Dal risparmio al non risparmio - come fare?

Buongiorno a tutti,

primo messaggio, prima grana.
Vi spiego la mia situazione
Sposato, lavoro sicuro, moglie con contratto a termine che sta per scadere e che poi starà a casa per i figli (2, uno alle superiori e uno alle elementari) e per altri motivi di salute
Anni sui 50 tutti e due
Capitale circa 350k
Sono iscritto nel fondo pensione di categoria e lavoro presso una solida ditta italiana a 2400 euro mensili
Ora risparmiamo circa 10 k annui
Da settembre mancheranno i suoi 1400 euro mensili
Il capitale ora è investito per circa 110 k il resto è liquidità (poche centinaia di euro da recuperare, tutti gli investimenti sono in perdita, oro e emergenti a distribuzione più qualche azione tanto per fare un pò di trading)
A parte un pò di disoccupazione (ne ha già goduto nei quattro anni precedenti) come mi dovrei posizionare a livello di ptf per sapere che ogni anno intaccherò dal capitale, salvo spese impreviste, circa 7-10k?

Ora sono liquido perchè aspettavo uno storno, e lo aspetto ancora, ma la decisione presa (irrevocabile) di lasciare il lavoro di mia moglie (stava perdendo anche la salute, anzi la stà perdendo per il lavoro) mi sta facendo nascere dei dubbi di fare un lazy a accumulo (meglio) o distribuzione integrando i prodotti esistenti con altri nuovi.
Avete dei consigli da darmi? Io sono un pò in panico perchè ho sempre ragionato in un modo e passare ad un altro mi provoca un pò di paura
Comunque il dado è tratto e non si torna indietro

Grazie a tutti per le idee di come posizionarmi, uso sopratutto ETF, qualche azione, no fondi (scelta mia)

Non sono un troll ma ho solo bisogno di consigli per gestire tutti gli aspetti, ho abbastanza tempo per pensarci ma probabilmente non ho pensato a tutto

Ciao, mio caro amico. Sono d'accordo con una persona che ha scritto che è necessario acquistare bitcoin. Ma non comprarli solo perché il mercato si trova ora in una brutta situazione. Comprali in un mese.

Beh se compri lotti a prezzi diversi come cambio .....in vent anni i
dici di comprarli anno peer anno? modello pac?
ho fatto lo stesso errore in passato con le bei in try
non dico che sono la stessa cosa ovviamente
Ciao, mio caro amico. Sono d'accordo con una persona che ha scritto che è necessario acquistare bitcoin. Ma non comprarli solo perché il mercato si trova ora in una brutta situazione. Comprali in un mese.
Ciao, opinione rispettabilissima, ne ho avuti, ma da btc, per ora, ci stò alla larga; ripeto ho altre coin e tanto mi bastano

Mi spiace ma riesco a collegarmi molto poco, ora nelle variabili ci sono due offerte di lavoro (fasi iniziali) che a fronte di un grosso sacrificio da parte mia mi porterebbero praticamente alla parti
Ho guardato ieri notte Euclidea, potrebbe essere una buona idea fare un lazy sfruttando uno storno (penso che qui il 99 per cento aspetta uno storno, anche io), anche se non vedo grossissime differenze con moneyfarm
Il tempo di solito porta consigli e idee
Grazie a tutti per i suggerimenti e le risposte, alcuni mi hanno veramente aiutato

dici di comprarli anno peer anno? modello pac?
ho fatto lo stesso errore in passato con le bei in try
non dico che sono la stessa cosa ovviamente

Ciao, opinione rispettabilissima, ne ho avuti, ma da btc, per ora, ci stò alla larga; ripeto ho altre coin e tanto mi bastano

Beh ...non sono confrontabili infatti i bei danno il 10 ...quindi alto rischio sulla valuta paese ....usa danno il 2,8 rischio moderato ....io li compro e li vendo quando il lotto è favorevole come valuta ....li compro su resistenze importanti del cambio .

comprati un paio di bilocali e affittali a prezzi stracciati a persone altamente affidabili. rivedi lo stile di vita tuo e della tua famiglia per i prossimi anni almeno finche' i figli non saranno un minimo autonomi, e vedrai che il capitale resta intatto e la quota di risparmio non si azzera comunque.

Users who are viewing this thread

Back
Alto