Domanda su Buoni Postali Fruttiferi (2 lettori)

HereIam

IamForce - HIearme
Grazie x l'esaudiente risposta..volevo sapere un ulteriore delucidazione: x l'appunto tutti i buoni sono intestati ai miei genitori (tutt'ora in vita) con dicitura P.F.R. :facendo scongiuri decedono,e dato che risulto l'unico erede in famiglia cosa succede,soprattutto nell'ambito degli interessi maturati sin d'ora,li devo riscuotere tutti o,se possibile,continuare a far "maturare" gli interessi in questione? Grazie tante x la Vostra attenzione :)

Li devi incassare ... capitale e interessi.
 
Salve a tutti,
stavo cercando in internet notizie circa i buoni fruttiferi e così vi ho trovano... mi potete dare una mano? ora vi spiego...
Ho un nonno che vive lontano da me e che conosco pochissimo, quando ero piccola lui mi disse che aveva intestato a noi nipoti dei buoni fruttiferi, poi non abbiamo saputo più niente fino a due mesi fa quando il direttore delle poste non ci ha contattato... pensavo fosse uno scherzo!!!
lui ci ha detto che esistono e che sono intestati a noi.. stamani ho chiamato le poste e mi hanno detto che x riceverli dovrei avere una copia cartacea del contratto.. solo che la copia la possiede il nonno ed è irreperibile sia x telefono che tramite lettera e noi sappiamo che non è deceduto.... sapresti darmi un consiglio???
ve ne sarei grata ....
grazie di tutto
 

HereIam

IamForce - HIearme
Salve a tutti,
stavo cercando in internet notizie circa i buoni fruttiferi e così vi ho trovano... mi potete dare una mano? ora vi spiego...
Ho un nonno che vive lontano da me e che conosco pochissimo, quando ero piccola lui mi disse che aveva intestato a noi nipoti dei buoni fruttiferi, poi non abbiamo saputo più niente fino a due mesi fa quando il direttore delle poste non ci ha contattato... pensavo fosse uno scherzo!!!
lui ci ha detto che esistono e che sono intestati a noi.. stamani ho chiamato le poste e mi hanno detto che x riceverli dovrei avere una copia cartacea del contratto.. solo che la copia la possiede il nonno ed è irreperibile sia x telefono che tramite lettera e noi sappiamo che non è deceduto.... sapresti darmi un consiglio???
ve ne sarei grata ....
grazie di tutto

Intanto contatta il nonno.

I buoni sono cointestati a tutti i nipoti oppure ognuno ha i propri?
 
Citazione:
Originalmente inviato da kornevale
Grazie x l'esaudiente risposta..volevo sapere un ulteriore delucidazione: x l'appunto tutti i buoni sono intestati ai miei genitori (tutt'ora in vita) con dicitura P.F.R. :facendo scongiuri decedono,e dato che risulto l'unico erede in famiglia cosa succede,soprattutto nell'ambito degli interessi maturati sin d'ora,li devo riscuotere tutti o,se possibile,continuare a far "maturare" gli interessi in questione? Grazie tante x la Vostra attenzione :)

Li devi incassare ... capitale e interessi.

Salve, ma perchè dovrebbe incassarli?
 

HereIam

IamForce - HIearme
Citazione:
Originalmente inviato da kornevale
Grazie x l'esaudiente risposta..volevo sapere un ulteriore delucidazione: x l'appunto tutti i buoni sono intestati ai miei genitori (tutt'ora in vita) con dicitura P.F.R. :facendo scongiuri decedono,e dato che risulto l'unico erede in famiglia cosa succede,soprattutto nell'ambito degli interessi maturati sin d'ora,li devo riscuotere tutti o,se possibile,continuare a far "maturare" gli interessi in questione? Grazie tante x la Vostra attenzione :)

Li devi incassare ... capitale e interessi.

Salve, ma perchè dovrebbe incassarli?


Essendo deceduti gli intestatari. Anche se muore solo uno dei due.
 
Citazione:
Originalmente inviato da vecchio
Citazione:
Originalmente inviato da kornevale
Grazie x l'esaudiente risposta..volevo sapere un ulteriore delucidazione: x l'appunto tutti i buoni sono intestati ai miei genitori (tutt'ora in vita) con dicitura P.F.R. :facendo scongiuri decedono,e dato che risulto l'unico erede in famiglia cosa succede,soprattutto nell'ambito degli interessi maturati sin d'ora,li devo riscuotere tutti o,se possibile,continuare a far "maturare" gli interessi in questione? Grazie tante x la Vostra attenzione :)

Li devi incassare ... capitale e interessi.

Salve, ma perchè dovrebbe incassarli?



Essendo deceduti gli intestatari. Anche se muore solo uno dei due.

Ma perchè, non entrano forse in un'ordinaria successione?
 
Ciao ho letto il seguente messaggio che riporto per correttezza:
"Abbiamo avuto notizia che Poste Italiane s.p.a. non rimborsa i buoni fruttiferi postali ordinari, cointestati con clausola di pari facoltà di rimborso ("p.f.r."), nel caso in cui uno dei cointestatari sia deceduto.
Tale comportamento è illegittimo"


Dato per buono quanto scritto, chiedo consiglio su questo tema:
1) ho dei buoni postali cointestati con mia madre deceduta da 11 anni
2) vorrei evitare di andare in regime di successione con altri eredi in vita
3) mia madre nn ha eseguito testamento

In sintesi la mia domanda è: se sono cointestatario di buoni con clausola pfr posso pretendere dalle poste la riscossione del denaro?

Grazie
Marco
 

Users who are viewing this thread

Alto