Enel (ENEL) ENEL: aumento di capitale con sconto del 30%

• Creatore Discussione Creatore Discussione jodi
  • Data di Inizio Data di Inizio
quindi il riferimento è comprensivo del dividendo... scusa e i dividendi delle nuove azioni chi se li prende?

i possessori delle azioni ;)

i dividendi delle nuove azioni ? ma quelle sono azione "nuove " appunto.

ossia azioni che l'enel ha in tasca e mette sul mercato.

sono azioni sue fino a che le vende a te. indi il dividendo resta nelle casse dell'enel

Ciao a tutti ragazzi, scusate ma ci caspisco veramente poco, io ne ho 1000 al prezzo di 4,33.
A questo punto che succede? incasso il dividendo? quando?
e poi? il loro valore sarà minore dopo, immagino. Cioè avrò (tra dividendo e valore delle azioni) meno soldi di quanti ne ho investiti. Dovrei quindi spendere soldi in più per aderire all'adc... e dopo vedere qual 'è la quotazione? scusate le domande stupide ma sono andato veramente nel pallone....
Grazie a tutti e buona serata!:)

i dividendi delle nuove azioni ? ma quelle sono azione "nuove " appunto.

ossia azioni che l'enel ha in tasca e mette sul mercato.

sono azioni sue fino a che le vende a te. indi il dividendo resta nelle casse dell'enel

Allora forse ho capito... le nuove azioni non prendono il dividendo e quindi il diritto lo sconta già in quanto verranno consegnate a dividendo già staccato.
Per le vecchie azioni il valore teorico include i 29 cent perchè poi dopo il 22 giugno stacca il dividendo e si "allinea" al valore di quelle che verranno emesse?

Ciao a tutti ragazzi, scusate ma ci caspisco veramente poco, io ne ho 1000 al prezzo di 4,33.
A questo punto che succede? incasso il dividendo? quando?
e poi? il loro valore sarà minore dopo, immagino. Cioè avrò (tra dividendo e valore delle azioni) meno soldi di quanti ne ho investiti. Dovrei quindi spendere soldi in più per aderire all'adc... e dopo vedere qual 'è la quotazione? scusate le domande stupide ma sono andato veramente nel pallone....
Grazie a tutti e buona serata!:)

se rileggi il post ci sono già le risposte.

comunque ---

ti succede : lunedì avrai 1000 diritti e 1000 azioni

i diritti se vuoi l ivendi e buona notte. se non li vendi sottoscrivi adc.

spendi 1289.6 euro e ti ritroverai infine 1520 azioni

su 1000 azioni incasserai 0.29 centesimi di dividendo il 22 giugno.

se quindi mi vendevo uno stock future su ENEL era un gain sicuro per lunedì ???

C'è qualcosa che sbaglio? Mi sembra troppo semplice....

lo stock future mai fatto :) e non conosco

da lunedì tutte le basi delle isoalpha rettificheranno lo strike . tutte le basi con OI maggior di zero saranno contraddistinte con una x finale e cambieranno strike.
suppongo sia uguale per gli stock

Grazie per la pazienza arseniolupin!:up:

ci mancherebbe altro.. mi dispiace non esser sicuro di esser qui lunedì...

per finire , mettiamo a posto i conti in base alla tabellina postata in prima pagina di questo 3d

azione

[ 25 x (4.18 -0.29) + (13 x 2.48)] : (25 + 13) = 3.4076

3.4076 + 0.29 = 3.6976

diritto

4.18 -3.6976 = 0.4824

buon week end e buon adc :)

Ultima modifica:
se quindi mi vendevo uno stock future su ENEL era un gain sicuro per lunedì ???

C'è qualcosa che sbaglio? Mi sembra troppo semplice....

lo stock future mai fatto :) e non conosco

da lunedì tutte le basi delle isoalpha rettificheranno lo strike . tutte le basi con OI maggior di zero saranno contraddistinte con una x finale e cambieranno strike.
suppongo sia uguale per gli stock

per esser precisi ecco la risposta a jodi ;)

29 Mag - 17:48
Con riferimento agli Avvisi di Borsa Italiana n. 9439 e 9440 del 29 maggio 2009, si comunica che il coefficiente K per la rettifica delle opzioni e dei futures su azioni ENEL è pari a 0,881498 e il lotto rettificato è pari a 567 azioni.

ENEL.JPG

Da notare che ENEL, in chiusura è arrivato sul doppio livello di supporto dato dall'incrocio delle due rette nera e bleu.

Quindi per logica lunedì dovrebbe rimbalzare.

Ovviamente, da lunedì il grafico andrà scalato per l'effetto dell'aumento di capitale. Quindi i prezzi non saranno più gli stessi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto