divisione immobiliare

Sono nuovo del forum.Spero possiate risolvere i miei dubbi.Io e mio fratello abbiamo ereditato un immobile,composto da primo piano(dove abito io).la mansarda(dove abita lui)e un magazzino-ancora al grezzo-al piano campagna.La mia % di possesso è del 61,11 %.Ora io vorrei fare la divisione di questo immobile:
-per la divisione bisogna essere d'accordo da entrambe le parti?
-quanto mi costerà la divisione?Dovrà pagare la sua parte anche il fratello che non vuole farla?
-se mi verrà dato il possesso di parte della mansarda,potrò pretendere un affitto?
Grazie

-per la divisione bisogna essere d'accordo da entrambe le parti?
no se fai azione giudiziale
-quanto mi costerà la divisione?
abbastanza, dipende dal valore del bene da dividere
- Dovrà pagare la sua parte anche il fratello che non vuole farla?
si ma è facile che tu debba anticiparne il costo (avv, bolli, perito)
-se mi verrà dato il possesso di parte della mansarda,potrò pretendere un affitto?
Non mi è molto chiaro cosa intendi.
La procedura di divisione può
*dividere il bene quando possibile (due accessi, due bagni, ecc.)
* assegnare al comunista l'altra quota
* mettere in vendita la proprietà
In caso tu chieda l'altra quota, dovrai sborsarne il prezzo e una volta tua ci farai ciò che vuoi.
Nel caso anche tuo fratello chieda assegnazione... si sorteggia.
Ciao

buongiorno,
ho trovato questo forum molto interessante e spero possiate aiutarmi.
Abbiamo ereditato un immobile e, prima di poter effettuare la compravendita, il notaio ci ha detto che dobbiamo fare la divisione immobiliare tra gli eredi.

Quello che mi lascia perplessa, è che il notaio ci propone di dichiarare solo l'importo del valore catastale e non quello reale dell'immobile, per risparmiare circa 3.000€.

La cosa è fattibile? Oppure c'è il rischio di incorrere da qui a 5 anni in qualche controllo dell'agenzia delle entrate e quindi a sanzioni?

Grazie

Questo il mio caso:

A seguito del decesso di mio padre ho ereditato, insieme a mia madre e a mio fratello, una proprietà immobiliare costituita da due unitò immobiliari distinte rispettivamente al Piano Terra ed al Piano Primo con resede a comune.

Adesso avrei intenzione di vendere uno dei due appartamenti con il consenso sia di mia madre che di mio fratello e vorrei sapere quale procedura devo seguire e quali saranno i costi che dovrò sostenere .

Grazie per la risposta

Questo il mio caso:

A seguito del decesso di mio padre ho ereditato, insieme a mia madre e a mio fratello, una proprietà immobiliare costituita da due unitò immobiliari distinte rispettivamente al Piano Terra ed al Piano Primo con resede a comune.

Adesso avrei intenzione di vendere uno dei due appartamenti con il consenso sia di mia madre che di mio fratello e vorrei sapere quale procedura devo seguire e quali saranno i costi che dovrò sostenere .

Grazie per la risposta

Non il consenso bensì dovete vendere assieme :) e al medesimo ... acquirente.:rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto