Elon Musk

Non sei del mestiere, si vede.

Se serve un accumulo e attualmente serve molto poco usano le stazioni di pompaggio, che sono centrali idroelettriche che possono funzionare al contrario: Di giorno consuma per pompare acqua che poi viene usata di notte.
Avevo visto un progetto di mini dighe con piccoli bacini da usare come batterie, tutta roba fattibile con tecnologia che esiste da tempo, ovviamente non ne hanno fatto nulla

Sì, ma immagina una transizione verso 40 milioni di auto, di cui - per esempio - 10 milioni hanno bisogno di fare il pieno di notte.
E immagina che in futuro 25 milioni di abitazioni, d'inverno, di notte debbano essere scaldate, perché nei prossimi decenni sarà vietato il riscaldamento a gas.

Posso sbagliare, ma forse le attuali centrali idroelettriche non basteranno.

Certamente ci saranno delle soluzioni, ma i sostenitori dell'elettrico sembra che vogliano farci credere che troveremo l'eldorado: risorse e felicità senza costi e senza sforzi.

Secondo me, i pasti gratis non esistono.
Ogni tecnologia ha un costo, io noto solo che negli USA e in altre parti del mondo stanno costruendo potenti centrali elettriche di accumulo, evidentemente c'è un mercato per questo ed ha una sua utilità.

E poi il sostenitori dell'elettrico spesso dicono "guardate cosa fanno in Cina".
Dove però il PCC può decidere di sventrare una città o creare una città nel deserto senza intralci, mentre da noi basta che uno debba scavare cinque fermate di metropolitana, e sùbito arrivano comitati di protesta.
Centrali e accumulatori sì, ma Not In My Back Yard!
I cinesi sbagliano

Se hai un impianto centralizzato di accumulo da mettiamo 1gigawatt/h hai un tipo di impatto e se si guasta sei a piedi.

Se hai 1000 accumuli da 100kw/h non li vedi nemmeno e se sene guasta 1 hai uno squilibrio del 1%

Avevo visto un progetto di mini dighe con piccoli bacini da usare come batterie, tutta roba fattibile con tecnologia che esiste da tempo, ovviamente non ne hanno fatto nulla

Secondo me, le minidighe in altri paesi le faranno con molta meno difficoltà.

E poi il sostenitori dell'elettrico spesso dicono "guardate cosa fanno in Cina".
Dove però il PCC può decidere di sventrare una città o creare una città nel deserto senza intralci, mentre da noi basta che uno debba scavare cinque fermate di metropolitana, e sùbito arrivano comitati di protesta.
Centrali e accumulatori sì, ma Not In My Back Yard!

Ce le abbiamo, ma non si vedono perchè non si fanno megaimpianti ma moltissimi microimpianti.

Una volta ho tenuto il conto: In un anno io da solo ho connesso alla rete circa 150 megawatt.
Adesso ogni impianto nuova ha anche il sistema di accumulo, se li sommi tutti vengono fuori numeri da fuori di testa
Però i microimpianti sono di difficile gestione per modulare le richieste di energia nel corso delle 24h.
Un mega impianto invece lo gestisci.

Bah per me quella è una politica totalmente sbagliata, se si vuole essere più indipendenti dal gas importato e garantire una produzione di energia nazionale a livelli adeguati sia per l'automotive che per l'IA non si può evitare la tecnologia dell'accumulo.

Negli USA, al solito, sono più avanti:

Questa è la capacità prevista di BESS che sarà installata nel 2026.
Nel "resto del mondo" c'è, guarda guarda, l' Arabia Saudita
14015.jpg

Allora...questo è 1 anno in Italia.
Meno della meta' dell'energia elettrica viena da petrolio o gas.

Il grigio sono accumuli, e non sono pochi

1768499404992.png

Questi sono gli accumuli > 11gigawatt ora solo in Italia

Quindi Europa + Uk 14 giga non sconfinfera per niente, siamo molto piu' avanti.
E questi non sono accumuli PREVISTI, questi sono accumuli gia' installati

1768499602627.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto