misista.armando
Forumer storico
Allora, io un pochino, proprio un pochino, di bilanci bancari e finanziari, ne mastico. E ti posso garantire, che non c'è spiegazione bilancistica o matematica a questi rialzi. Non basta dire che "ci sono le banche centrali". Quel denaro inventato dal nulla, come fa ad affluire sui mercati ? Tralasciando che la Fed compra ETF, ma il meccanismo con il quale un fondo di investimento acquisisce liquidità da investire deriva solo da nuovi apporti per sottoscrizioni. Quindi uno pensa: i denari arrivano dai risparmiatori. Ma quali denari, visto che i vari QE si fermano al primo piano e non arrivato al retail ? Altra ipotesi: i fondi fondi mettono a garanzia debito pubblico per avere cassa da mettere sull'equity. OK, ma lo puoi fare alcune volte, mica per 10 anni consecutivi. Terza ipotesi: le banche chiedono, attraverso le aste periodiche alle banche centrali, liquidità. La mettono in equity. Ma finito il flusso finanziario delle aste, i titoli sono in pft, non generano altra liquidità.
Dove stracazzo trovano tutti sti soldi ? E' il gioco delle tre carte.
ascolta una cosa posso capirti sotto un certo aspetto, ma il mercato in questo momento e' questo.
non metterti contro!