Portafogli e Strategie (investimento) Esercizio sui titoli, qual'è più conveniente se prevedo una riduzione dei tassi? (2 lettori)

Gaudente

Forumer storico
se si prevede un ribasso dei tassi, si deve puntare sui titoli con maggior duration residua , quindi senza alcun dubbio lo ZC del San Paolo.
L'esercizio ovviamente prescinde da considerazioni inerenti il rating e la liquidita' del titolo.
 

Alobar

So di non sapere...
però non capisco, gli ZERO COUPON in teoria non dovrebbero avere cedole, perchè questo zc san paolo dovrebbe pagare il 5% all'anno? per gli ZC non vale la regola che si incassa tutto alla fine?
Dov'è scritto che paga il 5%? Si parla di rendimento, riferendosi al fatto che comprato a 52 e rimborsato (presumibilmente) a 100 quello è il rendimento annuo.
Viste però queste tue affermazioni, se la materia ti sta a cuore, permettimi di suggerirti l'attenta lettura del thread "educational":;)
http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html
 

mareos

Nuovo forumer
i titoli ZC sono esposti si al rischio di prezzo, ma in questo caso se io ipotizzo tassi in diminuzione alla fine uno ZC è la scelta giusta visto che ho un rendimento fisso non credi? tra l'altro ci guadagno anche se lo vendo prima della scadenza visto che la diminuzione dei tassi fa alzare il suo prezzo pure

in caso di aumento dei tassi allora si che lo ZC san paolo non sarebbe buono, visto che se lo rivendo ci perdo e cmq sarei bloccato per 12 anni da un rendimento fisso più basso rispetto alla media (visto che appunto intanto i rendimenti si sono alzati)
 

mareos

Nuovo forumer
cmq ho capito come agire se prevedo i tassi in diminuzione, ma se invece prevedo un AUMENTO dei tassi, a questo punto il più conveniente acquistare prima che si verifichi questo aumento dei tassi quale diventa? forse quello con duration minore? cosi' poi scaduto quello reinvesto ad un tasso superiore? oppure devo considerare altre variabili? in pratica quale dovrei scegliere tra quelli proposti nell'esercizio perchè sono tutti molto simili come duration tranne lo ZC che scarto subito

riporto il testo dell'esercizio:
immaginecar.jpg
 

tommy271

Forumer storico
cmq ho capito come agire se prevedo i tassi in diminuzione, ma se invece prevedo un AUMENTO dei tassi, a questo punto il più conveniente acquistare prima che si verifichi questo aumento dei tassi quale diventa? forse quello con duration minore? cosi' poi scaduto quello reinvesto ad un tasso superiore? oppure devo considerare altre variabili? in pratica quale dovrei scegliere tra quelli proposti nell'esercizio perchè sono tutti molto simili come duration tranne lo ZC che scarto subito

riporto il testo dell'esercizio:
immaginecar.jpg

Io rimarrei sul Bund, ma indubbiamente il BTP. Come faccio a calcolare la variabile del cambio dell'Italy?
Ma l'Enel è un TV?
Ci vuoi dire chi è l'autore del testo?
 
Ultima modifica:

mareos

Nuovo forumer
si scusa, il testo è questo: GLI STRUMENTI FINANZIARI di andrea ferrari, gualandri, landi e vezzani, io all'università ho come prof proprio andrea ferrari, e quell'esercitazione ce l'ha data lui, non c'è sul suo testo, cmq sul libro ce ne sono altre simili
 

tommy271

Forumer storico
si scusa, il testo è questo: GLI STRUMENTI FINANZIARI di andrea ferrari, gualandri, landi e vezzani, io all'università ho come prof proprio andrea ferrari, e quell'esercitazione ce l'ha data lui, non c'è sul suo testo, cmq sul libro ce ne sono altre simili

Che l'autore del testo, fosse il prof. del corso non avevo dubbi ... :D.
Ad ogni modo è poco chiaro, e molto teorico.
Anche perchè alla fine chiede un ordine di graduatoria che potrebbe anche non essere di convenienza.
 
Ultima modifica:

mareos

Nuovo forumer
si bè sull'autore classico, cosi' se a lezione ti trova col libro fotocopiato ti manda fuori dall'aula :D cmq effettivamente non è chiarissimo come esercizio, anche perchè tra l'altro il titolo in usd non facendo menzione sui tassi di cambio uno lo esclude sempre e comunque
 

tommy271

Forumer storico
si bè sull'autore classico, cosi' se a lezione ti trova col libro fotocopiato ti manda fuori dall'aula :D cmq effettivamente non è chiarissimo come esercizio, anche perchè tra l'altro il titolo in usd non facendo menzione sui tassi di cambio uno lo esclude sempre e comunque

Allora fai così, manda una bella lettera all'editore (le mail non le leggono ...) ribadendo il compiacimento per l'alto contenuto scientifico del catalogo da lui pubblicato, trovando però, delle incertezze interpretative nel volume da te acquistato :D :lol:.
 

fa3

Forumer attivo
A me pare di capire che l' esercizio non chiede di considerare il rischio emittente, ma solo di individuare il più conveniente in caso di ribasso dei tassi.
Dando per scontato che si riferisca ad un ribasso che perduri per tutta la durata dei titoli, la risposta può essere una sola:
Il titolo a tasso fisso con duration più lunga e con rendimento effettivo netto maggiore.
 

Users who are viewing this thread

Alto