ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (5 lettori)

condor74

Forumer attivo
qualcuno segue questo?
ISIN IE00BZ0XVF52
cosa ne pensate?
purtroppo scambia poco

In effetti è molto piccolo come fondo, quindi poco liquido.
Tra gli etf simili, il più grande su borsa italiana mi pare sia questo IE00BFZPF322.
In assoluto non è comunque enorme, poco più di 300 milioni
 

Eurito

Forumer attivo
Ciao

Postata da Fabrirb sul thread perpetue: ECB ASKS STAFF TO STUDY IF IT SHOULD BUY JUNK CORPORATE BONDS TO FIGHT PANDEMIC FALLOUT - SOURCES (CNBC)

Eventualmente per calvalcare questa possibilità che ETF si possono utilizzare:

io pensavo al IE00B66F4759
iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS ETF - IHYG

Cosa ne pensate ?

ps: io per ora ho solo l'EMBE come Etf nel portafoglio

Forse ho fatto una cassata ..... fatto un primo ingresso.
Come detto: al limite se scende incremento e cedolo ad oltranza :D

Ho in watchlist anche l'Etf sugli AT1 che avete già segnalato qui.
 

samantaao

Forumer storico
grazie a tutti per l'aiuto, delucidazioni e spunti
il lavoro mi ha lasciato (per fortuna) poco tempo e ho ripreso l'argomento oggi

queste le mie conclusioni sugli etf:
-hanno un costo a volte accentuato da copertura valuta per cui ha senso solo con prospettive di rendimento elevate
-sono diversificati, abbastanza liquidi e con tagli bassi per cui danno la possibilità di accedere a mercati improponibili per i piccoli risparmiatori (utile per i coco o AT1, mentre le azioni me le compro da solo e le cassetto senza spese)
-richiedono un'analisi prima dell'acquisto per capire: comparto di esposizione, valuta dei sottostanti, paesi dei sottostanti... sinceramente i nomi e la valuta di negoziazione possono trarre in inganno, mentre andando nelle schede ci si rende conto in cosa si investe (fondamentale!)

mi manca un tassello che non ho visto approfondire... l'armonizzazione
per un retail cosa comporta comprare un etf non armonizzato? ho trovato un mega papiro sulla fiscalità, ho letto in fretta e in soldoni non ho mica capito cosa si debba fare... c'è una differenza di tassazione e/o incide sulla dichiarazione dei redditi??
 

iguanito

Forumer storico
E, da quanto ho capito e visto, non è nemmeno possibile sapere - parlo solo di quelli obbligazionari - con certezza quale sarà l'ammontare cedolare semestrale o mensile poichè varia di continuo. Inoltre, anche per quelli HY, non mi sembra poi tutto questo gran rendimento. Analizzando i prospetti di borsa italiana mi pare, se non ho capito male, che siamo in media sul 4,5% all'anno lordo. Niente di trascendentale. Il vantaggio è che non ti devi preoccupare dei default degli emittenti che fanno parte del paniere anche se mi pare che comunque incidano sul valore globale dell'etf.
 

fabriziof

Forumer storico
E, da quanto ho capito e visto, non è nemmeno possibile sapere - parlo solo di quelli obbligazionari - con certezza quale sarà l'ammontare cedolare semestrale o mensile poichè varia di continuo. Inoltre, anche per quelli HY, non mi sembra poi tutto questo gran rendimento. Analizzando i prospetti di borsa italiana mi pare, se non ho capito male, che siamo in media sul 4,5% all'anno lordo. Niente di trascendentale. Il vantaggio è che non ti devi preoccupare dei default degli emittenti che fanno parte del paniere anche se mi pare che comunque incidano sul valore globale dell'etf.
Un'altra domanda da fare : perchè etf e non i fondi?
 

percefal

Utente Old Style
Perche´ i fondi costano molto di piu´.
Se hai competenze e non hai bisogno di consulenza, finanziariamente convengono gli ETF.

@iguanito: un 4,5% annuo di cedole di questi tempi non e´ da buttare via, eh.
Il problema per quel poco che ho visto io, e´ il conto capitale.
 

fabriziof

Forumer storico
Perche´ i fondi costano molto di piu´.
Se hai competenze e non hai bisogno di consulenza, finanziariamente convengono gli ETF.

@iguanito: un 4,5% annuo di cedole di questi tempi non e´ da buttare via, eh.
Il problema per quel poco che ho visto io, e´ il conto capitale.
Il problema è il timing di entrata ,come sempre,per quanto riguarda il conto capitale
 

fabriziof

Forumer storico
Perche´ i fondi costano molto di piu´.
Se hai competenze e non hai bisogno di consulenza, finanziariamente convengono gli ETF.

@iguanito: un 4,5% annuo di cedole di questi tempi non e´ da buttare via, eh.
Il problema per quel poco che ho visto io, e´ il conto capitale.
Non c'entra la consulenza .Poniamo che io scelga da solo l'asset allocation,perché dovrei scegliere per investire sull'azionario usa un etf oppure un fondo?: sulla carta il fondo dovrebbe essere gestito in modo più dinamico e permettere una performance migliore.in realtà sappiamo che non sempre è così ,poi il fondo costa di più .l'etf è più comodo a vendere e comprare ed é tradabile . Altri vantaggi?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto