ETF contro Future, chi vince?

Non capisco qual'è il vantaggio di un ETF contro un Future sullo stesso strumento. Il Future rende sicuramente di più a parità di investimento. O no? Qualcuno me lo spiega?

N.B.: Ovviamente sono ignorante sugli ETF e le ricerche fatte su internet non mi hanno tolto ancora nessun dubbio

Non capisco qual'è il vantaggio di un ETF contro un Future sullo stesso strumento. Il Future rende sicuramente di più a parità di investimento. O no? Qualcuno me lo spiega?

N.B.: Ovviamente sono ignorante sugli ETF e le ricerche fatte su internet non mi hanno tolto ancora nessun dubbio

Beh, non hai cercato molto bene :)

Cmq è il tuo primo messaggio e ti do un benvenuto :up: e solo alcune differenze: se sono vantaggi o svantaggi decidi tu, così come decidono quelli che preferiscono uno strumento o l'altro.
a= ETF; b=Future. Immagino di parlare solo di ETF sugli indici, perchè poi di ETF ce n'è una quantità tale che non immagini neppure.

1) a è un fondo, b un derivato. I fondi e i derivati hanno caratteristiche differenti dal punto di vista fiscale: con a non recuperi (se non in minima parte) le minus precedenti e devi recuperarle con altri strumenti, con b le recuperi.

2) Con a paghi (compri una o più quote di un fondo) e quello che paghi è il massimo che puoi perdere, con b paghi pochissimo (rispetto al capitale che muovi: leva finanziaria) e puoi perdere molto di + di quello che paghi inizialmente

3)a è generalmente meno liquido di b

4) In generale: Gli ETF permettono una diversificazione del portafoglio con un impegno finanziario relativamente ridotto; non scadono. I Future sono un particolare tipo di contratto a termine in cui chi lo sottoscrive si assume l'obbligo di acquistare o vendere i beni soggetto al contratto a una data e un prezzo prestabiliti: hanno quindi una scadenza.

Per ora basta così.

Ciao :)

Ho cercato eccome

quindi tu mi dici che la scelta di un ETF invece di un Future è il rischio? Anche il discorso delle minus non mi sembra tanto a favore dell'investitore

Users who are viewing this thread

Back
Alto