Distribuzione dei pani e dei pesci (1 Viewer)

Aikman

Forumer attivo
Ripropongo qui un thread che e' stato cancellato sul FOL da quando sono finito sulla lista di proscrizione.

---

A quanto leggo la gran parte delle persone in questo momento si aspetta una bella fase rialzista e la fine - dopo quasi 3 anni - del bear market.

Gia' sento target mirabolanti... 29000, 32000... ho letto anche di un 35000 in primavera. E' incredibile come 30 sedute di tregua in un mercato ribassista devastante siano sufficienti per convincere la gente che e' tutto finito...

Il problema e' che dai mercati orso di questa portata - come ha fatto notare Pring a Rimini - non si esce con un "e' tutto finito, e' stato un brutto sogno, ora si vola", ma si esce con una estenuante fase laterale, ampia magari... ma piena di finte sia al rialzo che al ribasso.

Durante la discesa di finte ne abbiamo viste solo al rialzo... tante finte di inversione che si sono risolte in una distribuzione dopo l'altra. Per dichiarare il mercato arrivato, mi piacerebbe vedere una finta al ribasso... una discesa magari lenta a toccare i supporti, con rottura e recupero del livello, in mezzo alla disillusione generale.

Quella di questi giorni non e' accumulazione, e' solo l'ennesima fase distributiva. La rotazione settoriale e' fisiologica e il mercato italiano ha in piu' la "dose" di dividendi fuori stagione a drogarne l'andamento.

Sul FOL eravamo solo io e Giorgio e pochi altri a pensarla cosi'. Qui so di poter contare su MIBO :) ... c'e' nessun altro che sia d'accordo?

Aikman
 

rubens

Forumer attivo
cosè ?
stai cercando di recluatare ribassisti... ???

qui su questo forum ne trovi a iosa....

sono quasi tutti short da 23500 di FIB....


vedrai che ti faranno compagnia,...



Invece di fare analisi, e pronostici ..futuristici per il bene della peble...

perchè non ci fai sapere cosa hai fatto.. da 21000 p.. sino adesso... cioè sino ai 25500 ..

ti sono passati 5000 p al rialzo sotto il naso.. mi spieghi che hai fatto ?? come hai tradato... ?

penso potra' essere utile a molti..




byzz
 

Aikman

Forumer attivo
ciao rubens :)

non ho fatto la premessa importante!

io faccio solo scalping intraday su fib e dax e quindi di dove va il mercato non me ne puo' importare di meno....

quando ho una posizione per piu' di 24 ore di solito vuol dire che ho sbagliato e sono rimasto incastrato :)

per il mio modo di lavorare la discesa della volatilita' e' manna dal cielo perche' di solito mi muovo controtrend

Aik
 

alan1

Forumer storico
Tempo fa scrivevo qualcosa sui mercati,
poi il forum si è animato di gente che fa analisi, per cui non servivano più le mie :) .

Qualcosa su questa fase e sul futuro l'ho scritto quà,
se hai voglia di leggere:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?s=&threadid=292582&highlight=scenario


andando un po' più indietro:
(pagina 1 e metà della seconda, saltando i primi post):

http://www.finanzaonline.com/forum/...rpage=20&highlight=Nuovo del Fol&pagenumber=1


Quà siamo nel 2001,
quando apri i grafici linkati tienine conto:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?s=&threadid=171938&perpage=20&pagenumber=1


Il mio pensiero rimane coerente a quanto scritto,
non è successo niente che non fosse prevedibile nei movimenti di lungo.

Poi operare è un'altra storia :smile: ,
ma come preciso più volte, non si fa uno studio sul futuro per operare, ma per scegliere la strategia operativa.
 

rubens

Forumer attivo
Aikman ha scritto:
ciao rubens :)

non ho fatto la premessa importante!

io faccio solo scalping intraday su fib e dax e quindi di dove va il mercato non me ne puo' importare di meno....

quando ho una posizione per piu' di 24 ore di solito vuol dire che ho sbagliato e sono rimasto incastrato :)

per il mio modo di lavorare la discesa della volatilita' e' manna dal cielo perche' di solito mi muovo controtrend

Aik




si.. aik..
da un annetto .. ho adottato anche io questo tipo di strategia...

in ogni caso solitamente mi muovo e mi posiziono quando ho dei segnali forti.. o forti convizioni.

ciao e in bocca al lupo
 

Il Piadinaro

Forumer attivo
Un salutone agli amici nerazzurri Alan ed Aikman,sto partendo per lo stadio di S.Siro non vi nascondo che il cuore mi batte forte come quando sono in posizione con 5 contratti Dax aperti.
Sono completamente OT,ma per una volta FORZA INTER :)
 

Wall

Forumer attivo
Secondo me si tratta di una correzione secondaria del trend primario (DOW) con max estensione 2.500 di nasdaq o un movimento da 1/3 a 2/3 del trend primario (5.000 nasdaq), che dovrebbe durare max fino al 9/1/2003. Nessuna accumulazione quindi ma un movimento da sfruttare al rialzo con buone possibilità di shortare da livelli adeguati. Ciao. :)
 

alan1

Forumer storico
Il Piadinaro ha scritto:
Un salutone agli amici nerazzurri Alan ed Aikman,sto partendo per lo stadio di S.Siro non vi nascondo che il cuore mi batte forte come quando sono in posizione con 5 contratti Dax aperti.
Sono completamente OT,ma per una volta FORZA INTER :)


Io sono un tifoso di serie B :ops:
e me la guardo dal divano :lol: .

Ho meno coinvolgimeto, diciamo 5 Bund :-D .
 

mauriceferre'

Nuovo forumer
esprimo anche io una opinione di long

che esula dal brevissimo su cui non posso dire niente poiche a parte insulti e bannature cosa succede veramente non interessa mai a nessuno ... ognuno continua a fare le stesse cose di sempre e stessi errori precedenti.

siamo solo al 2° anni di ribasso sul fol dissi si scende minimo 4 anni max 6 anni. non siamo ancora nella fase recessiva vera e propria , vedrete i bilanci delle aziende cosa saranno col pil a -0,6 del 2003 p -1,6 del 2004. sulle previsioni di mib0 ho sempre ribadito sui suoi post che era un cazzeggiare dire che a breve andiamo a 17mila e poi a 11 mila gli scenari sono a 24 mesi 36 mesi per quei livelli. a meno che una guerra nucleare non ci aiuti prima.
i 33200 di max previsti da me come massima estensione dal crollo delle torri e stato dovuto solo all'immissione di liquidita senza precedenti della fed . infatti smesso il sostegno abbiamo visto new minimum.. e la cosa sara cosi anche nel 2003 e nel 2004. non faccio pronostici epr 2005 2006 tanto e inutile anche parlare del 2003 2004 a persone che devono operare gia lunedi o in settimana.
dire con cdb web tech che non valeva nemmeno 5 euro quando quotava 60 significava prendersi degli insulti mica da ridere dire che finmatica tornava a 5 euro e tiscali ai prezzi di emissione che e biscom a 300 euro era un furto e inet a 500 un ladrocinio non e che abbia giovato molto. io sul fol leggevo solo buy.. e quando scrivevo che il nasd non superava 5000 e sarebbe andato a 4000 primo step e poi a 3000 e poi sarebbe sceso al valore del 1998, andando a 1318 la gente scriveva che la abby cohen prevdeva 6000 punti e 8000 tar 2 anni,

ho visto sulla mia pelle che scrivere si sale fino a tot , uscite dagli short oppure si scende da tot mollate tutto e andate put non e mai servito.. amnco se gli telefonavo a casa.

concludo dicendo che va ben. se ti hanno bannato dal fol e perche a loro conviene avere un parco buoi a cui vendere le loro previsioni..

se notate bene ad ogni inizio discesa ripida dei mercati tutti i giornali sono concordi nello scrivere che il peggio e passato e si salira ancora dell8 10% bene i giornali stanno inziando a scriverlo anche in questi giorni ... dal milano finanza odierno.
nessun commento ulteriore ma una precisazione
cancellare un nickname e come volere azzerare una personalita' adulta costringendolo a ricominciare da zero...piu chiaramente... io ho decifrato la mia bannatura come il cancellare l'esempio vivente di come uno con l'intuito e l'osservazione del mercato vada in culo a tutti i loro trading sistem e analisi tecnica, per un sito che si propone come l'allattatore ufficiale di neonati imberbi era troppo. 4 analisi dimostrative su titoli e indici ok in 3 giorni e i loro ts ed analisi di graficisti sbagliati anche dopo 3 settimane. come facevano a giustificare il dogma secondo cui il loro trading sistem non sbaglia mai??

ho visto che mibga dello staff latra perditempo professionista ha scritto 6 grafici degli indici dax nikkei dow nas mib 30 fib london etc.. senza specificare cosa voleva annunciarci.. si sale si scende ??
e cosa se ne fa uno di grafici a 3 anni quando deve operare giornalemnte??
al amsimo ci servono previsioni a 3 settimane un emse per fare delle mib0 long o fib long senxa scalapre quotidianamente.. ma sfido io che uno si metta short long senza mai controllare uno o piu fib,,,...
 

EVX

Forumer attivo
Opero da meno di un anno in borsa e non ho sufficiente esperienza per tentare previsioni se non per me stesso.

Faccio da 20 a 40 eseguiti al giorno giocando intraday o a breve ( specie quando rimango incastrato) e non manco una giornata davanti alle quotazioni e quindi un po' di praticaccia l'ho maturata.

1)La prima cosa che ho imparato ( vale solo per me) che non bisogna fare previsioni ma basarsi solo su quello che succede. La borsa è diabolica ed è capace delle cose più imprevedibili.

2)Meno che mai basarsi su previsioni di terzi ( anche se questi si chiamano "TUTTI"), dell'analisi tecnica , di Gann, Fibonacci ecc.... hanno si una valenza ma solo secondaria.

Le volte che non ho rispettato le regole 1 e 2 sono statte quelle con le batoste peggiori.

Quindi , navigare a vista , fiutare il vento , ma inflessibilmente pronti alla virata se necesario.

Nonostante il pragmatismo estremo sopra enunciato qualche volta mi diverto a far pazzie, ad enunciare previsioni, a pormi domande.

Riguardo alle pazzie le tengo per me.

Riguardo alle previsioni ( con molte riserve) : si ritengo anch'io che questa sia solo una correzione su un trend al ribasso .
Non mi dilungo a darne le motivazioni basate ( da incompetente) sull'osservazione dell'economia mondiale.
Quanto durerà questa fase rialzista ? Chissà : forse un giorno , forse 10, forse 100/120 difficilmente di più, sicuramente fra alti e bassi molteplici.
Non dico 356 perchè allora non sarebbe più un pulback ma un trend.

Riguardo alle domande ce n'è una che vorrei fare.
Premesso che ritengo la borsa mondiale fortemente pilotata dai big della finanza.

Premesso che la liquidità mondiale , anche se leggermemte scalfita è tutt'ora viva e vegeta e mostruosamente ingente anche se in buona parte uscita dalla borsa.

Premesso che i pesci grossi cioè i fondi pensione ed i grandi enti finanziari mondiali sono quasi tutti col fiato grosso e crescenti difficoltà .
Bancarotte di grandi società e di stati interi ( Argentina ecc... ) peggiorano sempre di più le cose.
Possibile che questi pesci grossi vadano lentamente a picco senza fare nulla di decisivo?
E se volessere fare qualcosa, cosa potrebbero fare ?

Quì non si tratta più di speculare sulla pelle di qualche altro ma si tratta esclusivamente di rimettere in moto le economie.

Qualcuno può accennare qualche ipotesi ?
 

Users who are viewing this thread

Alto