AlessiaPalerma
Ale
Buongiorno a tutti,
primo messaggio, prima grana.
Vi spiego la mia situazione
Sposato, lavoro sicuro, moglie con contratto a termine che sta per scadere e che poi starà a casa per i figli (2, uno alle superiori e uno alle elementari) e per altri motivi di salute
Anni sui 50 tutti e due
Capitale circa 350k
Sono iscritto nel fondo pensione di categoria e lavoro presso una solida ditta italiana a 2400 euro mensili
Ora risparmiamo circa 10 k annui
Da settembre mancheranno i suoi 1400 euro mensili
Il capitale ora è investito per circa 110 k il resto è liquidità (poche centinaia di euro da recuperare, tutti gli investimenti sono in perdita, oro e emergenti a distribuzione più qualche azione tanto per fare un pò di trading)
A parte un pò di disoccupazione (ne ha già goduto nei quattro anni precedenti) come mi dovrei posizionare a livello di ptf per sapere che ogni anno intaccherò dal capitale, salvo spese impreviste, circa 7-10k?
Ora sono liquido perchè aspettavo uno storno, e lo aspetto ancora, ma la decisione presa (irrevocabile) di lasciare il lavoro di mia moglie (stava perdendo anche la salute, anzi la stà perdendo per il lavoro) mi sta facendo nascere dei dubbi di fare un lazy a accumulo (meglio) o distribuzione integrando i prodotti esistenti con altri nuovi.
Avete dei consigli da darmi? Io sono un pò in panico perchè ho sempre ragionato in un modo e passare ad un altro mi provoca un pò di paura
Comunque il dado è tratto e non si torna indietro
Grazie a tutti per le idee di come posizionarmi, uso sopratutto ETF, qualche azione, no fondi (scelta mia)
Non sono un troll ma ho solo bisogno di consigli per gestire tutti gli aspetti, ho abbastanza tempo per pensarci ma probabilmente non ho pensato a tutto
Ciao, mio caro amico. Sono d'accordo con una persona che ha scritto che è necessario acquistare bitcoin. Ma non comprarli solo perché il mercato si trova ora in una brutta situazione. Comprali in un mese.