Delucidazioni GestFFT (2 lettori)

Al Juhara

Nuovo forumer
Innanzi tutto vi chiedo scusa per le successive domande che probabilmente saranno banali;purtroppo da sempre il mio rapporto con tutto ciò che è tecnologia risulta quanto meno conflittuale.
Vengo al dunque:
Sono ancora incerto se optare per FF o FFt(ma ho tempo per scegliere,tanto prima che si riesca ad acquistare i vari fondi con annesso diritto di recesso ce ne passa....).
La gestione di FF con il programma mi è chiara,i dubbi sorgono con FFT.
Immaginiamo FFT con l'utilizzo di 2 MF ed un controvalore in fondi pari a 1,5 MF.

-se si inizia con regolo B short
Nel foglio "aggiornamento dati" inserisco data/valore FIB/2MF venduti +N/valore quote fondi
In "elaborazione dati" costo commissioni derivati

-RegoloB long
"aggiornamento dati" dta/valore/1MF venduto + aggiorn.fondi
"elaborazione dati" commissioni(9)/valore Fib dela mia operazione/Posizione +1

- Regolo torna short
"agg.dati" dat/valoreFib dell'operazione vendita/2MF venduti + agg.fondi
"elab dati" commiss.(9)/valore Fib operazione/posizione -1 perchè ho venduto 1 contratto

E' corretto?
Grazie
A.J.

ginus

Forumer attivo
E’ corretto ma solo in linea teorica, perché così facendo tu fai trading muovendo solo il Minifib.
Il valore del Fib che tu riporti in agg.dati deve essere sempre quello di chiusura per poter avere un calcolo corretto di FF.
Però facendo trading con un Minifib tu acquisti/vendi ad un prezzo certamente diverso da quello di chiusura.
Perciò, invece che variare il numero dei Minifib in agg.dati, lasci sempre impostato 2 Mini (come da tuo esempio) e compili le colonne E ed F di Elab.dati, inserendo il valore reale di acquisto/vendita del contratto e la relativa posizione (però attento, leggi le note in alto su F9, devi mettere +1 se acquisti e –1 se vendi).
Per cui su agg.dati compili come se continuassi ad avere i 2 Mini, in elab.dati aggiungi il Mini tradato.
Ricordati di inserire il saldo iniziale derivati e fondi e leggi le righe 48-49-50 di Istruzioni
Tutto chiaro?

alan1

Forumer storico
Se hai 1.5MF fissi e quindi un FFT1/3 con 1,5+/-0.5MF,
devi caricare in Agg. dati 1.5MF, e in Elab. dati passi da +0.5 a -0.5 MF.

Non mi ricordo se nella versione scaricabile si vedono le cifre decimali dei MF inseriti, se non si vedono dillo che ti posto le istruzioni per vederle (cmq se anche non si vedono, ma vengono visivamente arrotondate alle cifre intere, il programma calcola con le cifre giuste).

mac

Forumer storico
Approfitto per chiarire con Ginus un dubbio che ho sempre avuto (potreste dire: ... e te lo sei tenuto fino ad oggi...!?! :-D )

Quando si apre una posizione in trading (per FFT o per trading puro) e assodato che nella colonna E di elabora dati va inserito il valore reale con cui si è operato e nella F il relativo numero di contratti e nella C le spese relative.
Se si mantiene la posizione anche over night sarà conveniente inserire un'altra riga per tenere in evidenza l'operazione: in tal caso in C non va nulla, in F resta il n. di contratti ed in E va il valore di apertura del giorno seguente... o no!!!!
Se, poi, si dovesse chiudere una posizione di trading durante la giornata cosa si potrebbe fare?

:rolleyes:

ginus

Forumer attivo
Tieni sempre conto che il principio su cui si basa GestFFT è quello di effettuare aggiornamenti quando è necessario, cioè quando c'è una effettiva variazione di asset.
Se tu tieni un'operazione aperta in trading overnight non devei fare niente, registrerai la chiusura dell'operazione solo il giorno che la farai, non serve farlo prima.
A meno che tu voglia sapere ogni giorno quanto è il tuo gain, che però non è ancora definitivo in quanto operazione non ancora chiusa.
E' sempre un programma gestionale, non simulativo o altro.
Poi se vuoi giocarci spesso, nessuno te lo impedisce :p

Al Juhara

Nuovo forumer
O.K. Ginus,mi sembra chiaro.

X Alan:
nel mio es. utilizzerei per i derivati 2MF in vendita se regolo è short,1 solo Mf se è Long
Il controvalore in fondi ammoterebbe a1,5MF.
Il tuo consiglio era riferito al mio esempio?Forse non ho capito.

Grazie
A.J.

alan1

Forumer storico
Al Juhara ha scritto:
O.K. Ginus,mi sembra chiaro.

X Alan:
nel mio es. utilizzerei per i derivati 2MF in vendita se regolo è short,1 solo Mf se è Long
Il controvalore in fondi ammoterebbe a1,5MF.
Il tuo consiglio era riferito al mio esempio?Forse non ho capito.

Grazie
A.J.

Si.

Al Juhara

Nuovo forumer
Scusa Alan ma...sono di coccio!
Tu mi dici una cosa diversa da quello che mi ha detto Ginus.Oppure le 2 cose sono conciliabili,e sono io che faccio confusione?
Porta pazienza......
Ciao
A.J.

ginus

Forumer attivo
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio:
Quando comincio un FFT con rapporto 1,5, come nell’esempio di Al, per prima cosa imposto un FFMN,
poi quando avrò il primo segnale long del TS compero i fondi per il rimanente 0,5.
A questo punto ho 1 Minifib + 1,5 fondi.
Sul primo rigo di agg.dati metto il mio FFMN iniziale, cioè imposto n.1 Minifib+ i fondi per il valore di 1 Mini.
Al segnale long acquisto il rimanente 0,5 di fondi e aggiorno il rigo successivo aggiungendo le quote acquistate.
Il resto rimane invariato, ed in particolare lascio impostato 1 Minifib come rigo precedente.
Al segnale short devo vendere un secondo Minifib (i fondi non variano), per cui compilo la terza riga
di agg.dati, lasciando impostato ancora 1 solo Minifib (quello di partenza e che resterà sempre), poi in
colonne E e F di elab.dati inserisco il valore del Minifib venduto e il segno della posizione (-1).
Al prossimo segnale long, chiudo la vendita del secondo Mini, perciò altro rigo di agg.dati e in colonne E e F
di elab.dati metto il valore di acquisto, non più la posizione perché ho solo chiuso la posizione precedentemente
aperta. Resto con 1 solo Mini e i fondi per il controvalore di 1,5 Mini.
E così via.
Se si vogliono inserire dei righi intermedi per vedere come sta andando pur non avendo ancora chiuso l’operazione, posso farlo indicando per colonna E il valore di aperture del Fib del giorno dell’aggiornamento.
Ma non è necessario, bisogna farlo solo al variare dell’asset per vendita/acquisto di Minifib o per vendita/Acquisto di Fondi.

Users who are viewing this thread

Alto