Fastweb (FWB) Dentro a Fastweb, non si può non esserci (2 lettori)

Driver

Forumer attivo
giannisp ha scritto:
a rimanerci dentro ci si rimetterà?

A questa domanda è difficile rispondere: dipende dall'orizzonte temporale e da tanti altri fattori. Personalmente avevo acquistato a +2% (47,95) sperando in un rilancio e siccome il rilancio non c'è stato e non so leggere nel futuro (non sono un fondamentalista), oggi ho approfittato dello storno per acquistarne 6 volte tanto ed uscirne in modesto gain dal momento che consegnerò in OPA. Chi volesse tenersi sul conservativo e fare il mio stesso ragionamento potrebbe acquistare in After (se si ripeteranno i prezzi bassi dell'ultima ora di contrattazione) e consegnare in OPA.
Ovviamente se dopo l'OPA le azioni schizzeranno all'insù, non prendetevela con me......ognuno ha le sue strategie e le deve perseguire fino in fondo. Saluti a tutti. :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Siamo al 22.5994% di adesioni.

Ricordo che l'opa è condizionata, quindi se non si arriva al 50% + 1 azione hanno la facoltà di restituire le azioni oppure di prenderle lo stesso.

Le azioni comprate a partire da domani non si possono apportare all'opa.

Io credo che da domani le adesioni inizieranno a diventare consistenti, certo siamo in una situazione di opa in cui chi ha un intermediario che accetta l'adesione fino alla fine è avvantaggiato.

Se l'opa non andasse in porto il titolo dovrebbe salire, visto che 47.00 euro non saranno stati giudicati congrui dal mercato nel suo complesso. Se l'opa si dimostrerà sulla via di riuscita sono orientato ad aderire all'offerta, invece.
 

Fernando'S

Forumer storico
acquistando adesso sulla lettera a 46,7
consegnando in opa e supponendo un ritorno dei soldi il 21 maggio
si ottiene un rendimento annuo netto del 19,43%
........io oggi ho fatto il pieno

1178818063opafast.gif
 

Driver

Forumer attivo
Fernando'S ha scritto:
acquistando adesso sulla lettera a 46,7
consegnando in opa e supponendo un ritorno dei soldi il 21 maggio
si ottiene un rendimento annuo netto del 19,43%
........io oggi ho fatto il pieno

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1178818063opafast.gif

Mentre io ho fatto il vuoto nel senso che non ho più una lira....fortunatamente l'attesa sarà breve. Ciao.
 

Petizionatore6710

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Adesioni al 21,5169%, dato alto se si pensa che fondi ed affini aderiscono negli ultimissimi giorni.

Molto presumibilmente l'opa andrà in porto, superando la condizione del 50% + 1 azione del capitale complessivo Fastweb in mano a Swisscom.

Da domani si lavora sul mercato con valuta dopo la fine dell'opa, quindi le azioni scambiate da domani non si potranno apportare all'offerta.

Attendo fino all'ultimo istante disponibile per decidere cosa fare.


Cortese Giuseppe,
quando hai 5 minuti mi puoi spiegare il meccanismo che ho grassettato in rosso.

Grazie.
 

epol

Forumer attivo
Petizionatore6710 ha scritto:
Cortese Giuseppe,
quando hai 5 minuti mi puoi spiegare il meccanismo che ho grassettato in rosso.

Grazie.

Per ogni acquisto in data T, la valuta sarà regolata in data T+3 giorni lavorativi.
Se acquisti oggi, 11/05, la valuta l'avrai il 16/05, a OPA conclusa (il termine è il 15, con orari diverse fra banche).

Quindi non puoi portarle in OPA e ti prendi tutti i rischi di un acquisto senza "paracadute".
:)
 

gastone

Forumer storico
rispondo io ma credo che il motivo sia questo:

( copio e incollo direttamente da fineco)





OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA TOTALITARIA SULLA AZIONI FASTWEB SPA

Società Offerente Swisscom Italia Srl
Periodo dell'Offerta Dal 10 Aprile 2007 al 15 maggio 2007 (salvo proroga).

Valuta pagamento corrispettivo il 5° giorno di Borsa aperta successivo alla data di chiusura dell' Offerta
Quantitativo minimo di adesione: n. 1 azione
Prezzo dell'Offerta per ogni azione FASTWEB: Euro 47,00

Strumenti finanziari oggetto dell'Offerta il 98,26% del capitale sociale di Fastweb
Sigla alfabetica azioni FASTWEB: FWB


IMPORTANTE

I titoli rivenienti da operazioni di acquisto effettuate sul mercato potranno essere apportati all’Offerta solo a seguito dell’intervenuto regolamento delle operazioni medesime nell’ambito del sistema di liquidazione, quindi 3 giorni lavorativi dopo la data di acquisto.
Pertanto, potranno essere portate in adesione le azioni acquistate fino al giorno 9 Maggio 2007 incluso.

ATTENZIONE

Si ricorda che l'Offerta in questione ha per oggetto il 98,26% del capitale sociale di Fastweb.

L' Offerta e' soggetta al verificarsi di ciascuno dei seguenti eventi:

1) l'Offerente venga a detenere, direttamente e indirettamente, computando anche le azioni Fastweb acquistate da Swisscom Fin. tra il 1 e il 5 marzo 2007, una partecipazione superiore al 50% del capitale sociale dell' emittente;
2) all' approvazione incondizionata da parte della Commissione Europea, entro la data di chiusura, all' acqisizione del controllo sul gruppo Fastweb da parte dell' Offerente;
3) all' approvazione incondizionata da parte della Autorita' Nazionale Svizzera di tutela della concorrenza all' acquisizione del controllo del gruppo Fastweb da parte dell' offerente;
4) alla mancata effettuazione, entro la data di chiudura, da parte dell' Emittente di atti o operazioni che possano contrastare l' Offerta, ovvero il conseguimento degli obiettivi della medesima;
5) alla mancata approvazione, entro la data di chiusura, da parte dell' assemblea di fusioni, scissioni,aumenti di capitale o altre operazioni che possano contrastare l' Offerta
6) al mancato verificarsi, entro la data di chiusura, a livello nazionale o internazionale, di eventi comportanti gravi mutamenti nella situazione di mercato che abbiamo effetti sull' Offerta;
7) alla circostanza che SMS Finance SA effettivamente conferisca in sede di offerta, entro il terzo giorno del Periodo di Adesione, l' intera partecipazione da esso posseduta alla data di sottoscrizione dell' impegno
 

gischio

Nuovo forumer
Posto un report di ieri di MF a firma Francesca Gerosa

Fastweb continua a viaggiare in Borsa sotto i 47 euro offerti da Swisscom. L'azione cede infatti lo 0,12% a quota 46,77 euro. A ieri dall'inizio dell'offerta sono state apportate 16.810.769 azioni, pari al 21,5169% dei titoli oggetto dell'offerta, di cui il 18,75% è la quota portata da Silvio Scaglia. L'opa però è oramai al termine: 15 maggio.
Scaduta la possibilità per offerte concorrenti, rimane la possibilità entro oggi per una revisione dei termini da parte di Swisscom, "ma con il titolo tornato sotto i prezzi d'opa non ci sembra un'ipotesi probabile", affermano gli analisti di Euromobiliare sim che sull'azione Fastweb hanno un rating di reduce e un target a 47 euro.
"Ci aspettiamo invece che Swisscom ritiri le azioni consegnate anche se queste fossero inferiori al 50%, anche alla luce delle dichiarazioni del presidente di Swisscom, che sembra dare per certa l'operazione, e della cessione di asset (la controllata Antenna Hungaria per 540 milioni di franchi, ndr) da parte di Swisscom per finanziare l'operazione", aggiungono gli analisti della sim che consigliano di aderire all'opa.
"Nelle dichiarazioni rilasciate dal presidente di Swisscom non ci sono elementi particolari, se non che il piano di copertura e quindi di investimenti potrebbe essere rilanciato dopo il cambio di azionista", concludono alla sim. L'operatore svizzero ha comunque ribadito il suo interesse strategico per il mercato italiano, mercato che ha permesso a Fastweb di mostrare nel primo trimestre 2007 un +88% dei clienti (1,15 milioni totali), 353 milioni di ricavi (+22%), 120 milioni di Ebitda (+33%). Domani sono attesi i conti definitivi e Intermonte vede un utile netto a -24 milioni di euro e un debito stabile rispetto al 2006. Outperform e target a 49 euro confermati.
 

Ferzan

Nuovo forumer
Scusate, sarò "de coccio", ma non capisco.

O meglio capisco chi compra sotto il prezzo dell'opa e guadagna qualcosina (che se compra tanto non è nemmeno poi così "cosina"). Ma chi vende sotto 47 quando aspettando qualche giorno guadagnerebbe di più? Ha le rate del mutuo che gli scadono?

O forse l'opa a quel prezzo non è più così certa e....
 

Users who are viewing this thread

Alto