uscite vendite agosto cani
male tutte in particolare toyota e ford
Ciao
*fiat chrysler aug. U.s. Auto sales rise 3%, est. Up 5.0%
Ma anche
Fca: accusata in Germania di utilizzare dispositivi illegali
MILANO (MF-DJ)--Fiat Chrysler Automobiles e' stata accusata dal Ministero dei Trasporti tedesco di utilizzare dispositivi illegali per la manipolazione delle emissioni inquinanti dei suoi motori diesel.
In particolare, secondo quanto si legge sulla rivista WirtschaftsWoche, il ministero ha inviato alla Commissione Europea una lettera per accusare Fca di utilizzare un dispositivo illegale per spegnere il sistema di trattamento dei gas di scarico dei motori diesel.
La lettera segue la diatriba di pochi mesi fa tra il ministero tedesco e il gruppo automobilistico con il conseguente intervento del ministro italiano dei trasporti, Graziano Delrio. Fca ha respinto una richiesta di convocazione da parte dei funzionari tedeschi per discutere delle presunte irregolarità trovando una sponda in Delrio visto che qualsiasi richiesta deve essere discussa dai tedeschi innanzitutto con le autorità italiane.
Ora la rivista torna di nuovo sulla questione parlando di una lettera inviata sia alla Commissione Europea che al Ministero dei Trasporti italiano. Nella lettera si accusa ancora Fca di dotare le proprie auto di un sistema di trattamento dei gas di scarico che in pratica si spegne dopo alcuni cicli di pulizia e determina cosi' il superamento degli standard normativi sulle emissioni inquinanti.
Le accuse a Fca sono il frutto dell'ampia indagine avviata dalle autorità tedesche dopo lo scoppio dello scandalo del Dieselgate che ha colpito Volkswagen per l'utilizzo di un dispositivo per la manipolazione delle emissioni inquinanti. La Kba, la motorizzazione civile tedesca, ha effettuato una serie di test su un'ampia gamma di veicoli riscontrando a maggio elevate emissioni di ossido di azoto nei motori diesel da 2 litri di cilindrata della Fiat 500X e, con ulteriori test, irregolarità anche della Jeep Renegade e nel Fiat Doblo.
"La Germania non condivide l'opinione dell'autorità automobilistica tedesca che il dispositivo di spegnimento sia impiegato per proteggere il motore", si legge nella lettera.
La scorsa primavera Fca ha deciso di non accogliere la richiesta di convocazione affermando di non essere obbligata a discutere della questione con le autorità tedesche. Le normative europee stabiliscono infatti come il gruppo debba rispondere solo alle autorità italiane responsabili dell'iter di approvazione dei suoi veicoli. Delrio e' stato pero' netto nel negare qualsiasi tipo di problema facendo riferimento ai test effettuati da cui e' emerso come solo le auto Volkswagen siano dotate di dispositivi destinati a manipolare le emissioni.
La Commissione, che ha chiesto a tutti gli Stati membri di effettuare dei test specifici dopo lo scoppio del Dieselgate, e' ancora in attesa del rapporto finale delle autorità italiane e i suoi funzionari stanno verificando i risultati delle prove tedesche sui modelli Fca. Nel caso in cui la commissione constati eventuali violazioni delle autorità italiane, potrebbe avviare una procedura legale contro l'Italia per non aver applicato le normative europee.