recupero di un immobile ereditato-. (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
prezzo di vendita 2100
margine di profitto imposte e tasse oneri finanziari 700
costo di costruzione 1000 (comprende anche la demolizione del vecchio)
valore dell'area 400 € /mq
 

porchetto

la casa non fallisce
devi vedere se nella ristrutturazione edilizia non aumentano i mq edificati, e devi valutare mq equivalenti dell'immobile che tengano conto anche della resede del fabbricato
 

1966

Forumer attivo
prezzo di vendita 2100
margine di profitto imposte e tasse oneri finanziari 700
costo di costruzione 1000 (comprende anche la demolizione del vecchio)
valore dell'area 400 € /mq

Quindi nel caso di esempio avremmo:

2100€ mq per il nuovo

30% del prezzo del nuovo = 630€ (tu hai scritto 700 per arrotondamento?)

2100 - 630 = 1470

1470 - 1000 (costro demolizione e ricostruzione) = 470 €/mq

300 mq (coperti da casa vecchia) + 400 mq cortile scoperto = 700 mq

700 x 470 = 329.000€

Questi 329.000€ sono da considerarsi 329 mq nuovi a 1000€ costo costruzione oppure sono da considerarsi 156 mq a 2.100€/mq prezzo di vendita?
 

porchetto

la casa non fallisce
Quindi nel caso di esempio avremmo:

2100€ mq per il nuovo

30% del prezzo del nuovo = 630€ (tu hai scritto 700 per arrotondamento?)

2100 - 630 = 1470

1470 - 1000 (costro demolizione e ricostruzione) = 470 €/mq

300 mq (coperti da casa vecchia) + 400 mq cortile scoperto = 700 mq

700 x 470 = 329.000€

Questi 329.000€ sono da considerarsi 329 mq nuovi a 1000€ costo costruzione oppure sono da considerarsi 156 mq a 2.100€/mq prezzo di vendita?
ho scritto 700 perchè è 1/3 del fatturato ovvero il 50% del capitale investito poi le percentuali possono variare leggermente per concludere l'affare. ok va bene anceh il 30%
il valore che trovi di 470/mq per l'edificabile lo devi moltiplicare per i mq che andrai a riedificare nell'ipotesi che non riesci a costruire di più di quanto avevi sono 600 mq la resede (il cortile) lo valuti al 10% quindi i mq equivalenti di potenzialità edificatoria diventano 640 mq il valore del tuo immobile è di 640*470=300.800 €

nell'ipotesi di riavere indietro gli appartamenti devi ottenere uno sconto di almeno il 10% sul valore commerciale del nuovo (ridece rischio commerciale e oneri finanziari puoi spuntare anche di più) 2100 --> 1890€
quindi 300 K / 1890= 158 mq equivalenti da riprendere
 

1966

Forumer attivo
ho scritto 700 perchè è 1/3 del fatturato ovvero il 50% del capitale investito poi le percentuali possono variare leggermente per concludere l'affare. ok va bene anceh il 30%
il valore che trovi di 470/mq per l'edificabile lo devi moltiplicare per i mq che andrai a riedificare nell'ipotesi che non riesci a costruire di più di quanto avevi sono 600 mq la resede (il cortile) lo valuti al 10% quindi i mq equivalenti di potenzialità edificatoria diventano 640 mq il valore del tuo immobile è di 640*470=300.800 €

nell'ipotesi di riavere indietro gli appartamenti devi ottenere uno sconto di almeno il 10% sul valore commerciale del nuovo (ridece rischio commerciale e oneri finanziari puoi spuntare anche di più) 2100 --> 1890€
quindi 300 K / 1890= 158 mq equivalenti da riprendere

Illuminante!! Sei veramente una miniera di informazioni.
Grazie per la risposta.
 

Broker88

Senior Member
valuta il tempo di pay back dell'investimento necessario all'affitto se è dell'ordine di un anno procedi altrimenti valuta un'altra strategia.

Novità dal fronte :)

Ieri abbiamo ricevuto un'offerta per l'affitto della casa.

A questo punto siamo intenzionati a fare una veloce ristrutturazione.
Tempo di recupero dell'investimento ho stimato poco meno di 2 anni, non mi pare male...anche considerando l'attuale situazione in cui o si vende (male) o si lascia li fermo (ancora peggio).

Secondo me ci può stare...in pratica si andrebbe a fare un po di manutenzione ordinaria e nulla più, il "grosso" (tipo ricavare il box auto e sistemare la disposizione delle stanze) per ora sarebbe lasciato fuori in attesa di tempi migliori e solo se si deciderà di procedere effettivamente alla vendita.
 

porchetto

la casa non fallisce
tieni conto che l'affitto comunque ti blocca l'immobile per 8 anni ovvero il conduttore può rimanere fino ad 8 anni ma può andarsene con un preavviso di 6 mesi.

Hai valutato le conseguenze del piano casa?

comunque la tua mi sembra una buona strategia e soprattutto stai ponderando bene la situazione :up:
 

Broker88

Senior Member
tieni conto che l'affitto comunque ti blocca l'immobile per 8 anni ovvero il conduttore può rimanere fino ad 8 anni ma può andarsene con un preavviso di 6 mesi.

Hai valutato le conseguenze del piano casa?

comunque la tua mi sembra una buona strategia e soprattutto stai ponderando bene la situazione :up:

La "Puja" del Niky...ah piano casa :D
Cmq si, ci avevo pensato ma per ora niente dati niente carte solo voci quindi..:-o

Sul discorso di bloccare 8 anni lo so..ancora c'è parecchio da vedere.
Spero che nei prox giorni i miei vecchi si decidano..li sto vedendo ancora non convintissimi.
 

Users who are viewing this thread

Alto