Opzioni DIDATTICA DI BASE SULLE OPZIONI (2 lettori)

tontolina

Forumer storico
Re: WHAT IF??

freemind ha scritto:
Anche io voglio contribuire a questo thread!, mica penserete di stare da soli :)

Voglio parlare di un argomento BASE BASE ma di FONDAMENTALE importanza per chi inizia.
Come si fa a calcolare, avendo soltanto le catene di opzioni, cosa succederà alla nostra opzione al variare del tempo e del valore del sottostante?

Il fantomatico "WHAT IF" (cosa succede se..).

Troppo spesso di parla di valori teorici, di gamma delta theta ecc. e chi studia le opzioni si ritrova con un gran mal di testa.. prende un aulin chiude il libro e buonanotte :)

In pratica invece è tutto molto semplice, bastano le catene, del mese attuale e di quello successivo per sapere cosa succederà al prezzo della nostra opzione o del nostro straddle o di qualsiasi strategia mettiamo in piedi al variare del tempo e del prezzo del sottostante, considerando ferme tutte le altre variabili (come la volatilità).

Alla fine del post c'e' una immagine delle catene scadenza ottobre e novembre dell'eurostoxx prese 10 minuti fa.

Per analizzare la variazione dell'opzione alla variazione immediata del prezzo del sottostante basta scalare di uno strike e vedere quale prezzo è visualizzato (in basso o in alto a seconda se si considera un aumento o una diminuzione del sottostante).

Per analizzare invece la variazione dell'opzione alla variazione del tempo, dobbiamo prendere le due scadenze, quella piu' recente e quella successiva, in questo caso ottobre e novembre. Facendo l'ipotesi che ottobre quota il prezzo con una settimana alla scadenza è ovvio ipotizzare che il prezzo di novembre su un determinato strike sarà ad una settimana dalla scadenza il prezzo attuale di ottobre.

Ovviamente per calcolare i prezzi intermedi sia sulle variazioni di prezzo che di tempo dobbiamo fare dlle interpolazioni. Quindi ad esempio:
Strike Put Novembre 4250 = 30 euro
Strike Put Novemnbre 4200 = 23.70
Se lo stoxx da 4.500 diventa 4525 ovviamente il prezzo della put diventa 26.85,
cioè 30-((30-23.70)/2).

Stessa cosa puo' essere fatta sul tempo.

Si può inoltre calcolare la variazione di qualsiasi strategia (spread, straddle, strangle, ecc.) nella stessa maniera, prendendo invece che un singolo prezzo i prezzi delle due o piu' legs coinvolte nella strategia che si vuole attuare e fare i dovuti calcoli.

Queste sono basi eccezionali per scrivere fogli excel e sapere senpre cosa succederà al nostro trade una volta entrati. Chiaramente sia il tempo che la variazione di prezzo sono tra loro correlati, quindi se vogliamo sapere cosa succederà tra 15 giorni se l'eurostoxx cala di 150 punti... basta fare due conti et voilà.. senza piattaforme sofisticate e con un po' di pratica possiamo calcolare tutto!!

Fondamentale per noi Italiani che oltre alle catene non abbiamo altro dai nostri bravi brokers!

Questo post ovviamente non è per quelli che diranno "è ovvio lo sapevo gia.."" ma per quelli che leggendolo esclameranno "cavolo.. perchè non ci avevo pensato prima!.." :)

Spero di essere servito a qualcosa.
ciao
freemind

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1192116410screenshotjpg

dove hai recuperato i dati?
puoi linkare il sito?
grazie
interessante la tua logica
 

gvv1965

Nuovo forumer
Re: WHAT IF??

freemind ha scritto:
Anche io voglio contribuire a questo thread!, mica penserete di stare da soli :)


Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1192116410screenshotjpg

ciao freemind, mi sembra un'ottima regola del pollice che, credo, sottointende l'assunto che la volatilità implicita resti immutata.
Mi associo alla richiesta di Lina circa le catene in quanto, se riusciamo a fornire una fonte dati affidabili, Peter Hoadley realizza un'interfaccia che le carica nel suo tool di analisi su excel, uno strumento dal costo modesto e molto ben fatto, a mio avviso (ne abbiamo discusso in altro thread su investireoggi).
 

gvv1965

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
tra 15 giorni stacca Eni di 0.6
e tra un mese staccano Mediobanca ed ENEL

chi imposta l'operatività?

su cominciate a dare i numeri please :p

P.S.
acquisto di ENI che ora costa 26.35€*500=13225€
e vendita di
cal 27.00/ottobre=0.0380*500=19€
cal 27.00/novembre=0.1715*500=85,75€
cal 27.00/dicembre=0.4545*500=227.75€
ho applicato il denaro proposto dal MM

ma ha senso?

se vendo put 27.00/ottobre incasso di più e il denaro necessario (margini) per la copertura è inferiore
e comunque il risultato è =

Lina hai centrato un punto chiave la covered call è una strategia equivalente alla naked put, infatti il covered writer può, in alternativa e impiegando sicuramente meno capitali, vendere put allo scoperto.
In generale la strategia (cov write) è neutra/moderatamente rialzista e non va ovviamente applicata nel caso ci si aspetti un downtrend del titolo.
Tuttavia, se effettivamente il titolo resta nei dintorni dello strike o del valore attuale, ovvero sale e la call viene esercitata, i rendimenti possono essere interessanti, come da file xls allegato, sperando di non aver fatto cavolate con i calcoli e usando un'annualizzazione rozza del rendimento, tanto per restare in tema di semplicità come suggerito da cip.
Vi chiedo scusa se il foglio è in inglese, ma lo uso con amici USA. Se vi dà problemi lo traduco domani, adesso sono un po' stanco :) perdonatemi.
 

gvv1965

Nuovo forumer
Ovviamente non mi fa allegare l'xls...

.... e quindi non posso far altro che allegare una GIF.
C'è qualcuno di voi che sa spiegarmi il motivo per cui mi viene impedito di postare files?si trattava di un banalissimo xls di 16kb....
grazie
ciao
G.
1192136251rendimentocovcallenigif
 

freemind

Nuovo forumer
I dati derivano da un semplice copia e incolla da QuickTrade, la piattaforma di trading di IWbank. Per chi non la usa allego una schermata.

La cosa comoda di QuickTrade è che i dati delle catene possono essere incollati in DDE su excel avendo quindi su excel le variazioni dei prezzi in RealTime delle opzioni.

per gvv1965, ovviamente i calcoli fatti sul mio precedente post sono una maniera abbastanza rozza ma efficace per calcolare approssimativamente i prezzi futuri e immediati del nostro trade. Ovvio che la volatilità è considerata costante... e anche il tempo ovviamente, mentre come sappiamo il theta aumenta all'avvicinarsi della scadenza.
Questo metodo veniva e viene tuttora usato dai vecchi floor trader, quelli che stanno nel floor e devono fare i calcoli a mente in maniera rapidissima e fare i loro "gestacci" per l'acquisto o la vendita :)

1192181931screenshotjpg
 

geronimos

Forumer storico
Ciao freemind. Butto lì, ma forse non ho colto il senso, ho appena sfogliato quello che hai scritto sopra. Però ho pensato che potrebbe essere un valido aiuto per chi come me utilizza il P&F con carta e matita. Scusa se l'ho buttata proprio di fuori.
geronimos
 

tontolina

Forumer storico
non so il motivo
ma quick
non mi offre le opzioni sullo stoxx50E
boH
non ci sono

il grafico c'è
ma dove trovo le opzioni e il future? per eventuale copertura delle opzioni vendute?

e quanto valgono?
1euro?

o è come in italia...1 punto
2.5€ le opzioni
5€ il future
1€ il minifuture

sempre MOLTO PITTORESCHHHHO
paese degli PSICHHOnani... la parte PHISCHO è d'obbligo
 

freemind

Nuovo forumer
Geronimus:
hai capito benissimo il senso e lo scopo del metodo.
Carta e penna, catena di opzioni e calcoli tutto quello che ti pare
.. senza troppe formule complicate e piattaforme megaspaziali.

tontolina:
per avere l'eurostoxx, il simbolo da inserire è /.STOXX50E.
Vale 10 euro a punto.
per il future il simbolo è STXE** (STXE + mese e anno).

comunque trovi tutto qui:
http://trader.iwbank.it/index.jhtml?ID_NODE=TRADING_OFFERTA_DERIVATI

ciao
freemind
 

Users who are viewing this thread

Alto