domandina sul Capital Gain

Ciao a tutti sto iniziando a muovere i miei primi passi in borsa.
Voglio chiedervi una cosa:

sono titolare di un conto presso la banca ubi, per mezzo della quale posso comprare tramite internet azioni.
Una cosa non mi è chiara e cioè la tassazione del 12,5% sui guadagni che realizzo quando vendo azioni.
Facciamo un caso io compro 500 generali a 10,00 euro e le rivendo a 11,00 così facendo guadagno 500(senza considerare la commissione che la banca vuole).
Ora quello che non mi è chiaro è quando mi addebitano la tassa del 12,5% sui 500 euro di guadagno, se al momento della vendita(però ho fatto alcune operazioni di vendita e non l'ho vista come voce) oppure con una certa cadenza periodica basandosi sulla mia posizione capital gain.

Grazie mille per la risposta.

si viene fatto periodicamente, vedrai un prelievo probabilmente mensile a nome capital gain
giornalmente viene solo fatto il conteggio tra minus e plus in modo da compensare eventuali minus senza pagare plus (se ce ne sono)
un altra cosa, il capital gain viene calcolato al netto delle commissioni, cioè le commissioni vengono stornate dal gain prima del calcolo del capital gain

Users who are viewing this thread

Back
Alto