ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (1 Viewer)

fabriziof

Forumer storico
Non c'entra la consulenza .Poniamo che io scelga da solo l'asset allocation,perché dovrei scegliere per investire sull'azionario usa un etf oppure un fondo?: sulla carta il fondo dovrebbe essere gestito in modo più dinamico e permettere una performance migliore.in realtà sappiamo che non sempre è così ,poi il fondo costa di più .l'etf è più comodo a vendere e comprare . Altri vantaggi?
Un vantaggio del l'etf sono i dividendi,ci sono fondi con dividendo?
 

percefal

Utente Old Style
Si, Esistono fondi con dividendi.
E la consulenza c‘entra, perché se ti affidi ad un consulente finanziario, o gli paghi una parcella, o lo fai vivere pagando commissioni sui fondi.
 

fabriziof

Forumer storico
Si, Esistono fondi con dividendi.
E la consulenza c‘entra, perché se ti affidi ad un consulente finanziario, o gli paghi una parcella, o lo fai vivere pagando commissioni sui fondi.
Appunto ,poniamo di fare senza consulenza e di scegliere dove investire da soli : meglio etf o fondi?
 

Peco

Forumer storico
mi manca un tassello che non ho visto approfondire... l'armonizzazione
per un retail cosa comporta comprare un etf non armonizzato? ho trovato un mega papiro sulla fiscalità, ho letto in fretta e in soldoni non ho mica capito cosa si debba fare... c'è una differenza di tassazione e/o incide sulla dichiarazione dei redditi??

Un investitore retail europeo non può acquistare ETF domiciliati negli Stati Uniti perché non hanno KID (Key Information Documents )
 

samantaao

Forumer storico
Un investitore retail europeo non può acquistare ETF domiciliati negli Stati Uniti perché non hanno KID (Key Information Documents )

...grazie Peco, pensavo che l'armonizzazione fosse solo un discorso fiscale, invece da quanto dici è legata alla presenza del prospetto

a questo punto ammettiamo che un professionale voglia comprare un etf non armonizzato... ho trovato un link (penso sia affidabile) che chiarisce la faccenda fiscale... o meglio mi ha convinto a non considerarli vista la complicazione in denuncia dei redditi (con le cifre che investirei non si ripaga la fatica)

Tassazione ETF: regime fiscale, capital gain, dividendi. La guida completa
 

waltermasoni

Caribbean Trader

waltermasoni

Caribbean Trader
E, da quanto ho capito e visto, non è nemmeno possibile sapere - parlo solo di quelli obbligazionari - con certezza quale sarà l'ammontare cedolare semestrale o mensile poichè varia di continuo. Inoltre, anche per quelli HY, non mi sembra poi tutto questo gran rendimento. Analizzando i prospetti di borsa italiana mi pare, se non ho capito male, che siamo in media sul 4,5% all'anno lordo. Niente di trascendentale. Il vantaggio è che non ti devi preoccupare dei default degli emittenti che fanno parte del paniere anche se mi pare che comunque incidano sul valore globale dell'etf.


Aspetta un attimo:
- e’ vero che la cedola certa non la conosci ma e’ altrettanto vero che la cedola e’ una media di un paniere di 1000\2000 bond pertanto mese mese non cambia tanto. Non e’ che un mese prendi il 6 e il mese dopo il 3,5.... piu’ o meno e’ quella nel breve termine
- gli Hy ora siamo su un 6% di cedola . Gli spread ig e Hy sono cresciuti molto e il rendimento cedolare e’ su questi livelli
questo , vendibile in Italia e per me piu’ completo , siamo sopra 5,90

a fronte di rischio emittente 0....

non ce lo scordiamo....

Exchange-Traded Funds (ETFs) | iShares IT – BlackRock

quanto sareste disposti a pagare x non avere piu’ rischi emittente???questa e’ la domanda
 

fabriziof

Forumer storico
quando compri il singolo bond o azione hai lo stesso problema, i principi sono identici
Quando compri un bond ,a meno di default,sai quanto riavrai a scadenza..Per un etf il timing è molto più rilevante,perché si rischia di entrare in una fase alta del mercato e di aver problemi ad uscire se il mercato dovesse girare ,e questa fase si dovesse prolungare.Ma stiamo dicendo ovvietà.
 

Users who are viewing this thread

Alto