Fukushima, radioattivo il reattore n°2
Evacuati tutti i tecnici al lavoro
Continua l'emergenza nella centrale di Fukushima, danneggiata dal violento sisma in Giappone. Secondo quanto riferito dall'Agenzia per la sicurezza nucleare, nel reattore numero 2 la radioattivita' dell'acqua e' estremamente elevata, circa dieci milioni di volte superiore alla norma. Vista la gravita' della situazione, le autorita' competenti hanno deciso di evacuare immediatamente tutti i tecnici al lavoro.
La centrale di Fukushima, dunque, continua a fare paura. Il livello di iodio-131 presente nel reattore n.2 è estremamente alto, al punto da far ipotizzare all'Agenzia che l'acqua possa essere legata in qualche modo al nocciolo, visto che la radioattività registrata è di 1.000 millisievert/ora.
L'emergenza contaminazione sale mentre i tentativi di messa in sicurezza sono frenati dalla minaccia radiazioni: proprio domenica era il programma il passaggio dalle autobotti dei pompieri alle pompe elettriche per iniettare acqua nei reattori, per accelerare i tempie ed evitare così ulteriori ritardi. Le fonti di perdita di materiale nocivo restano ancora da individuare quando lo iodio è salito a 1.850 volte i limiti legali nelle acque immediatamente vicine all'impianto di Fukushima.