Turbina spostata a destinazione
Auto riparata per Nord Stream spedita in Germania
Secondo Kommersant, il 17 luglio, una turbina Siemens Energy per la stazione di compressione di Portovaya del gasdotto Nord Stream è stata inviata in aereo alla Germania da un impianto di riparazione in Canada. Dopodiché, l'auto raggiungerà la Russia per altri cinque o sette giorni, se non ci saranno problemi con la logistica e la dogana. Nel frattempo, Gazprom non ha ancora confermato che aumenterà il flusso attraverso il Nord Stream non appena riceverà la turbina riparata. L'azienda è in attesa di una garanzia scritta da Siemens che sarà in grado di trasportare e riparare in sicurezza il resto delle macchine.
Il 17 luglio, il Canada ha spedito in Germania una turbina a gas Siemens Energy rinnovata utilizzata per fornire gas attraverso il gasdotto Nord Stream dalla Russia alla Germania, secondo fonti di Kommersant che hanno familiarità con la situazione. L'auto viene consegnata in Germania in aereo, non in acqua, come inizialmente previsto, il che dovrebbe velocizzare l'arrivo.
Inoltre, la turbina sarà trasportata in traghetto e via terra attraverso Helsinki in Russia (la stazione di compressione di Portovaya si trova vicino al villaggio di Torfyanovka, nella regione di Leningrado, a circa 20 km dal confine con la Finlandia). Il quinto pacchetto di sanzioni dell'UE non contiene un divieto di fornitura di turbine a gas alla Federazione Russa, quindi non dovrebbero esserci difficoltà con la sua esportazione. Ma potrebbero esserci ritardi durante le procedure doganali. L'attrezzatura arriverà in Russia approssimativamente il 24 luglio e la messa in servizio richiederà altri tre o quattro giorni.
Pertanto, tenendo conto del tempo necessario per l'installazione della turbina presso la stazione di compressione di Portovaya, l'unità di compressione del gas dovrebbe essere pronta per pompare gas nel Nord Stream all'inizio di agosto.
Siemens Energy e Gazprom hanno rifiutato di commentare i tempi di consegna della turbina.
Il 16 giugno, Gazprom ha ridotto il livello delle forniture tramite il gasdotto Nord Stream al 40% della capacità nominale (67 milioni di metri cubi al giorno), adducendo problemi con la riparazione e la consegna delle turbine a gas Portovoy. A quel tempo, una turbina non poteva essere portata fuori da Montreal, dove sono in riparazione, poiché le autorità canadesi hanno imposto sanzioni contro Gazprom e vietato la restituzione delle apparecchiature alla Federazione Russa.
Dopo i negoziati con le autorità tedesche, il Canada ha comunque accettato di rilasciare la turbina Gazprom dal Paese e di rilasciare una licenza fino al 31 dicembre 2024 per la riparazione, la manutenzione e il trasporto di altre cinque turbine Gazprom (
vedi Kommersant del 13 luglio ).
Il Nord Stream è la via principale rimasta dopo lo scoppio delle ostilità in Ucraina per la fornitura di gas russo all'Europa. Il transito attraverso la Polonia è stato interrotto poiché la Russia ha vietato l'uso della sezione polacca del gasdotto Yamal-Europa in risposta alle sanzioni polacche contro Gazprom. Il gas viene trasportato attraverso l'Ucraina solo attraverso il punto di ingresso di Sudzha per un importo non superiore a 42 milioni di metri cubi al giorno, ovvero circa il 38% della capacità del sistema di trasporto del gas ucraino prenotato da Gazprom.
Dall'11 al 21 luglio Nord Stream è stato completamente fermato per riparazioni programmate. Allo stesso tempo, Gazprom non ha aumentato di un importo paragonabile il pompaggio attraverso l'Ucraina.
La carenza di gas nel mercato europeo è peggiorata e la Germania, il più grande acquirente di gas russo, è stata costretta a raccogliere gas dagli impianti di stoccaggio a metà estate.
Il 15 luglio, il CEO di Shell Ben van Beurden ha avvertito che i governi dell'UE potrebbero dover razionare il consumo di gas già questo inverno. Secondo l'autorità di regolamentazione della rete tedesca, al 17 luglio le strutture di stoccaggio del paese erano piene per il 65%.
Perché la restituzione delle apparecchiature da parte del Canada non garantisce un aumento del pompaggio di gas nell'UE
Al momento, non è chiaro di quanto aumenterà il flusso attraverso il Nord Stream dopo aver ricevuto la turbina riparata. Gazprom ha spiegato che stavano aspettando che Siemens documentasse la possibilità di restituire le turbine riparate per il Nord Stream in Russia, nonché l'ulteriore adempimento degli obblighi per la loro riparazione e manutenzione. La società ha osservato di contare "sull'adempimento incondizionato da parte del gruppo di società Siemens dei propri obblighi nell'ambito della manutenzione dei motori a turbina a gas, su cui il funzionamento affidabile del gasdotto Nord Stream e la fornitura di gas naturale ai consumatori europei dipendere."
Le autorità tedesche hanno più volte affermato di non escludere un arresto completo delle forniture di gas russo, poiché non ritengono che le ragioni della diminuzione del flusso del Nord Stream siano puramente tecniche.
Tatiana Diatel