dubbio tassazione... (1 Viewer)

farioro

Nuovo forumer
una domanda :

ma quando uno compra e vende azioni... e guadagni...
poi la tassa sul guadagno... quando la deve pagare?

e poi vale sia se uno investe in titoli italiani, che se uno investe in titoli Usa?


se uno per esempio tutto il 2012 e 2013 ... ha fatto solo perdite...
però nel 2014 guadagna... deve cmq pagare qualcosa?
 

tex65

Forumer storico
una domanda :

ma quando uno compra e vende azioni... e guadagni...
poi la tassa sul guadagno... quando la deve pagare?

e poi vale sia se uno investe in titoli italiani, che se uno investe in titoli Usa?


se uno per esempio tutto il 2012 e 2013 ... ha fatto solo perdite...
però nel 2014 guadagna... deve cmq pagare qualcosa?

Quando CHIUDI una posizione in guadagno, paghi il 20% sul netto senza commissioni. Solitamente i dindi vengono prelevati l'ultimo giorno del mese sotto la voce Capital Gain, alcune banche anche giorno per giorno.
Le operazioni in perdita generano Minusvalenze. Vuol dire che non pagherai il 20% sulle operazioni successive in vincita. Le minusvalenze si possono utilizzare fino al termine solare del 4° anno successivo all'anno in cui sono state generate. Se hai una forte minusvalenza e fai poche vincite, queste ti scaricheranno le minus piu' lontane. Per cui generalizzando molto:
- tutti siamo perennemente in minusvalenza, nonostante abbiamo nel passato pagato molto capital gain
- le minus anche se aumentano, ci si spostano nel tempo.
ciao
 

Talloni

Forumer storico
una domanda :

ma quando uno compra e vende azioni... e guadagni...
poi la tassa sul guadagno... quando la deve pagare?

e poi vale sia se uno investe in titoli italiani, che se uno investe in titoli Usa?


se uno per esempio tutto il 2012 e 2013 ... ha fatto solo perdite...
però nel 2014 guadagna... deve cmq pagare qualcosa?

Le perdite (minus) del 2012 e 2013 le puoi ripianare rispettivamente entro fine 2016 e 2017 non pagando il 20 (26?) Percento sulle plusvalenze successive. La tassa generalmente la applica direttamente la banca. Titoli USA o Italiani fa lo stesso, si paga comunque.... avevi dubbi? :)
 

Umbolox

Plain vanilla
Per rollare le minusvalenze apri un fib giugno long e un fib settembre short.

Quando si è mosso di xxx punti, chiudi prima quello in gain e poi quello in loss.

La banca compenserà le minusvalenze pregresse con il gain ottenuto, e ti registrerà il loss come avvenuto nel 2014

Avrai così riportato le minusvalenze avanti di altri 4 anni.

;)
 

autotrader

Forumer attivo
Per rollare le minusvalenze apri un fib giugno long e un fib settembre short.

Quando si è mosso di xxx punti, chiudi prima quello in gain e poi quello in loss.

La banca compenserà le minusvalenze pregresse con il gain ottenuto, e ti registrerà il loss come avvenuto nel 2014

Avrai così riportato le minusvalenze avanti di altri 4 anni.

;)

Oggi ho chiesto a riguardo a Directa, e mi hanno risposto che i trade della stessa giornata si compensano tra di loro.
Dunque il metodo suggerito con Directa non si può applicare, è un modus operandi di Directa oppure fan tutti così?
 

Umbolox

Plain vanilla
Oggi ho chiesto a riguardo a Directa, e mi hanno risposto che i trade della stessa giornata si compensano tra di loro.
Dunque il metodo suggerito con Directa non si può applicare, è un modus operandi di Directa oppure fan tutti così?

Mmmm non lo so
Non ho altre soluzioni spicciole prova a chiamare qualche banca
dipende poi quanta roba è e vedi se ti conviene spostare lo zainetto fiscale su un altro conto oppure se rischiare il Gap il giorno dopo
 

autotrader

Forumer attivo
In regime dichiarativo il problema non si pone giusto? I trade nella stessa giornata non si compensano?

Quindi se io chiudo Directa e mi faccio certificare le minus e le gestisco in regime dichiarativo in altro conto funziona così come di seguito?

2013: € -4000 (minus CERTIFICATE)
2014: le seguenti operazioni:

€ -1000 (loss)
€ 500 (gain)

Con la dichiarazione 2014 la situazione cambierà così?

2013: € -3500 (minus)
2014: € -1000 (minus)

confermate?
 

Umbolox

Plain vanilla
In regime dichiarativo il problema non si pone giusto? I trade nella stessa giornata non si compensano?

Quindi se io chiudo Directa e mi faccio certificare le minus e le gestisco in regime dichiarativo in altro conto funziona così come di seguito?

2013: € -4000 (minus CERTIFICATE)
2014: le seguenti operazioni:

€ -1000 (loss)
€ 500 (gain)

Con la dichiarazione 2014 la situazione cambierà così?

2013: € -3500 (minus)
2014: € -1000 (minus)

confermate?

ovviamente chiudi prima quella in gain e poi chiudi quella in loss
in ogni caso il future funziona a FIFO (primo entrato primo uscito) e non a LIFO
nel caso le chiudessi entrambe nello stesso giorno, non ho la minima idea cosa succederebbe se avessi un accertamento fiscale sul tema
ti direi che la preparazione dell'AdE normalmente in quell'ambito risulta quantomeno farraginosa, a parte gli uffici regionali
 

Users who are viewing this thread

Alto