buondì
molto incasinato sino stamani...
set scorsa ho provato a scrollarmi di dosso il pessimismo...
giuro che ce l'ho messa tutta...
lunedì, almeno per un giorno, ho riassaporato l'entusiasmo di 20 giovani...tutti sotto i 27 anni...che con speranza avevano gettato il cuore oltre l'ostacolo...
20 nuovi giovani dottori in ingegneria...mica bau bau micio micio...
bellissima festa...tanto entusiasmo...e grande ammirazione per questi ragazzi classe 87/88/89 che avevano sacrificato 5/6/7 anni delle loro vite studiando come dei muli per credere in un futuro...per costruirlo...
grazie e viva bologna...che offre una situazione di studio complessiva ben + favorevole della indegna firenze(ai miei tempi si studiava in 5 diversi plessi universitari...ci voleva anche 1 ora per raggiungere e seguire due diversi corsi)...
bell'ambiente...bel clima...tutto costruito attorno agli studenti
bravi...davvero...addirittura 7 110...5 con lode...solo 3 sotto i 100
l'entusiasmo mi ha contagiato....quel gg...e nn ho aperto lo smart...mai guardato...
ho solo chiamato il duke facendogli uno scherzetto...
nn mi sono pentito...ma due gg dopo l'entusiasmo nn c'era +...la realtà quotidiana aveva avuto il sopravvento
spero e prego che questi e tanti altri ragazzi abbiano quello che gli spetta di diritto...
ma ieri sera ho rivisto la solita pantomima eurocrate...che era la fotocopia del 2011(ricordate vero a nizza)
la differenza era che nn c'era + solo l'italia sotto scacco...ma anche la francia...
vero...nn ci massacrano + i btp...
ma in 3 anni cosa abbiamo ottenuto?
è forse sceso il cumulo del debito?
è scesa la disoccupazione?
è stata rasa al suolo la casta multicategoriale autoreferenziale?
no
è di ieri una riforma approvata che, de facto, azzera i diritti proprio a quei giovani meritevoli e laboriosi
in sintesi...dopo tre gg ho chiuso...lascio 4 millesimi una tobin e i costi del broker...
ma nn riesco a fidarmi
mi dispiace