Dov'è scritto che paga il 5%? Si parla di rendimento, riferendosi al fatto che comprato a 52 e rimborsato (presumibilmente) a 100 quello è il rendimento annuo.però non capisco, gli ZERO COUPON in teoria non dovrebbero avere cedole, perchè questo zc san paolo dovrebbe pagare il 5% all'anno? per gli ZC non vale la regola che si incassa tutto alla fine?
cmq ho capito come agire se prevedo i tassi in diminuzione, ma se invece prevedo un AUMENTO dei tassi, a questo punto il più conveniente acquistare prima che si verifichi questo aumento dei tassi quale diventa? forse quello con duration minore? cosi' poi scaduto quello reinvesto ad un tasso superiore? oppure devo considerare altre variabili? in pratica quale dovrei scegliere tra quelli proposti nell'esercizio perchè sono tutti molto simili come duration tranne lo ZC che scarto subito
riporto il testo dell'esercizio:
si scusa, il testo è questo: GLI STRUMENTI FINANZIARI di andrea ferrari, gualandri, landi e vezzani, io all'università ho come prof proprio andrea ferrari, e quell'esercitazione ce l'ha data lui, non c'è sul suo testo, cmq sul libro ce ne sono altre simili
si bè sull'autore classico, cosi' se a lezione ti trova col libro fotocopiato ti manda fuori dall'aula cmq effettivamente non è chiarissimo come esercizio, anche perchè tra l'altro il titolo in usd non facendo menzione sui tassi di cambio uno lo esclude sempre e comunque