Titoli di Stato paesi-emergenti Dubai, le entità "government-related" ed il supporto che potrebbe non arrivare... (1 Viewer)

Capirex85

Value investor
La prima mi pare difficile da attuare perché, se si tratta di agenzie governative, non mi viene facile pensare che possano essere "cedute" da Dubai ad Abu Dhabi... semmai potrebbero esere ceduti taluni asset o ancora dati in garanzia su di un finanziamento.

E tuttavia, da quanto leggo, Abu Dhabi ha già comprato o fatto comprare dalle proprie banche molti mld $ in bonds emessi da Dubai, circostanza che mi lascia un attimo perplesso (si tratta di finanziamento sfornito di particolari garanzie, per quanto se ne capisce).

La seconda sembra più verosimile anche a me, anche perché, sempre per quanto se ne sa, alcune società operative, fra le quali quella che controlla il porto ed asset portuali in tutto il mondo, non dovrebbero defaultare, e appunto potrebbero essere rilevate in seno alla procedura concorsuale (certo che farsi un default sotto la legislazione dell'UAE deve essere un'esperienza interessante... :D :D)

Parlavo appunto di cessione di assets, con il cui ricavo le agenzie governative potrebbero ripagare i debiti con scadenza più ravvicinata in attesa che le attività buone (perchè dando un'occhiata alle partecipazioni bisogna dire che dentro c'è anche roba interessante, forse pagata un pò cara ma cmq la qualità c'è) ricomincino a generare cash flow adeguati a coprire gli oneri finanziari.

Per quanto riguarda il comportamento di Abu Dhabi sui bonds in dollari son un pò perpresso anche io, siamo sicuri al 100% che siano unsecured e sono stati emessi dalla holding o da controllate?
 

Imark

Forumer storico
Intanto S&P, che già aveva effettuato un robusto downgrade di queste entità semi-governative di Dubai nei mesi scori, rimette sotto osservazione l'intera baracca per un ulteriore downgrade...

Several Dubai Government-Related Entities Downgraded And On Watch Negative Following Debt Restructuring Announcement

Publication date: 25-Nov

DUBAI (Standard & Poor's) Nov. 25, 2009--Standard & Poor's Ratings Services
today said it had taken rating actions on a number of Dubai-based government
related entities (GREs) and transactions (for full details see "Ratings List"
below). Standard & Poor's has downgraded DIFC Investments LLC, DP World Ltd.,
Jebel Ali Free Zone (FZE), Dubai Holding Commercial Operations Group LLC
(DHCOG), and Emaar Properties PJSC. All of these entities have been placed on
CreditWatch with negative implications. The ratings on Dubai Multi Commodities
Centre Authority (DMCC) were affirmed, although they were placed on
CreditWatch negative. A CreditWatch negative placement also applies to the
notes issued by Thor Asset Purchase (Cayman) Ltd. (Thor), which are
securitized by cash flows from a revolving pool of existing and future
receivables originated by Dubai Electricity and Water Authority (DEWA; not
rated).
The rating actions are the result of the announcement on Nov. 25 of the
restructuring of the debt obligations of Dubai World and its subsidiary,
Nakheel. In our view, such a restructuring may be considered a default under
our default criteria, and represents the failure of the Dubai government (not
rated) to provide timely financial support to a core government-related
entity.
This has led to a downward reassessment of our view of the propensity of
the government of Dubai to support its GREs, resulting in multiple-notch
downgrades on several rated GREs, in accordance with our enhanced criteria for
rating GREs (see "Related Research" below).
The risk of a restructuring and/or default at Nakheel had previously led
us to reassess the likelihood of government support, leading to downgrades in
June 2009. In October 2009, we reiterated our view that government support
would need to be revisited in the event of a default at Nakheel (see "Related
Research" below).
We will resolve the CreditWatch placement on the rated GREs and Thor upon
a review of the full impact on rated GREs of the Dubai World and Nakheel
restructuring announcement. We expect this to be complete within the next
three months.
 

mostromarino

Guest
ho scrîtto modesta

perchè qui si perde il senso della misura:eek::eek::eek:

ormai 50 mdi sono all`ordine del giorno..

l`intervento svizzero su ubs è stato di 60 mdi

ricordo nostre finanziarie nell`ordine di poco meno...qualche lustro fa..
...........................................


adesso si sveglian tutte le agenzie..a fare un downgrade al giorno...
 

Imark

Forumer storico
Parlavo appunto di cessione di assets, con il cui ricavo le agenzie governative potrebbero ripagare i debiti con scadenza più ravvicinata in attesa che le attività buone ricomincino a generare cash flow adeguati a coprire gli oneri finanziari.

Per quanto riguarda il comportamento di Abu Dhabi sui bonds in dollari son un pò perpresso anche io, siamo sicuri al 100% che siano unsecured e sono stati emessi dalla holding o da controllate?

Da quanto ho letto, parrebbe trattarsi di titoli di stato di Dubai ... chissà se qui la commistione fra dimensione pubblicistica ("statualità" di Dubai) e dimensione privatistica (Dubai come possedimento dello sceicco regnante) non possa portare anche a titoli di stato "secured", che altrimenti, secondo standard "occidentali" sarebbero un controsenso ...

Uno stato può certamente finanziare un altro stato chiedendo garanzie reali (e noi stessi abbiamo dato un po' di oro delle ns riserve in garanzia ai tedeschi a fronte del finanziamento che ci permise di non defaultare, anni prima della tua nascita), però ho letto di bond del Dubai...
 

Capirex85

Value investor
ho scrîtto modesta

perchè qui si perde il senso della misura:eek::eek::eek:

ormai 50 mdi sono all`ordine del giorno..

l`intervento svizzero su ubs è stato di 60 mdi

ricordo nostre finanziarie nell`ordine di poco meno...qualche lustro fa..
...........................................


adesso si sveglian tutte le agenzie..a fare un downgrade al giorno...

Il tuo discorso è comprensibile, ma in economia le cifre hanno un senso se valutate in modo relativo, in modo assoluto vogliono dire poco.

L'economia svizzera ha un GDP che è quasi di 500 mld di usd... quelli di Abu Dhabi e Dubai insieme saranno meno di un terzo di questa cifra:D
 

Capirex85

Value investor
Da quanto ho letto, parrebbe trattarsi di titoli di stato di Dubai ... chissà se qui la commistione fra dimensione pubblicistica ("statualità" di Dubai) e dimensione privatistica (Dubai come possedimento dello sceicco regnante) non possa portare anche a titoli di stato "secured", che altrimenti, secondo standard "occidentali" sarebbero un controsenso ...

Uno stato può certamente finanziare un altro stato chiedendo garanzie reali (e noi stessi abbiamo dato un po' di oro delle ns riserve in garanzia ai tedeschi a fronte del finanziamento che ci permise di non defaultare, anni prima della tua nascita), però ho letto di bond del Dubai...

Eh già.. forse è proprio così. Stanno prestando al governo di Dubai che è una persona giuridica distinta dalle varie holding governative controllate dall'emiro e che quindi non defaulta in caso di default delle holding. Giuridicamente mi son espresso da schifo ma spero di aver reso il concetto.:lol:
 

Imark

Forumer storico
Eh già.. forse è proprio così. Stanno prestando al governo di Dubai che è una persona giuridica distinta dalle varie holding governative controllate dall'emiro e che quindi non defaulta in caso di default delle holding. Giuridicamente mi son espresso da schifo ma spero di aver reso il concetto.:lol:

E' proprio così infatti, e tuttavia, le famose agenzie erano government related, per cui Dubai - pur essendo distinta - avrebbe dovuto accordare il supporto garantito... e invece...

Questo ovviamente quelli di Abu Dhabi lo sapevano da quel dì...
 

Capirex85

Value investor
Più leggo, più vedo cose che non mi piacciono.

Leggo ad esempio che fra i sei stati del Golfo Arabico, tra cui l'Arabia Saudita che ha riserve petrolifere ben superiori, gli Emirati Arabi Uniti sono quelli con il settore bancario più svilupatto, secondo i dati della loro banca centrale.

Gli assets in pancia al settore bancario sono 418 mld di $, ben superiori al loro GDP.

Bolla immobiliare che scoppia + operatori industriali e finanziari che operano con alte leve finanziarie + settore finanziario assolutamente sproporzionato rispetto all'economia interna = il settore bancario finisce a gambe all'aria se non c'è un intervento di terze parti

Mi sembra di aver già visto sto film... spero di sbagliarmi.
 

stockuccio

Guest
mi sfugge una cosa...

perchè hanno messo ...chi ha messo

il campo a rumore ?

perchè non risolversela in casa,tra vicini ,per un importo tutto sommato..modesto

si puo`dire MODESTO '??

la scadenza era nota..la situazione,a chi di dovere...pure

o cavalco un stupidata?


concordo
non doveva essere un problema
lo sta diventando

sul fatto che si sapeva di dubai con problemi ... rispetto alle banche USA stanno alla grandissima :D:D

sento il battito d'ali della famosa farfalla

dubai world non è tipo le GSE ? :rolleyes:


i debiti son sempre più un problema per i creditori

PS ... ma Citi è impelagata veramente solo per 1,9 miliardi ? http://www.7days.ae/storydetails.php?id=75035&title=US+outrage+over+Citi+loan
 

Users who are viewing this thread

Alto