Dea Capital (DEA) DeA Capital - Aumento di capitale (1 Viewer)

idefix

Forumer attivo
alias333 ha scritto:
Inoltre risparmierai qualcosa anche su futuri eventuali capital gain in quanto il prezzo convenzionale del diritto è pari ad euro 0,3411. :D

questa non lo capita :-?

cortesemente mi spieghi cosa sarebbe "il prezzo convenzionale del diritto"?

grazie in anticipo :)
 

idefix

Forumer attivo
Oggi non me le hanno date ..... troppo tirchio sono stato :)

domani entro x metà con i diritti e per metà con azioni (solo a determinato prezzo).

ciao :)
 

idefix

Forumer attivo
generalmente vado solo sui diritti ma questa volta entrero' un po' piu' pesante del solito.
pensavo di prendere un po' d'azioni e darle via nel periodo di "buio" se, come spero, sosterranno il titolo.
cosi' mi ripago i diritti e aspetto sereno fino all'ultimo per decidere se aderire con i diritti.
azioni e diritti sono crollati, non vorrei che massacrano ancora il titolo per non far aderire e rastrellare poi con l'inoptato dopo aver ritirato su il titolo....
comunque decidero' all'ultimo anche in funzione del book.
ciao
buona serata :)
 

alias333

Forumer attivo
idefix ha scritto:
questa non lo capita :-?

cortesemente mi spieghi cosa sarebbe "il prezzo convenzionale del diritto"?

grazie in anticipo :)

Leggendo su "operazioni societarie" nel sito Fineco si trova questa scritta:

************************************************************************

"Rettifica del prezzo medio
Si ricorda che, come per ogni operazione societaria di questo tipo, il prezzo medio di carico delle azioni viene rettificato di un valore pari al prezzo ufficiale segnalato dal diritto nel suo primo giorno di quotazione.

Questa operazione viene effettuata per evitare forti plus o minusvalenze sul diritto o sul titolo che potrebbero generare calcoli di crediti o debiti di imposta esagerati o inesatti.

Pertanto il prezzo di carico delle azioni DEA CAPITAL, verrà decurtato di €uro 0,3411 pari al prezzo ufficiale del diritto (DEACAA) del giorno 25 Giugno 2007; tale prezzo ufficiale viene inoltre considerato come prezzo medio di carico del diritto.

Si precisa che qualora il prezzo di riferimento dei diritti DEACAA fosse maggiore del prezzo di carico delle rispettive azioni, non si procederà alla decurtazione del suddetto prezzo."

************************************************************************

Pertanto immagino che il prezzo di carico convenzionale, ai fini fiscali, sia uguale nel caso specifico a:

0,3411/2+2,90 = 3,07055.

Mentre in pratica, al valore attuale dei diritti, il prezzo reale di carico è circa:

0,05/2+2,9 = 2,925

Il che significa che il primo 5% di guadagno è franco.

Ciao

(e qualcuno mi corregga nel caso avessi interpretato male, grazie.)
 

alias333

Forumer attivo
Leggendo meglio credo proprio di aver capito male. Scusatemi.

E grazie se qualcuno vorrà spiegare meglio la normativa in materia.
 

idefix

Forumer attivo
si, confermo.

lo scritto di fineco vale solo per chi ha le azioni ante stacco dei diritti.
il lunedi' dello stacco gli vengono rettificati i valori di carico dell'azione e viene attribuito il corrispondente valore di carico al diritto. la somma dei due è il precedente valore di carico dell'azione.

fernando non era in questa condizione. ha comprato diritti a mercato giovedi' pertanto e il suo prezzo di acquisto sarà il suo prezzo di carico.

ciao :)
 

secoli

Utente Senior
Il mio parere è che questo aumento di capitale è stato proprio un aumento del cavolo!
Ke senso ha avuto x la società (tra l'altro anche una società importante) nn averlo sorretto x niente, nn mi pare che sia convenuto sottoscrivere neanche i diritti visto che le azioni ti verranno consegnate tra qualche giorno e quiindi le paghi nn le puoi utilizzare.

saluti a tutti e buon w.e.
 

idefix

Forumer attivo
ammazza che legnate pure oggi :eek:

comunque .... sono entrato all'open solo con i diritti. le azioni sembravano care.
poi purtroppo son dovuto uscire e la chiusura sarebbe stata piu' interessante.

comunque oramai e' chiaro. hanno voluto azzerare i diritti (a questo punto ho paura che non sosterranno più di 2,9 l'azione la prox settimana) per entrare e far entrare le banche del consorzio di garanzia a 2,9 a scapito dei "vecchi piccoli azionisti".
Credo che entrare a 2,9 insieme agli "istituzionali" sia una "quasi certezza" che piu' in basso difficilmente si potrà andare a parte piccole incursioni per spaventare.
Se entrano loro a 2,9 non credo che vogliano perdere soldi.
Ritengo 2,9 un buon "floor" per attendere sviluppi.

ALmeno lo spero tanto visto che aderiro' con % consistente del mio esiguo protfolio.

ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Alto