Pensa, il mio comune conta 22.000 abitanti e 90% della superficie boschiva. I boschi fanno schifo da come sono tenuti, sembra una foresta primordiale. Girando in quel del trentino ho raccolto l'idea di fare (come fanno là) la pulizia dei boschi a spese del comune (dando lavoro a parecchia gente, nell'idea c'era anche quella di far lavorare gli immigrati che sono sparsi nelle nostre frazioni di montagna, ma non so se si può fare legalmente) e bruciando la legna raccolta per i riscaldamenti degli edifici del comune e del centro storico. Io ed altri amici ci siamo presentati alle elezioni sotto il simbolo del M5S con questa ed altre idee per cercare di far lavorare il territorio, creando un piccolo circuito di economia. Dall'energia appunto agli ortaggi a chilometro zero tanto per capirsi. Risultato? 20% dei voti presi e 2 consiglieri comunali; elezioni vinte dal PD con il 65%. Aedsso il sindaco "tanto amato" sta per dare la concessione all'ampliamento dell'Esselunga allo scopo di creare un megastore fra i più grandi della toscana che ucciderà completamente tutti i commercianti del centro. E la gente per strada sta a pensare quanto sarà bello il parco per i bambini che costruiranno accanto al megastore.
Io ci ho rinunciato.