ditemi un po............

la verità ha scritto:
sempre e solo con semplicità..........
ovvero semplificare.......
per focalizzare al meglio gli obiettivi..........
in qualsiasi campo.............

detto questo.........

-abbiamo quindi convenuto che negli ultimi 32 anni la borsa si è rivalutata meno dell'inflazione......e che quindi solo e solo per tale motivo non può essere considerata sopravalutata...........
-è innegabile che gl'indici sono fermi da sei anni........o qualcuno è capace di asserire il contrario ????? :-?

quindi.......
spiegatemi un po......
come facciamo ad essere in piena bolla.......
perchè mai dovrei aspettarmi da un momento all'altro un crollo dei mercati ?????
svegliaaaaa..........
il crollo già c'è stato.......ed è durato 3 anni esatti........
dal 06-03-2000 mibtel 34819 punti........
al 12-03-2003 mibtel 15125 punti........
ovvero un crollo del 57%.........
ma non vi è bastato ??????
ma ne avete almeno approfittato ?????
visto che qui siete tutti esperti shortisti ??????

Se l'inflazione è stata fissa sopra al 9% annuo per tutti i 32 anni l'indice è cresciuto meno,altrimenti ti sbagli e per vedere questo basta una calcolatrice e si vede ....... con semplicità.
Poi se prendiamo dal minimo del '77 allora dev'essere sopra al 10%.
Sempre tenendo conto che inoltre hai preso 32 anni di dividendi.

Negli ultimi 6 anni non siamo stati fermi abbiamo fatto dal 12/97 al 3/00 un +108%
Dal 3/00 al 3/03 un -57%
Dal 3/03 al 1/04 +39%
Questo è quello che interessa chi mette soldi in borsa.
Poi ricorda che dal 12/95 al 12/97 avevamo fatto un +95%

Dire che in 6 anni non siamo cresciuti ti ripeto che non vuol dire niente,in 7 abbiamo fatto +100% in poco più di 8 siamo a +200%
L'idea che eravamo saliti troppo non ti passa per la testa ?

Poi personalmente cerco di essere un buon trader o investitore privato,della storia long o short non mi può fregare di meno,gli oscillatori dicono che siamo a livello del 2000 e per me questo è da bolla,poi se si scaricano e risaliamo facendo nuovi max o continuiamo a scendere non sono cose che m'interessa sapere ora,l'importante è che scarichiamo come è successo in tutti i rialzi e non è ancora successo in questo rialzo.

Ciao

Seashore ha scritto:
scusa ma ...

il tuo discorso è del tutto relativo,
non tanto al livello raggiunto dopo 6 anni,
ma soprattutto relativo al fatto che dipende sempre
dal tipo di operatività che uno va ad applicare al mercato.

Fai conto che sul Mib30, in sei anni...
ci sono stati movimenti su frame daily
pari ad oltre 500000 ticks
Se ne avessi sfruttati anche solo il 10%..sarebbero 50000 ticks

Quindi cosa importa il livello?
Ciò che importa sono le escursioni.
Se poi lavori sul lunghissimo periodo ..è una altro discorso

bye

Chi guarda al lunghissimo e non ha venduto in certe occasioni è un pirla.

Senza scomodare i Max ma soltanto nel '98 il Comit valeva 1650.
Nel '95 si comprava a 550 ( +200% ).
Nel '92 a 340 ( +380% ) ,e siamo sempre nel medio rispetto al '98.
Prima degli anni 80 (e qui siamo nel lunghissimo ) è sempre stato sotto i 100 ( +1500%)
Dai minimi sarebbe intorno 3000% in 21 anni,ad oggi sarebbe a +2000% e quindi sempre tutto grasso che cola.

A mio avviso il suo discorso non regge ne sul breve ne sul lungo.

Ciao

la verità ha scritto:
sempre e solo con semplicità..........
-abbiamo quindi convenuto che negli ultimi 32 anni la borsa si è rivalutata meno dell'inflazione......

Sì, buonanotte :lol:

Ma come li fai i conti nel gargano? Salario a 30 euro contro i 70 della statistica. Case a 1800 euro rivalutate in 30 anni del 10000%, calcolatrici che non funziano :D

Come dici? Ma dai......Ma vuoi avere sempre ragione :sad:

Ed :)

Ed ha scritto:
Ma come li fai i conti nel gargano? Salario a 30 euro contro i 70 della statistica. Case a 1800 euro rivalutate in 30 anni del 10000%, calcolatrici che non funziano :D

rispondo.........
sempre con semplicità..........
smisurata.............

ma insomma ???
valevano più 100 lire nel 72 (ind. comit = 100)......????
oppure le 1293 lire......pardon i 66 centesimi di euro........ attuali (comit oggi = 1293).........????
ma dai.........
eppure è semplice........

ps. mi dicono che nel 72 dalle mie parti un ghiacciolo alla mente costava 5 lire.......e con 100 lire ne acquistavi 20............
prova oggi a comprarne uno.......dico uno solo......con 1293 lire............ :-o

la verità ha scritto:
Ed ha scritto:

rispondo.........
sempre con semplicità..........
smisurata.............

ma insomma ???
oppure le 1293 lire......pardon i 66 centesimi di euro........ attuali (comit oggi = 1293).........????
ma dai.........
eppure è semplice........

ps. mi dicono che nel 72 dalle mie parti un ghiacciolo alla mente costava 5 lire.......e con 100 lire ne acquistavi 20............
prova oggi a comprarne uno.......dico uno solo......con 1293 lire............ :-o

E allora, ne deduco che sei proprio sottocapente, se non capisci questa semplice cosa. Te l'ho già spiegato nel post di sopra.
Vai a rileggerlo da bravo e vedi cosa intendo.

PS. Se non ci arrivi, la soluzione è questa:
le 100 lire del comit del 1972 valgono adesso 1293, la stessa cosa che le 124000-154000 lire dello stipendio valgono adesso i 1000 euro.
Ossia, circa 13 volte il comit e circa 13 volte i salari.
Solo che............................?????????................??????????
dal 1977 (indice comit a 54) al 2000 (indice comit a 2182) la borsa è stata valutata circa 40 volte il valore del 1977 (anno di minimo) ed ha quindi generato un eccesso di sopravalutazione.
Adesso................??????................?????...............????? :eek:
questo eccesso è rientrato ma ...........??????????..........?????????
chissà mai che si possa generare un eccesso dall'altra parte ?????????!!!!!!!!???????
Chissà mai che a questo giro tu abbia capito ????????!!!!!!!!! :eek: :eek:

mi piacerebbe vedere qualche statistica sugli eccessi
da una parte e dall'altra
non credo siano simmetrici
soprattutto credo che, nella situazione attuale gli interessi, in gioco, vista l'importanza dei consumi nel nostro sistema economico e la facilità con cui vengono indotti (siamo facilmente manipolabili, più di quanto ci illudiamo di non esserlo) siano molto sfavorevoli ad un eccesso negativo

solo una opinione personale :)

Argema ha scritto:
mi piacerebbe vedere qualche statistica sugli eccessi
da una parte e dall'altra
non credo siano simmetrici
soprattutto credo che, nella situazione attuale gli interessi, in gioco, vista l'importanza dei consumi nel nostro sistema economico e la facilità con cui vengono indotti (siamo facilmente manipolabili, più di quanto ci illudiamo di non esserlo) siano molto sfavorevoli ad un eccesso negativo

solo una opinione personale :)

Purtroppo non sono in grado di fornire una statistica. Non ho mai fatto una analisi di questo tipo. Concordo con te sulla non simmetricità della distribuzione degli eccessi dei ritorni di borsa intorno al parametro dell'inflazione. Infatti, a favore del rendimento azionario vanno inserite altre componebti di reddito che spostano la curva a favore di eccessi positivi. Queste componenti, come facile intuire, sono il rendimento diciamo normale sopra l'inflazione, ossia quella componente che ne determina il rendimento REALE di un investimento, che è necessariamente posseduto anche dal tasso di rendimento risk free (titoli di stato in genere in situazioni normali) e dalla componente premio per il rischio, variabile appunto in relazione al rischio sopportato.
Pertanto, il rendimento di borsa, cui vanno aggiunti questi due fattori positivi statisticamente (sennò si preferirebbe tenere i soldi sotto il mattone), si sposta rispetto la semplice inflazione.
Come ho detto, questo è intuitivo, ma nel gioco statistico e psicologico dei corsi, si devono considerare gli eccessi. Amo dire che in borsa, ammesso che sia possibile stabilire un valore giusto ad un titolo, poniamolo a 10, i corsi possono spingerlo a quotare 100 oppure 1. Quando quota 100, il caso di marzo 2000, si miete il parco buoi, spilladogli risparmi, quando quota 1, si spillano titoli. Questo è il meccanismo, che non è detto debba ripetersi questa volta, ma non è improbabile che non si ripeta. Anzi, visto che sono circa 30 anni che gli eccessi sono positivi, la bilancia pende, nel futuro, piuttosto verso il negativo.
Salutoni

la verità ha scritto:
ma insomma ???

prova oggi a comprarne uno.......dico uno solo......con 1293 lire............ossia con 66 centesimi......... :-o

la vogliamo o no dare una risposta a questi quesiti ????
e per una volta......non complicate come al solito le cose.........che la verità :-D è sempre più semplice di quanto vi vogliono far credere..........

la verità ha scritto:
la verità ha scritto:
ma insomma ???

prova oggi a comprarne uno.......dico uno solo......con 1293 lire............ossia con 66 centesimi......... :-o

la vogliamo o no dare una risposta a questi quesiti ????
e per una volta......non complicate come al solito le cose.........che la verità :-D è sempre più semplice di quanto vi vogliono far credere..........

Mi sa che sei l'unico a non aver afferrato la risposta. :lol:

Comunque.........
valgono di più le 1293 lire attuali del comit che le 100 lire del 1972.

Per i ghiaccioli, mi dicono dalle mie parti, che è assai NON vero che nel 1972 costasse 5 lire, semmai 30-50 lire.
E sempre dalle mie parti, mi dicono che anche se fossero costati 5 lire, sarebbe assai improbabile rivenderli adesso a 1 euro, causa scioglimento del prodotto :-D

PS. Ma non è che essendo vicino all'Albania, senti l'influenza di DURAZZO? :lol: :lol: :lol:

50 lire un ghiacciolo nel 72...........
va bhè...........
inutile stare a perdere tempo............

66 cents di oggi......valgono più di 100 lire nel "72..........?????
si......ho appena visto una coniglio sbranare un elefante.......qui......proprio sotto casa mia............
marameo.............

Users who are viewing this thread

Back
Alto