Si ma a mio parere è necessario implementare prima di tutto un sistema di accumulo dell'energia elettrica della rete elettrica cioè le batterie devono essere parte integrante del sistema di produzione di energia elettrica nazionale, altrimenti è inutile fare auto elettriche se poi non c'è abbastanza energia o costa un patrimonio a causa della domanda elevata.
In USA questi sistemi ci sono già.
Ne abbiamo parlato stamattina al lavoro...
C'era un progetto per installare accumuli nella rete, è stato abbandonato per costi proibitivi.
Adesso, e io non lo sapevo, l'ho scoperto stamattina, si punta alla produzione eccessiva e si staccano i produttori quando c'è troppa energia e il prezzo è zero. Se hai un impianto da 3kw a casa adesso puoi installare pannelli per 30kw, sempre seguendo la stessa logiga in piccolo. Cosi' fai sempre 3kw, da quando spunta il il sole a quando tramonta, invece prima facevi 3kw reali solo a mezzogiorno e in agosto.
Chi ha impianti sopra una certa potenza è normale che vengono staccati quando serve.
In teoria potrebbere staccare anche il mio piccolo impianto, avendo il contatore della prodotta online e telegestito possono mandare il comando di apertura. Ma è impossibile, il mio impianto non alza la tensione delle rete se non dopo 2 o 3 case, poi svanisce l'effetto. L'impedenza della rete di bassa tensione è troppo alta, fa da barriera naturale.
Ma se uno ha un impianto da 1 megawatt ed è collegato alla rete da 20mila volt, quello si che puo' disturbare la rete.
Quindi si punta a installare potenze esagerate e a non accumulare, tanto il consumo è sempre di giorno, di notte è molto poco.
Non so se mi spiego bene, in caso chiedete