Macroeconomia E'successo! Il salto di specie. (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
sharnin ha scritto:
ricpast ha scritto:


il probema, per il momento, in occidente, non è grave per le persone e richiede solo una preparazione a livello governativo.

:sad: :sad: :sad: :( :( :( :(

sharnin ha scritto:
Io qui volevo mettere in risalto i possibili EFFETTI SULL' ECONOMIA di una eventuale (ma i virologi dico sicura) epidemia mondiale.

Infatti si dice che nella vita una sola cosa è certa.....e non è un utente di questo forum... :lol:
Su questo i virologi vanno abbastanza sul sicuro.

:)

effetti sull'economia?
mah!difficile dirlo.
 

luchia

Forumer attivo
sharnin ha scritto:
ricpast ha scritto:
solo per aggiornare e a completezza delle news che mano a mano che arrivano:

AVIARIA: IN UNGHERIA VACCINO EFFICACE SU ESSERI UMANI

(AGI/AFP) - Budapest, 19 ott. - Il vaccino e' stato testato sul ceppo virale H5N1, che ha seminato oltre 60 vittime nel sud-asiatico.
Il timore della comunita' scientifica e' pero' quello che il virus, che e' estremamente variabile, possa trasformarsi in una variante piu' aggressiva e capace di trasferirsi da uomo a uomo; e solo a quel punto potra' mettersi a punto un vaccino mirato contro la nuova variante.

fonte: http://www.agi.it/news.pl?doc=200510191837-1221-RT1-CRO-0-NF20&page=0&id=agionline.europa


Esatto. Questo vaccino potrebbe servire al massimo per i soggetti a rischio, allevatori, veterinari.
Quanto agli antivirali, Tamiflu o Relenza, non hanno mostrato una grandissima efficacia.
Ma, ripeto, il probema, per il momento, in occidente, non è grave per le persone e richiede solo una preparazione a livello governativo.
Io qui volevo mettere in risalto i possibili EFFETTI SULL' ECONOMIA di una eventuale (ma i virologi dico sicura) epidemia mondiale.


Scusa una domanda......(visto che mi sembri informato)....

Ammesso che sicuramente nei paesi (quali la Cina & C.) non si dice la verita'....ammesso pure che nella nostra "civile" Italia la si camuffa e manipola (vedi Cernobyl).....ammesso quindi che quando lo stato ammette che potrebbe esserci un problema gia' ha la sicurezza che c'e' e che e' immenso......ammesso che non abbiamo grosse possibilita' di sfuggire se le peggiori previsioni si avverano.........
Vorrei sapere come sono stati sconfitti i Virus responsabili delle infezioni avvenute nel secolo scorso????????
Spero non siano stati debellati aspettando che si autoeliminassero!!!!!

Per quanto riguarda l'economia...penso che sara' sicuramente un pretesto per far morire di fame i piccoli ed ingrassare a dismisura i grossi!! :rolleyes: ....sicuramente se si verifichera' le borse crolleranno....i piccoli risparmiatori avranno i denari bruciati....le piccole industrie falliranno (specie quelle direttamente interessate), mentre le grandi sopravviveranno e si troveranno ad avere il monopolio......
ecc....ecc....ecc!!!
Tra due anni non ci ricorderemo nemmeno piu' di tutto cio'.....avremo gia' da preoccuparci per un nuovo pericolo mondiale!!.......e cosi' via, se tocchera' a noi europei, ne parleremo molto, se tocchera' ai vietnamiti un po' meno.......
Poi c'e da tener conto di una piccola insignificante (per noi) questione:
Noi esseri umani abbiamo e stiamo esagerando con lo sfruttamento di tutto cio' che esiste sulla terra, i polli (come tutti gli altri animali) non sono stati creati per vivere in 1000 su 10 metri quadrati di capannone.....

o no?
 

sharnin

Forumer attivo
luchia ha scritto:
sharnin ha scritto:
ricpast ha scritto:
solo per aggiornare e a completezza delle news che mano a mano che arrivano:

AVIARIA: IN UNGHERIA VACCINO EFFICACE SU ESSERI UMANI

(AGI/AFP) - Budapest, 19 ott. - Il vaccino e' stato testato sul ceppo virale H5N1, che ha seminato oltre 60 vittime nel sud-asiatico.
Il timore della comunita' scientifica e' pero' quello che il virus, che e' estremamente variabile, possa trasformarsi in una variante piu' aggressiva e capace di trasferirsi da uomo a uomo; e solo a quel punto potra' mettersi a punto un vaccino mirato contro la nuova variante.

fonte: http://www.agi.it/news.pl?doc=200510191837-1221-RT1-CRO-0-NF20&page=0&id=agionline.europa


Esatto. Questo vaccino potrebbe servire al massimo per i soggetti a rischio, allevatori, veterinari.
Quanto agli antivirali, Tamiflu o Relenza, non hanno mostrato una grandissima efficacia.
Ma, ripeto, il probema, per il momento, in occidente, non è grave per le persone e richiede solo una preparazione a livello governativo.
Io qui volevo mettere in risalto i possibili EFFETTI SULL' ECONOMIA di una eventuale (ma i virologi dico sicura) epidemia mondiale.


Scusa una domanda......(visto che mi sembri informato)....

Ammesso che sicuramente nei paesi (quali la Cina & C.) non si dice la verita'....ammesso pure che nella nostra "civile" Italia la si camuffa e manipola (vedi Cernobyl).....ammesso quindi che quando lo stato ammette che potrebbe esserci un problema gia' ha la sicurezza che c'e' e che e' immenso......ammesso che non abbiamo grosse possibilita' di sfuggire se le peggiori previsioni si avverano.........
Vorrei sapere come sono stati sconfitti i Virus responsabili delle infezioni avvenute nel secolo scorso????????
Spero non siano stati debellati aspettando che si autoeliminassero!!!!!

Per quanto riguarda l'economia...penso che sara' sicuramente un pretesto per far morire di fame i piccoli ed ingrassare a dismisura i grossi!! :rolleyes: ....sicuramente se si verifichera' le borse crolleranno....i piccoli risparmiatori avranno i denari bruciati....le piccole industrie falliranno (specie quelle direttamente interessate), mentre le grandi sopravviveranno e si troveranno ad avere il monopolio......
ecc....ecc....ecc!!!
Tra due anni non ci ricorderemo nemmeno piu' di tutto cio'.....avremo gia' da preoccuparci per un nuovo pericolo mondiale!!.......e cosi' via, se tocchera' a noi europei, ne parleremo molto, se tocchera' ai vietnamiti un po' meno.......
Poi c'e da tener conto di una piccola insignificante (per noi) questione:
Noi esseri umani abbiamo e stiamo esagerando con lo sfruttamento di tutto cio' che esiste sulla terra, i polli (come tutti gli altri animali) non sono stati creati per vivere in 1000 su 10 metri quadrati di capannone.....

o no?


Per essere concreti e precisi. La responsabilità maggiore della Cina è quella di non aver provveduto, se non formalmente, a limitare i rischi di infezione. Come hanno detto i corrisponedenti dalla Cina e quelli che ci vanno per lavoro, gli allevamenti sono sempre promiscui e per esempio a Canton si vendono ancora animali vivi nei mercati.
Non ho detto che il governo italiano menta su questa questione perchè non mi risulta. Ho scritto che al momento non c'è NESSUN problema di sicurezza qui. Si possono manguare tutti i polli che si vogliono, soprattutto quelli di produzione industriale, molto controllati (hanno il veterinario in azienda) e venduti belli puliti e impacchettati nei supermercati.
In questa circostanza sono semmai i polli allevati all'aperto ad essere maggiormente a rischio.

I virus nel passato (ma anche nel presente) NON sono stati sconfitti. Semplicemente, quando ci sono le epidemie, non si infettano tutti e non muoiono tutti. Sono state sconfitte le infezioni batteriche, ma, attenzione, stanno anche tornando, come la tubercolosi, perchè noi (o perlomeno, le multinazionali) sfruttiamo i paesi poveri che hanno delle risorse appetibili e poi non li aiutiamo. Non li stiamo aiutando nemmeno adesso a limitare un'epidemia che, sì, riguarda i polli, ma è devastante per le loro economie (Thailandia, Vietnam, etc.). E più si espande più diventa rischiosa per l'uomo. Ed è un egoismo stupido, perchè i virus, trasportati soprattutto dagli uccelli migratori, non conoscono barriere geografiche (e neanche sociali).

Non ho detto che in caso di pandemia crolleranno le Borse, ho solo detto che ci saranno delle conseguenze sull'economia, per le inevitabili limitazioni nel movimento delle persone e delle merci che questa imporrà.
Lo si può vedere già adesso nel comparto della pollicoltura e non solo in Italia.

Il problema dei limiti dello sviluppo non è un problema morale, è un problema PRATICO e umano. Voglio sperare che gli americani adesso si rendano conto che l'estremizzazione dei fenomeni metereologi di cui parlano tutti i metereologi è un problema reale. E' dovuto al riscaldamento del clima ed è soprattutto un fenomeno naturale, ma non è caso che noi "ci mettiamo il sale". Al contrario è il caso che invece di fare intrighi e guerre e di costruire inutili armi, noi ci mettiamo a organizzare le contromisure per i problemi veri, seri e importanti.
 

sharnin

Forumer attivo
PECHINO. La Cina è seriamente minacciata dall' influenza aviaria. Lo afferma il vicepremier Hui Liangyu, facendo presente che il Paese è «nella fase di picco dell'epidemia e la situazione è grave».
«Non possiamo abbassare la guardia e sottostimare i rischi di epidemia», ha detto Hui, annunciando una direttiva per prevenire la diffusione del virus che prevederebbe misure di quarantena e sorveglianza forzata.
Pechino annuncia l'abbattimento di oltre 90 mila volatili nella Mongolia interna dopo la scoperta del primo focolaio di H5N1.


Per ammetterlo loro! ... la situazione dev'essere peggiore di quanto rivelato.
Ma ... riusciranno i nostri amici a risolvere il problema? Io ho i miei dubbi.
Bene, anzi male.
E adesso? Se la gente incominciava a evitare i ristoranti cinesi (comunque da evitare per questioni di igiene) quando si parlava di Sars ....
 

sharnin

Forumer attivo
la Cina (insieme al Vietnam) produceva il 25% del pollame esportato nel mondo e la sua economia subirà gravi perdite.
(AsiaNews/Scmp)
 

sharnin

Forumer attivo
ricpast ha scritto:
speremo ben visto che un paio di miei colleghi vanno e vengono da vietnam e thailandia.... :hmm

Basta che non frequentino allevamenti e mercati all'aperto .... per ora.
Comunque, come dicevo, i riflessi economici incominciano.

Nello stesso stesso articolo di Asianews c'era scritto: "Il 5 ottobre scorso Chow Yat-ngok, segretario cinese per la Sanità, Sicurezza sociale e Alimentazione, aveva avvisato che una pandemia potrebbe causare il “collasso…del mondo intero”, cosa che mi sembra un po' esagerata, però, in Cina, qualcosa la provocherà, anche sul piano economico
 

sharnin

Forumer attivo
ricpast ha scritto:
qualche mese fa erano andati per l'offerta proprio di gabbie per polli...... :cry:


Sconsigliabile!

Andando avanti: in Australia sono stati trovati tre piccioni portatori del virus H5N1, quindi anche i piccioni sono suscettibili.
Vi rendete conto di che cosa vuol dire?

Vaccino (per gli animali): non è possibile vaccinare milioni di volatili selvatici (a parte i costi insostenibli e l'impossibilità di produrre un'enormità di dosi), che sono quelli che diffondono l'epidemia.
 

sharnin

Forumer attivo
sharnin ha scritto:
ricpast ha scritto:
qualche mese fa erano andati per l'offerta proprio di gabbie per polli...... :cry:


Sconsigliabile!

Andando avanti: in Australia sono stati trovati tre piccioni portatori del virus H5N1, quindi anche i piccioni sono suscettibili.
Vi rendete conto di che cosa vuol dire?

Vaccino (per gli animali): non è possibile vaccinare milioni di volatili selvatici (a parte i costi insostenibli e l'impossibilità di produrre un'enormità di dosi), che sono quelli che diffondono l'epidemia.


Mi correggo: nei piccioni, provenienti dal Canada, sono stati trovati anticorpi del virus H7, meno pericoloso, (quindi i piccioni erano portatori sani) ma non è una grande consolazione perchè tutta questa circolazione virale rende le ricombinazioni più facili
 

Users who are viewing this thread

Alto