Enel (ENEL) ENEL: aumento di capitale con sconto del 30%

• Creatore Discussione Creatore Discussione jodi
  • Data di Inizio Data di Inizio
la cosa che ancora non ho capito e' se bisogna entrare entro oggi per avere diritto al collocamento e azioni gratis ogni tot ,o si fa tempo entro? al momento non ho nessuna azione enel ,come devo comportarmi se volessi aderire ,c'e' un limite di quote per l' adesione ?

tante grazie per chi vorra' schiarirmi le idee:-?

la cosa che ancora non ho capito e' se bisogna entrare entro oggi per avere diritto al collocamento e azioni gratis ogni tot ,o si fa tempo entro? al momento non ho nessuna azione enel ,come devo comportarmi se volessi aderire ,c'e' un limite di quote per l' adesione ?

tante grazie per chi vorra' schiarirmi le idee:-?

avranno i diritti chi compra le azioni enel entro la chiusura di oggi.

da lunedì quoteranno ex

le azioni non le avrai gratis, sono a pagamento ;)

per aderire puoi comprare le azioni oggi e lunedì avrai 1 diritto ogni azione o (se sarà conveniente) da lunedì comprarti i diritti sul mercato per esercitarli.

ma se il titolo e' destinato ad arrivare verso i 3,70-3,80 euro entro breve a me sembra piu' conveniente aspettare lo sgonfio del titolo per entrarci senza diritti ma a sconto di saldo,a me' sembra una mezza fregata entrare oggi...avrai i diritti ma avrai in tasca enel molto piu' basso di quanto lo hai aquistato.c'e' una confusione su questa manovra pazzesca c'e' chi dice che devi pagare le azioni che ti accreditano lunedi al prezzo di 2'48 io me ne sto' buono buono e aspetto il titolo a saldo e mi becco il dividendo senza tante paranoiei.

ciao arsenio, non mi ritrovo con il procedimento che hai usato per il valore teo del diritto: con la quotazione enel a 4,30 a me verrebbe 0.79 , ho infatti trovato che il valore teo del diritto si calcola:
(QuotAttNettoDividendo-PE)*(13/25)=val teo diritto
inoltre (e vorrei sapere cosa ne pensi tu) nel caso di azioni così liquide raramente il prezzo del diritto si scosta dalla sua valutazione teorica realtime, a meno che ciò possa venir meno per il divieto imposto di shortare le azioni sottoposte ad adc.

se hai 1000 azioni riceverai 1000 diritti

con quei 1000 diritti potrai comprare 520 nuove azioni al prezzo di 2.48

indi spendi 1.289,60 euro

insomma se oggi compro 1000 azioni a 4,20 ed aderisco all'aumento di capitale mi ritroverò 1520 azioni ENEL ad un prezzo di carico di 3,659 euro.

MalibùBeach, chi compra 1000 azioni oggi ha diritto al dividendo su di esse. Il dividendo di giugno non sarà invece assegnato sulle 520 azioni che deriveranno dall'adesione all'aumento di capitale.

jo

ciao arsenio, non mi ritrovo con il procedimento che hai usato per il valore teo del diritto: con la quotazione enel a 4,30 a me verrebbe 0.79 , ho infatti trovato che il valore teo del diritto si calcola:
(QuotAttNettoDividendo-PE)*(13/25)=val teo diritto
inoltre (e vorrei sapere cosa ne pensi tu) nel caso di azioni così liquide raramente il prezzo del diritto si scosta dalla sua valutazione teorica realtime, a meno che ciò possa venir meno per il divieto imposto di shortare le azioni sottoposte ad adc.

con la quotazione a 4,30 viene

[25 X (4.30-0.29) + 13 X 2.48] : (25 +13)

= nuovo prezzo 3.48

valore diritto =
quotazionerettificadaldividendo (4.30-0.29) - nuovoprezzo (3.48) = 0.53

quotazione azione ex diritto 4.30 - 0.53 = 3.77

cosa ne penso io ? concordo con te. l'enel non è certo quella ciofeca di seat dove ne fecero di cotte e di crude ( e io postai su questo forum tutta la magagna ) , ma penso sarà lievemente a sconto per favorire l'adc.

se cosi fosse....

faccio in altro post un esempio pratico

Users who are viewing this thread

Back
Alto