giorno duke giorno a tutti
sul tema bancario io lascerei perdere
le crisi nn si manifestano mai allo stesso modo(2007-2008)
i driver son sempre diversi
la differenza sostanziale con quei tempi è gigantesca
le banche(marce...ma nn per gli assets tossici...che hanno...ma marce per altro motivo)
la notte che al congresso cano passò il salvataggio(che era stato bocciato in precedenza) hanno cambiato il mondo che noi abbiamo conosciuto
quella notte...come tardivamente continua a ripetere la warren...fu sprecata l'occasione per ritornare al capitalismo delle origini
il capitalismo del mercato perfetto
allora si scelse(ovviamente per conflitto di interessi...dato che nn c'è un congressman or woman che nn riceva fondi dalle banche) nn solo di salvare le banche...ma di affidargli il comando del mondo
le banche comandano il mondo
siamo in una bancocrazia
ci sono oltre 15.000.000.000.000 $ stampati dalle banche centrali(partecipate dallestesse banche) per l'unico scopo di sostenere il sistema finanziario aka bancario
con quella cifra sul mercato è assolutamente impossibile il ripetersi del caso lehman
impossibile
i mercati ri crasheranno...di certo
ma nn ora
e nn per "causa" bancaria
nn penso neanche al petrolio come driver...
quest'anno uscirà la prima autovettura di serie toyota(e nn poteva essere che della tripla ellisse) interamente alimentata a idrogeno
ci aspetta un mondo diverso in termini di combustione...trasporto...energia
il driver a mio avviso o sarà valutario(il dollaro che si rafforza strozza il mondo)
o esogeno...come + probabile
una banca al rischio default con le nuove regole vomita le perdite su...azionisti...obbligazionisti...correntisti...
ma appena si configura il solo trasmettere starnuto si attivano meccanismi di isolamento
la prossima crisi sarà il fallimento della società...intesa come famiglie piccole aziende...
ne abbiam visto l'antipasto
nel mondo futuro bancocentrico nn c'è spazio per la casa di proprietà...per l'auto di proprietà...per alcuna proprietà ai singoli individui
dai cani abbiamo già l'esempio
le case comprate sono dei gruppi immobiliari...la gente affitta solo
le auto vendute sono sempre a mutuo...e sempre + subprime...
forse un giorno qlc1 si sveglierà e le banche cominceranno a saltare...
ma per davvero...