Titoli di Stato paesi-emergenti Dubai, le entità "government-related" ed il supporto che potrebbe non arrivare... (1 Viewer)

azetaelle

investitore(s)qualificato
per non parlare dei criteri qualitativi usati per costruire li ...in un thread del vecchio fol lessi di un utente che viveva li... e parlava costruzioni made in China...
posso solo immaginare le spese future di manutenzione
edifici spesso dal design estremo e con soluzioni tecnologiche particolarissime (e quindi non collaudate), in un posto con situazioni climatiche estreme (temperature elevatissime e tempeste di sabbia), costruiti alla velocità della luce non da esperti muratori bergamaschi ma bensì da maestranze di poveri disgraziati (pakistani, indiani ecc...) che oltre la quota di un pollaio non avevano mai edificato... tra 10 anni " l'è tutto da rifare! ":wall:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
posso solo immaginare le spese future di manutenzione
edifici spesso dal design estremo e con soluzioni tecnologiche particolarissime (e quindi non collaudate), in un posto con situazioni climatiche estreme (temperature elevatissime e tempeste di sabbia), costruiti alla velocità della luce non da esperti muratori bergamaschi ma bensì da maestranze di poveri disgraziati (pakistani, indiani ecc...) che oltre la quota di un pollaio non avevano mai edificato... Tra 10 anni " l'è tutto da rifare! ":wall:

eh i muratori bergamaschi fanno paura !!!:d
 

Imark

Forumer storico
Ma come, te lavori in banca, e ti devo aggiornare io ? :-o Alza la cornetta e chiama il collega del borsino... :lol:

Di nuovo pressione in lettera, il denaro scivola attorno a 43,3/44,3, la lettera passa sui 44,5/44,65...

Muore lì la giornata, da quanto mi pare di vedere ... e alla fine, sui soli mercati tedeschi, saranno 3 mln pezzi scambiati...

L'utility di Abu Dhabi invece chiude con solo denaro a 93,81... vedremo sui mercati professionali ...
 

davide8

Nuovo forumer
Mark. Quanto al bond XS0285303821, parrebbe che sia il braccio finanziario di Dubai Holding. Puoi confermarmelo? Ho trovato il bilancio 2008 (dati piu' recenti non sono riuscito a pescarli). In effetti il capitale (parlo di commercial operations) non e' impressionante, ma una buona parte delle liabilities e' costituita da Grants governativi (che non credo la societa' abbia difficolta' a gestire), che parrebbero costituiti piu' che altro da "land". Se fosse cosi', il debito totale potrebbe risultare gestibile, a patto che le strutture costituenti l'attivo non vengano ex-abrupto considerate dal mercato come "deboli".
 

Imark

Forumer storico
Mark. Quanto al bond XS0285303821, parrebbe che sia il braccio finanziario di Dubai Holding. Puoi confermarmelo? Ho trovato il bilancio 2008 (dati piu' recenti non sono riuscito a pescarli). In effetti il capitale (parlo di commercial operations) non e' impressionante, ma una buona parte delle liabilities e' costituita da Grants governativi (che non credo la societa' abbia difficolta' a gestire), che parrebbero costituiti piu' che altro da "land". Se fosse cosi', il debito totale potrebbe risultare gestibile, a patto che le strutture costituenti l'attivo non vengano ex-abrupto considerate dal mercato come "deboli".

Ciao Davide, sì è lui ... un mio timore è appunto quello che hai evidenziato in fondo ... un altro è che, in caso di default di Dubai Holding, lo sceicco proprietario, ossia l'emiro di Dubai, possa decidere di fatto quali beni destinare a garanzia "privilegiata" dei finanziamenti erogati dal governo di Dubai (cioè dello stesso emiro, con indosso una casacca di diverso colore) e così penalizzare la garanzia patrimoniale per i bondholder...

Altra perplessità quella legata alla legge applicabile (per la quale un'occhiata al prospetto forse andrebbe data: non lo ho fatto per pigrizia, non convinto di volerla realmente fare, quest'operazione) per vedere se in caso di default è competente una corte UK oppure una del Dubai (ossia un qualche parente dell'emiro), fermo restando che cmq eventuali decisioni/provvedimenti di un tribunale UK, ove competente a pronunciarsi, dovrebbe poi trovare applicazione cmq su beni allocati in Dubai, secondo quanto osservato nelle pagine precedenti...

Insomma, si rischia di finire impantanati nelle sabbie del Golfo Persico, sebbene - ove ciò accadesse - sarebbe la fine del sogno dello regnante di Dubai.

D'altronde il colpo arrivato alla sua credibilità è tale che dubito possa riprendersi in ogni caso...

PS: ad oggi si stanno comportando di fatto dimostrando che il loro feeling verso i creditori è all'insegna di una sdegnata sufficienza .. se non è il "non ti pago" di Totò, ci siamo molto vicini...
 
Ultima modifica:

davide8

Nuovo forumer
Ciao Mark. E' giusto cio' che dici. Quanto al prospetto non saprei dove procurarmelo. Provero' sulla borsa del Lux. Comunque l'Argentina ha dimostrato che, al di la' del foro competente, se una entita' sita in un altro stato ostile non vuole farlo, non paghera' comunque. Anch'io ho paura ad entrare, ma la quotazione mi alletta. E' l'unico aspetto positivo. In effetti gli immobili e gli hotels sono letteralmente costruiti nel deserto ed hanno il prezzo che il mercato e' disposto a riconoscergli. Forse e' meglio soprassedere, tutto sommato. Mancano anche dati dal 2008 in avanti.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Prospetto

Ciao Mark. E' giusto cio' che dici. Quanto al prospetto non saprei dove procurarmelo. Provero' sulla borsa del Lux. Comunque l'Argentina ha dimostrato che, al di la' del foro competente, se una entita' sita in un altro stato ostile non vuole farlo, non paghera' comunque. Anch'io ho paura ad entrare, ma la quotazione mi alletta. E' l'unico aspetto positivo. In effetti gli immobili e gli hotels sono letteralmente costruiti nel deserto ed hanno il prezzo che il mercato e' disposto a riconoscergli. Forse e' meglio soprassedere, tutto sommato. Mancano anche dati dal 2008 in avanti.

...lo sto cercando come un disperato ma non lo trovo. se lo trovate postatelo per favore.:up:
Stiamo cercando tutti di vedere se c'è un possibile upside sul bond, anche io non sono entrato ma sono molto tentato, la quotazione alletta parecchio.
Quello che non leggo chiaramente è : se vi è il rischio alto di default, perchè il bond non va a prezzare 10/15 come fece GM l'anno scorso ???
Sono due casi diversi, però x un probabile default, per me il bond dovrebbe valere molto meno...
 

Imark

Forumer storico
no.
Ieri sul canale TV Bloomberg si parlava gia' di una ristrutturazione con haircut tra il 40% ed il 50% ... magari neanche con pagamento cash bensi' con swap in nuovi bond che poi quotano chissa' quanto sotto la pari.
Alla larga :down:

...lo sto cercando come un disperato ma non lo trovo. se lo trovate postatelo per favore.:up:
Stiamo cercando tutti di vedere se c'è un possibile upside sul bond, anche io non sono entrato ma sono molto tentato, la quotazione alletta parecchio.
Quello che non leggo chiaramente è : se vi è il rischio alto di default, perchè il bond non va a prezzare 10/15 come fece GM l'anno scorso ???
Sono due casi diversi, però x un probabile default, per me il bond dovrebbe valere molto meno...

Il perché te lo ha scritto Gaudente sopra... tieni conto che fra i fattori di determinazione del prezzo, pesano non solo la probabilità del default (che qui è decisamente elevata, quantomeno in termini di default tecnico, ossia una tender offer a prezzi "distressed" sul titolo, sostanzialmente integrante un default tecnico), ma anche le aspettative di recupero sul nominale, e le modalità con le quali questo recupero è offerto ...
 

Users who are viewing this thread

Alto