ho fatto dei test sui miei per vedere la differenza tra flattare alle 22.. (ho messo 0 costi per vedere esclusivamente quanta carne perdo) e rientrare alle 8 del mattino....perdo circa 1/3 (a volte guadagno ..+ volte perdo)
quindi c'e' 1/3 di rendimento che viene di notte che non ci si puo' permettere di buttare (il famoso gap)
per questo mi "incazzo" quando vedo che flatta alle 22...dove invece sarebbe utile avere una strategia per il giorno dopo.....dato che ha bella fetta della torta(1/3)
mi pare di capire che armando usi il gap per tirare su una strategia(quindi non ce n'e' un'altra)...cioe' legge il sentiment di quell'ora o 8 ore(questo e' il problema...e' cambiato ultimamente..quindi gli storici sono fasulli)
sui miei non la considero...sicuramente abbiamo idee diverse
si potrebbe scrivere un libro su questa cosa… ed ognuno avrebbe le sue ragioni.
quindi semplifico un po' mettendo diciamo dei punti
una cosa sono gli indici, una cosa le valute
una cosa e' un ts basato sui prezzi storici, un conto e' un ts basato su intelligenza artificiale.
poi… per quanto riguardo il mio sistema diciamo base si basa su calcoli aritmetici dati open close e max e min...
il gain o il loss e' dato dalla differenza tra close ed open!!!!
per quanto riguarda gli indici ma la maggior parte degli strumenti presi in essame il calcolo e' quello
se facessi il calcolo close to close e' fallimentare sia prima che cambiassero gli orari sia dopo.
operavita' da open a close,,,
in effetti su alcuni strumenti tra cui il dax se il close manteneva positivita' si teneva over
pero' io avevo un problema che il close in quanto il pc lo spegnevo intorno alle 9 non lo sapevo
il giorno dopo pero' si… facevo i calcoli e mi dava mantenere la posizione
a quel punto giustamente maro mi ha fatto osservare che il giorno dopo (sotto un profilo di trasparenza) non dovevo far partire i calcoli da quel close ma dal momento in cui mettevo la stringa.
a quel punto ho dovuto cambiare approccio e quindi chiudere alle 22 una situazione non corretta sotto il profilo del ts, ma alla fine di compromesso. Se vado a letto prima come faccio a sapere se mantiene la psoizione o meno?
si puo' fare cosi'... il close lo faccio risultare quello delle 21 e quindi se in base a quello si mantiene la posizione si manterra' la posizione
poi se il giorno dopo il segnale giusto e' quello flat allora si chiude al momento della stringa