Elon Musk

Si ma è sempre una questione di domanda e offerta, se accumuli energia il prezzo sale perchè c'è richiesta, se eroghi energia il prezzo scende perchè c'è offerta. Gli investitori devono trovare un equilibrio per guadagnarci.
Se tutti accumulano l'eccesso e immettono quando c'è defict è un gioco a somma zero.

Devi accumulare quando costa poco e vendere quando costa molto

Non sei del mestiere, si vede.

Se serve un accumulo e attualmente serve molto poco usano le stazioni di pompaggio, che sono centrali idroelettriche che possono funzionare al contrario: Di giorno consuma per pompare acqua che poi viene usata di notte.
Sì, ma immagina una transizione verso 40 milioni di auto, di cui - per esempio - 10 milioni hanno bisogno di fare il pieno di notte.
E immagina che in futuro 25 milioni di abitazioni, d'inverno, di notte debbano essere scaldate, perché nei prossimi decenni sarà vietato il riscaldamento a gas.

Posso sbagliare, ma forse le attuali centrali idroelettriche non basteranno.

Certamente ci saranno delle soluzioni, ma i sostenitori dell'elettrico sembra che vogliano farci credere che troveremo l'eldorado: risorse e felicità senza costi e senza sforzi.

Secondo me, i pasti gratis non esistono.

Si ma in USA e altri posti ci sono vere e proprie centrali di accumulo da diversi MWh.
Sotto casa mia passano 4 condotte forzate che alimentano una centrale da 200 megawat
In un senso e nell'altro, cioe' puo' produrre 200mega o consumare 200mega, poi per i mega/h bisogna moltiplicare per le ore di funzionamento

Se tutti accumulano l'eccesso e immettono quando c'è defict è un gioco a somma zero.

Devi accumulare quando costa poco e vendere quando costa molto
Questo è certo ma una soluzione va trovata perchè per me un paese senza centrali di accumulo da MWh non può sviluppare niente di elettrico con la richiesta che ci sarà di energia per il futuro.

Sotto casa mia passano 4 condotte forzate che alimentano una centrale da 200 megawat
In un senso e nell'altro, cioe' puo' produrre 200mega o consumare 200mega, poi per i mega/h bisogna moltiplicare per le ore di funzionamento
D'accordo quello è un sistema di accumulo a "gravità" e viene usata perchè utile. Ora c'è anche la tecnologia per un sistema di accumulo di tipo elettrico quindi è normale implementarlo. La richiesta di energia sarà sempre più grande e non si potrà fare a meno di centrali potenti di accumulo.

Questo è certo ma una soluzione va trovata perchè per me un paese senza centrali di accumulo da MWh non può sviluppare niente di elettrico con la richiesta che ci sarà di energia per il futuro.

E poi il sostenitori dell'elettrico spesso dicono "guardate cosa fanno in Cina".
Dove però il PCC può decidere di sventrare una città o creare una città nel deserto senza intralci, mentre da noi basta che uno debba scavare cinque fermate di metropolitana, e sùbito arrivano comitati di protesta.
Centrali e accumulatori sì, ma Not In My Back Yard!

Ce le abbiamo, ma non si vedono perchè non si fanno megaimpianti ma moltissimi microimpianti.

Una volta ho tenuto il conto: In un anno io da solo ho connesso alla rete circa 150 megawatt.
Adesso ogni impianto nuova ha anche il sistema di accumulo, se li sommi tutti vengono fuori numeri da fuori di testa

Users who are viewing this thread

Back
Alto