Q3/2023: L'equilibrio contiene le perdite
"Sell in May and go away, do not return until St. Leger's Day".
Ogni anno questa strategia torna in auge e sedicenti analisti che spopolano sui forum ne esaltano le virtu', salvo non fare un backtest serio o risponderti male quando gli mostri la realta' dei dati.
Visto come i mercati hanno chiuso settembre e tutto il trimestre, sembrerebbe che quest'anno potesse essere una valida strategia. Ed infatti l'S&P 500 e' passato dai 4,169.50 punti del 28 aprile ai 4,288.00 di ieri. Ops.
Resta comunque un fatto: Q3/2023 e' stato un trimestre negativo per i mercati, e le operazioni che ho fatto su Vinfast (un errore - so di non dover fare operazioni speculative, ma l'ho fatta. Amen.) ed ARM non hanno di certo aiutato, ed anche l'esordio sulla strategia Pathfinder non e' stata dei piu' brillanti, con Alphabet che chiude il mese in leggera perdita.
Tuttavia, l'idea di un portafoglio con un bilanciamento ben preciso, anche se ancora lontano dai pesi ottimali, ha dato i suoi frutti, permettendomi di chiudere il trimestre con una perdita limitata al solo 1.02%.
Le banche centrali hanno leggermente alzato i tassi in Q3 come atteso, tuttavia non si sono presentate occasioni per incrementare il Bond HY: i mercati stanno iniziando a scontare il fatto che il picco dovrebbe essere stato raggiunto - personalmente confermo la mia view e credo che non ci saranno ulteriori rialzi dei tassi in EU e USA - ed iniziano a scommettere su un taglio dei tassi, che comunque mi aspetto non avverra' prima di Q2/2024, complici dati economici incoraggianti.