Capirex85
Value investor
La prima mi pare difficile da attuare perché, se si tratta di agenzie governative, non mi viene facile pensare che possano essere "cedute" da Dubai ad Abu Dhabi... semmai potrebbero esere ceduti taluni asset o ancora dati in garanzia su di un finanziamento.
E tuttavia, da quanto leggo, Abu Dhabi ha già comprato o fatto comprare dalle proprie banche molti mld $ in bonds emessi da Dubai, circostanza che mi lascia un attimo perplesso (si tratta di finanziamento sfornito di particolari garanzie, per quanto se ne capisce).
La seconda sembra più verosimile anche a me, anche perché, sempre per quanto se ne sa, alcune società operative, fra le quali quella che controlla il porto ed asset portuali in tutto il mondo, non dovrebbero defaultare, e appunto potrebbero essere rilevate in seno alla procedura concorsuale (certo che farsi un default sotto la legislazione dell'UAE deve essere un'esperienza interessante... )
Parlavo appunto di cessione di assets, con il cui ricavo le agenzie governative potrebbero ripagare i debiti con scadenza più ravvicinata in attesa che le attività buone (perchè dando un'occhiata alle partecipazioni bisogna dire che dentro c'è anche roba interessante, forse pagata un pò cara ma cmq la qualità c'è) ricomincino a generare cash flow adeguati a coprire gli oneri finanziari.
Per quanto riguarda il comportamento di Abu Dhabi sui bonds in dollari son un pò perpresso anche io, siamo sicuri al 100% che siano unsecured e sono stati emessi dalla holding o da controllate?