Mah: ricordo benissimo che Claire, durante uno dei suoi treddi di ricerca consigli sulle scarpe, faceva -eccome- differenza tra una costruzione di pellame oppure altro.
Accetto scarpe e abiti realizzati usando gli animali, solo se mi vengono regalati e solo se il regalo è fatto da persone che mi passano i loro vecchi indumenti e/o scarpe.
Da una persona che mi ama e che mi conosce non mi aspetto e non accetto regali del genere.
Per esempio: ho una zia che periodicamente si disfa di capi di abbigliamento in ottime condizioni, perché non le piacciono più e/o vuole una scusa per comprarsi qualcosa di nuovo
. Se lei mi porta le sue cose e le sue cose mi piacciono e/o mi vanno bene, le uso, specialmente in questi ultimi tempi di crisi, in cui rifiutare un capo di abbigliamento GRATIS mi sembra da pazzi, ma assolutamente NON devono esserci parti in pelliccia e/o in pelle. Insomma, va bene solo se è lana e/o seta.
Se, invece, al mio compleanno, mia madre, o le mie sorelle, o mio marito dovessero regalarmi una borsa in pelle, o scarpe in pelle, o vestiti in lana/seta, allora chiederei loro di cambiare il regalo.
Io non me ne compro e non ne compro ai bambini, né ad altri.
Se ai miei figli regalano abbigliamento usato e/o se mia mamma o altri comprano per loro vestiti che io non acquisterei, di solito accetto, ma solo perché rifiutare mi sembra uno spreco, visti i tempi, ma anche in questo caso: NO alla pelliccia.
Indossare una pelliccia, per me, sarebbe come andare in giro con del sangue addosso.