa, infatti, per ora, salvo inasprimento delle sanzioni, questo divieto coinvolge solo il 27% del sistema bancario russo.
 
Gli hedge fund cercano occasioni in obbligazioni russe e ucraine
Il debito sovrano e societario dei paesi è diminuito drasticamente dall'invasione del mese scorso

Please use the sharing tools found via the share button at the top or side of articles. Copying articles to share with others is a breach of FT.com T&Cs and Copyright Policy. Email [email protected] to buy additional rights. Subscribers may share up to 10 or 20 articles per month using the gift article service. More information can be found here.
Subscribe to read | Financial Times

Gli hedge fund hanno raccolto obbligazioni russe e ucraine sconfitte dopo che il conflitto tra i due paesi ha spinto molti investitori tradizionali a uscire dai mercati. Gli specialisti del debito in difficoltà Aurelius, GoldenTree e Silver Point sono tra coloro che hanno acquistato obbligazioni societarie russe, secondo diverse persone che hanno familiarità con la questione. Gli investimenti seguono una disfatta delle risorse russe innescata dall'invasione dell'Ucraina da parte del presidente Vladimir Putin e dalle potenti sanzioni messe in atto dagli alleati occidentali in risposta all'incursione.

Please use the sharing tools found via the share button at the top or side of articles. Copying articles to share with others is a breach of FT.com T&Cs and Copyright Policy. Email [email protected] to buy additional rights. Subscribers may share up to 10 or 20 articles per month using the gift article service. More information can be found here.
Subscribe to read | Financial Times

Le obbligazioni emesse da grandi società come le ferrovie russe sono scambiate a prezzi che suggeriscono che molti investitori non si aspettano di ricevere il pagamento degli interessi o anche il loro investimento iniziale in quanto i gruppi non sono disposti o non sono in grado di onorare il proprio debito. Giovedì, il produttore siderurgico Severstal si è avvicinato a diventare la prima grande azienda russa a non pagare il proprio debito dall'invasione dopo la scadenza di un periodo di grazia per pagare gli interessi su un'obbligazione in valuta estera. Un gestore di hedge fund ha affermato che gli investitori long-only - che detengono attività in vista dell'aumento dei loro prezzi - hanno deciso di "vendere [attività russe] a qualsiasi prezzo", temendo che i controlli sui capitali attuati da Mosca avrebbero reso difficile per le aziende servire il loro debito in dollari. Molti gestori patrimoniali tradizionali hanno affermato di voler dismettere gli asset russi , mentre altri hanno fortemente svalutato il valore delle loro partecipazioni. Il paese sarà inoltre rimosso la prossima settimana dagli indici obbligazionari dei mercati emergenti JPMorgan che gli investitori stranieri utilizzano come benchmark per i loro portafogli. Non è stato immediatamente chiaro quali obbligazioni societarie Aurelius, GoldenTree e Silver Point avessero acquistato. Tutti e tre hanno rifiutato di commentare. Gli analisti hanno affermato che era probabile che anche altri investitori stessero scommettendo sull'esistenza di un certo valore nel debito societario russo, così come nelle obbligazioni emesse da società ucraine, anch'esse state battute nelle ultime settimane. Secondo i dati raccolti da MarketAxess, i dati sul trading obbligazionario riportati all'organismo di vigilanza del settore Finra hanno mostrato circa $ 4,5 miliardi di obbligazioni russe e ucraine che sono passate di mano dal 21 febbraio, in sostanziale aumento rispetto a $ 1,7 miliardi nelle prime settimane del 2022

Please use the sharing tools found via the share button at the top or side of articles. Copying articles to share with others is a breach of FT.com T&Cs and Copyright Policy. Email [email protected] to buy additional rights. Subscribers may share up to 10 or 20 articles per month using the gift article service. More information can be found here.
Subscribe to read | Financial Times

Nel frattempo, fondi tra cui Broad Reach e Gramercy hanno acquistato il debito sovrano dell'Ucraina denominato in dollari. I prezzi delle obbligazioni a 10 anni emesse dal paese sono scesi a partire da 18 centesimi per dollaro all'inizio di marzo e sono stati scambiati tra 20 e 40 centesimi nelle ultime settimane, in calo rispetto agli oltre 80 centesimi prima dell'invasione di Mosca il 24 febbraio. "Tutto tranne l'impensabile è nel prezzo" delle obbligazioni in dollari ucraini, ha affermato Bradley Wickens, fondatore della Broad Reach con sede a Londra ed ex preside fondatore di Spinnaker Capital. Wickens, il cui fondo principale è salito del 15,5% nel 2021 e quest'anno è aumentato di un ulteriore 1,5%, ha recentemente acquistato una piccola posizione di "segnaposto" in obbligazioni ucraine a circa 19 centesimi e sta valutando l'idea di acquistarne di più. Ha detto che si aspettava che in futuro esistesse "una qualche forma di stato sovrano dell'Ucraina", aggiungendo che ci vorrebbe che la Russia occupasse permanentemente il paese e ripudiasse il suo debito per le obbligazioni ucraine per perdere tutto il loro valore. Il chief investment officer di Gramercy, Robert Koenigsberger, ha dichiarato: "Non sappiamo cosa accadrà con l'Ucraina, ma mi aspetto che sia un'entità massicciamente supportata dall'Occidente". Gramercy ha costruito una posizione nel debito sovrano ucraino a prezzi di circa 20-30 centesimi per dollaro. Alla fine del mese scorso, il commissario del governo ucraino per la gestione del debito pubblico ha detto agli investitori che le operazioni di tesoreria ucraina erano "pienamente funzionanti" e che non stava pianificando una ristrutturazione del debito. Un gestore di hedge fund, che non voleva essere nominato, ha affermato di ritenere che il presidente russo Vladimir Putin avesse commesso un "enorme errore di calcolo" nel sottovalutare l'esercito ucraino. Hanno anche sottolineato la determinazione dell'ufficio di gestione del debito ucraino di onorare il proprio
 
Bloomberg
Subscribe





Markets
Russia’s Latest Bond Payment Begins Showing Up for Some Holders
  • At least two international bondholders received coupon
  • Interest payment on Russia’s 2029 bonds was due March 21
St Basil's Cathedral near Red Square in Moscow.

St Basil's Cathedral near Red Square in Moscow.
Source: Bloomberg
By
Lyubov Pronina,
David Caleb Mutua, and
Davide Scigliuzzo
+Follow
24 marzo 2022, 21:37 CET

Some holders of a $3 billion Russia bond received an overdue interest payment, signaling that the heavily sanctioned nation will once again sidestep a default.
The $66 million interest payment started showing up in accounts on Thursday, according to two international bondholders, who asked not to be identified because they weren’t authorized to speak publicly. The payment was in dollars, one of the people said. A third bondholder reached Thursday said they had yet to see the payment.

It’s the third Eurobond coupon payment that Russia is set to complete in the past week, a relief to investors who feared that it would neither be able -- nor willing -- to navigate the plethora of sanctions to meet its debt obligations.

The payment, which had been due on March 21 with a 30-day grace period, has been slowly moving through the financial system for the past three days. Russia’s National Settlement Depository said it processed the payment Tuesday. Earlier in that day, the Finance Ministry said it had transferred the cash to the NSD, thus meeting its obligations “in full.”

While every payment helps ease fears of an imminent default, investors are still signaling they remained concerned the country could default, given the sudden deterioration in its credit profile since it invaded Ukraine last month.
The 2029 bond with the coupon due on Monday was quoted at around 17 cents on the dollar last week. They were trading above par a little over a month ago, according to prices compiled by Bloomberg.





Diciamo che si sono dimenticati che avevano detto che avrebbero pagato in rubli.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto