E' giunta la mia ora, povera me...

I buoni a 8 anni io credo che gli avessero detto di non spingerli; li ho ricordati io al consulente, il quale ha poi deviato subito il discorso...

Giovane io? Una volta, forse! :daisy:
E comunque non mi affido a nessuno, sono testarda, mi arrangio da sola a far tutto (anche quello dai).

Bene ho imparato qualcosa su questa isola di cazzeggiatori :angel: Il buono statale vale 100 (%) quando lo compro, se salirà a 120 avrò guadagnato
. Immagino ci sia un ente che ci indica gornalmente il valore. Bene.

I buoni a 8 anni io credo che gli avessero detto di non spingerli; li ho ricordati io al consulente, il quale ha poi deviato subito il discorso...

Giovane io? Una volta, forse! :daisy:
E comunque non mi affido a nessuno, sono testarda, mi arrangio da sola a far tutto (anche quello dai).

Bene ho imparato qualcosa su questa isola di cazzeggiatori :angel: Il buono statale vale 100 (%) quando lo compro, se salirà a 120 avrò guadagnato
Ma ta set egnida so cola piena del bremb? :d:

Alla lettera B ci sono i BTP: titoli a tasso fisso emessi (a 100, normalmente) dallo Stato italiano, e che rimborsano 100 euro dopo aver pagato la cedola per tutta la vita.
Visto che il tasso è fisso, può capitare che un titolo che paga una cedola del 2,95% diventi particolarmente richiesto se i tassi di mercato passano, per esempio, dal 3% all'1%: in quel caso, il prezzo del titolo sale.
Però, se i tassi di mercato poi passano dall'1% al 4%, un titolo che paga una cedola (in quel momento) bassa viene venduto a meno di 100.

[Come ti hanno scritto, il tutto è più complicato se uno Stato è indebitato in modo insostenibile (Argentina, Grecia, forse tra un po' anche altri): in quel caso si rischia non solo che il prezzo scenda sotto i 100, ma di perdere anche tutto o parte del capitale in quanto il rimborso potrà essere cancellato o ridotto] .

Agevolo grafico di qualche anno di un BTP abbastanza lungo per evidenziare la volatilità.

1656074332447.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto