Esplosioni vicino a Sharm (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
ESPLOSIONI A DAHAB, FARNESINA SEGUE VICENDA
L' Unità di crisi della Farnesina si tiene in contatto con il consolato italiano onorario di Sharm el Sheik e con l' Ambasciata d' Italia al Cairo che hanno avviato i contatti con le autorità locali per seguire la vicenda delle esplosioni che si sono verificate nella località turistica di Dahab, nel Sinai. Lo si apprende da fonti della Farnesina. la situazione al momento è confusa. Si stanno facendo le verifiche del caso attraverso i tour operator e il sito 'dovesiamonelmondo.it'.

STATO DI ALLERTA AL VALICO ISRAELIANO DI TABA Lo stato di allerta è stato proclamato stasera al valico di Taba, fra Israele ed Egitto, in seguito al diffondersi di informazioni relative a tre esplosioni verificatesi nella località turistica di Dahab (Egitto). Lo riferisce il sito online Ynet, del giornale israeliano Yediot Ahronot. Le autorità israeliane, secondo il sito, si stanno organizzando nella eventualità che dall'Egitto vengano richiesti aiuti. Una richiesta del genere, per ora non è giunta.

fonte: ANSA
1145908156ser.jpg
 

ricpast

Sono un tipo serio
CAIRO, Egypt (Reuters) -- Three explosions shook the Egyptian Sinai resort of Dahab on Monday and smoke could be seen rising from the town's tourist bazaar, witnesses said.

Residents said they saw body parts and debris on the street after an explosion at a restaurant.

"There is smoke coming from the area, and there are people running everywhere," said the witness, who did not want to be named.

The explosions were heard about 7:15 p.m. local time on Monday, part of a five-day spring holiday in Egypt, the witness said.

An Interior Ministry official confirmed there had been explosions but said he had no further information. "There were explosions, but the picture is still not clear," he said.

One visitor said cars and buses leaving the resort were being stopped by police.

"There were body parts and debris in the street ... There are ambulances and cars taking people to hospital," said one resident.

Last July, at least 60 people were killed and more than 200 were wounded when two car bombs and a suitcase ripped through hotels and shopping areas in Egypt's tourist area of Sharm el-Sheikh.

FONTE: CNN
 

ricpast

Sono un tipo serio
A Dahab. Secondo quanto riferito dalla polizia egiziana si tratterebbe di attentati. Per la televisione araba Al Jazira ci sono 12 morti e 90 feriti.
Gli ordigni - precisano le forze dell'ordine - sarebbero esplosi in supermercato e su un ponte pedonale nel quartiere di El Mesbat, nel centro cittadino. Attivata l'unità di crisi della Farnesina

IL CAIRO - Ci sono state tre esplosioni, probabilmente tre attentati, questo pomeriggio nella località turistica di Dahab, sul Mar Rosso.
Secondo la televisione araba Al Jazira ci sono 12 morti e 90 feriti.

Secondo quanto riferito dalla polizia egiziana le tre esplosioni di Dahab sarebbero attentati.
Gli ordigni - precisano le forze dell’ordine - sarebbero esplosi in supermercato e su un ponte pedonale nel quartiere di El Mesbat, nel centro cittadino.
Un testimone dice di aver udito tre esplosioni e di aver visto del fumo levarsi dall’area del bazar della cittadina.
«C’era fumo proveniente dalla zona e gente che correva per ogniddove». Le esplosioni sono state udite intorno alle 19:15 locali (le 17:15 Gmt).

Secondo le prime informazioni, le esplosioni avrebbero causato un numero imprecisato di vittime.
Lo scorso luglio le esplosioni di due autobombe nella zona turistica di Sharm El Sheikh causarono 60 morti e più di 200 feriti. Negli attentati persero la vita anche sei italiani.

FARNESINA VERIFICA EVENTUALE PRESENZA ITALIANI
L’unità di crisi della Farnesina si è attivata rapidamente per verificare l’eventuale presenza di italiani nel mercato colpito dalle tre esplosioni di stasera a Dahab, sulla costa del Golfo di Aqaba del Sinai meridionale.
Dal Ministero degli Esteri si apprende che è stata avviata una consultazione permanente con il console onorario d’Italia a Sharm el-Sheikh e con l’Ambasciata d’Italia al Cairo, mentre i cittadini italiani nel Sinai vengono rintracciati mediante il sito «dovesiamonelmondo.it».

24/4/2006


fonte: la gazzetta del mezzogiorno
 

ricpast

Sono un tipo serio
Dahab (Sinai), 24 aprile 2006 - Tre esplosioni, alle alle 19.15 ora italiana, riportano sangue e morte fra i turisti del Mar Rosso. Dopo Sharm e Taba, viene colpita Dahab, località turistica del Sinai situata circa 100 chilometri a nord di Sharm el Sheikh.
Incerto il bilancio delle vittime: secondo la polizia egiziana si parla di almeno 17 morti (20 per Al Jazeera) e 150 feriti.

Le tre bombe scoppiate in rapida sequenza, avevano come obiettivi un supermercato, un ristorante e un albergo. Lo dice la televisione satellitare araba Al Jazeera. Il supermercato - precisa l'emittente - e' quello di Gazala, mentre l'albergo sarebbe l'El Masharabya.

Al momento, le autorità egiziane di polizia proibiscono la partenza dei turisti da Dahab: il divieto, semrpe come riferito da Al Jazeera.

La zona costiera dove si trova Dahab, poco distante da Taba e Sharm el Sheikh, e' molto frequentata in questo periodo dell'anno per le celebrazioni della festivita' egiziana di Sham el-Nessim (festa della primavera).
 

ricpast

Sono un tipo serio
Sarebbero state bombe azionate a distanza a causare le esplosioni di questa sera a Dahab, località turistica egiziana sul Mar Rosso. Lo sostiene la televisione egiziana, che non cita le fonti dell'informazione, ma aggiunge che non si esclude la presenza di attentatori-suicidi.

Secondo il proprietario di un albergo, "non si tratta di un'azione suicida". "Le cariche esplosive - ha detto all'ANSA - erano state collocate in sacchi e sono state fatte esplodere con detonatori".

Un testimone dice di aver udito tre esplosioni e di aver visto del fumo levarsi dall'area del bazar. "C'era fumo proveniente dalla zona e gente che correva per ognidove".
 

ricpast

Sono un tipo serio
IL CAIRO - Tre esplosioni, probabilmente provocate da bombe comandate a distanza, hanno provocato, secondo un bilancio provvisorio, 22 morti e 150 feriti stasera a Dahab, una località turistica sul Mar Rosso, in Egitto. Ma secondo i soccorritori il bilancio dei morti nelle esplosioni salito a 30. La polizia egiziana ha detto la prima esplosione è avvenuta al supermercato Ghazala, la seconda nell'hotel el Mashrabya e la terza su un ponte di legno per pedoni.

Non lontano dal luogo in cui e' avvenuta una delle esplosioni, a Dahab, ci sarebbero stati cinque italiani, due adulti e tre bambini, che non hanno riportato conseguenze. Lo si e' appreso da fonti informate. Solo uno dei cinque, secondo quanto si e' appreso, sarebbe rimasto lievemente contuso.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Il bilancio ufficiale del ministero dell'interno egiziano, dato alla televisione al Jazira, è di 10 morti, quattro stranieri e sei egiziani, e di 70 feriti.
 

Users who are viewing this thread

Alto