dividendi lunedì 18

Alxj, quello che fanno i market makers ... sarebbe materia da Tribunale.
Ma vedo che è comparso Achille, ... forse lui ti può rispondere con maggiore competenza di me, ... ubi major, minor cessat.

Alxj, quello che fanno i market makers ... sarebbe materia da Tribunale.
Ma vedo che è comparso Achille, ... forse lui ti può rispondere con maggiore competenza di me, ... ubi major, minor cessat.

Franzo mi son scaricato i prospetti sugli ETF bear o Put non è citato lo stacco dividenti dei sottostanti strutturati.

per analogia però il MM si comporterà come nei normali ETF capitalizzando le plusvalenze derivate da dividendi, quindi Lun a fronte di un ipotetico scostamento ZERO avremo cmq movimento sugli ETF pari alla capitalizzazione (positiva o negativa) dei dividendi.

quello che non mi torna è che le azioni dei sottostanti non sono vendute allo scoperto ma "prestate".
Se io ho prestato 100 azioni (ad esempio) il dividendo rimane a me e qui mi perdo

Franzo mi son scaricato i prospetti sugli ETF bear o Put non è citato lo stacco dividenti dei sottostanti strutturati.

per analogia però il MM si comporterà come nei normali ETF capitalizzando le plusvalenze derivate da dividendi, quindi Lun a fronte di un ipotetico scostamento ZERO avremo cmq movimento sugli ETF pari alla capitalizzazione (positiva o negativa) dei dividendi.

quello che non mi torna è che le azioni dei sottostanti non sono vendute allo scoperto ma "prestate".
Se io ho prestato 100 azioni (ad esempio) il dividendo rimane a me e qui mi perdo
perkè nn telefoni all'emittente......, poi ci fai sapere....., solo pura curiosità.
etf è composto da un paniere di titoli......, con coefficienti diversi....., ora se ci fosse lo stacco dei dividendi influirà solo sui titoli ke lo compongongono in base alla loro % conferita.......
cmq ti consiglio vivamente di contattare l'emittente......, considerato il fatto ke una posizione corta.

per non perdersi fatti due conti:
ci sono in circolazione 1000 azioni della società pinco che pagherà un dividendo d per azione sborsando quindi 1000 * d euro
i detentori di azioni debbono ricevere d per ogni azione che detengono al momento dello stacco
i detentori detengono 1100 azioni perché tu ne hai venduto 100 scoperte
e fra i detentori ci devi mettere anche chi ti ha prestato le azioni per lo scoperto perché quel signore non ti ha regalato il dividendo
chi paga i 100 dividendi che la società non paga?
ovviamente il venditore allo scoperto, che d'altra parte, se il prezzo cambia solo per il dividendo, non ci rimette nulla perché ricompra le azioni al prezzo di prima meno d
così il sistema funziona e la vendita allo scoperto mantiene lo stesso funzionamento speculativo di quando non ci sono di mezzo i dividendi
ciao

@ Alxj ...

'nGiorno ... senti ci provo, anche se non è una risposta alla tua precisa domanda sugli ETF ... :

lo S&pMIB di Milano è "value weighted", cioè, ... il peso di ciascun titolo risulta proporzionale alla sua capitalizzazione di borsa ... ovvero, l'indice, viene aggiustato e rettificato a seguito di operazioni societarie quali frazionamenti, raggruppamenti, pagamento di dividendi straordinari, scissioni, assegnazioni gratuite o nuove emissioni a pagamento.

Oltra Milano sono value weighted anche lo S&P 500, il FTSE100, il Cac40 , il Dax30 ed il giapponese Topix.

Il valore di questi indici è calcolato sulla base del puro prezzo di mercato (price indexes) ... ; questo sistema, tuttavia, distorce in parte la realtà, in quanto non viene considerata per intero la remunerazione che le società erogano ai propri azionisti, ma solo quella concessa come apprezzamento in conto capitale (capital gain).

I dividendi, infatti, non vengono tenuti in conto ed il giorno dello stacco i titoli subiscono nominalmente un deprezzamento che in teoria dovrebbe essere pari al dividendo pagato ... ; inoltre, un indice basato solo sui prezzi di borsa registra comunque un calo, tanto maggiore quanto più generoso è il dividendo.

Oltre allo S&pMIB, ci sono altri indici calcolati sul mercato italiano, il MIBTEL è il più importante in quanto accorpa tutte le azioni quotate su MTA e MTAX.

Il MIBTEL viene ricalcolato ogni minuto durante la fase di negoziazione continua sulla base dei prezzi degli ultimi contratti conclusi su ciascuna azione componente il paniere e la sua base, dal 3 gennaio 1994 ... ,è stabilita in 10.000.

Il Mibtel è un indice di prezzo, quindi, "price weighted" ... ; in questo caso il peso associato ad ogni titolo varia in funzione del suo prezzo, se il prezzo di un titolo aumenta più degli altri, automaticamente aumenta anche il suo peso all’interno dell’indice.

Il price weighted ha lo svantaggio di non rispecchiare correttamente l’andamento dell’intero portafoglio, infatti vengono rappresentati maggiormente i titoli più “costosi”, a prescindere dal numero di azioni presenti e dalle dimensioni della società ... ; non tiene conto dello stacco di dividendi o di eventuali "premi" pagati dalle società che lo compongono.

i traders professionisti non vanno a dividendo ma vendono prima

naturalmente non fanno la speculazione sul dividendo, ma se il titolo lo hanno in portafoglio e pensano che non sia il momento di venderlo lo tengono ed incassano pure il dividendo, questo è pacifico.
Lo hanno fatto sulle Fiat risp. (anche se i professionisti lo trattano poco)
e quest'anno lo faranno anche su Enel, ovvero non la venderanno prima dello stacco.

Users who are viewing this thread

Back
Alto